Certificati di Agibilità online dal 1926 al 1993

I Certificati di Agibilità (ex abitabilità o occupazione) per tutti gli edifici privati costruiti nel territorio del Comune di Milano a partire dal 1926 sino al 1993, sono disponibili attraverso il servizio Agibilità online.

All’interno di ciascun certificato, scaricabile in copia digitale conforme al documento originale, sono citati gli estremi del titolo abilitativo (Licenza edilizia, Concessione Edilizia e successive varianti rilasciate) con la descrizione delle destinazioni d’uso distinte per piani e l’indicazione degli spazi o piani accessori (boxes, cantine, sottotetti etc.).

Si precisa che solo a partire dal 1934 con il R.D.27/07/34 n. 1265  (T.U. delle leggi sanitarie), è stato introdotto l’obbligo di richiesta del Certificato di Abitabilità.

A partire dal 31.12.1993, con la legge 493/93, è stata introdotta l’attestazione di agibilità per silenzio assenso, oggi confluita nella disciplina della segnalazione certificata di agibilità (art. 24 DPR 380/01 e smi).

Per tutte le richieste di Agibilità di concessioni edilizie/permessi di costruire/DIA onerose relative a pratiche presentate dopo il 31/12/1993 è necessario rivolgersi ai Municipi dell'Area Sportello Unico per l'Edilizia in via Bernina 12.

Accedi al servizio Agibilità online

• Online
  • Sportello

Per utilizzare il servizio è indispensabile essere registrati al sito del Comune di Milano o essere in possesso di una utenza SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è la modalità di accesso privilegiata a tutti i servizi del Comune.
Sei già in possesso di un'utenza SPID? Accedi con le credenziali fornite dal tuo gestore.
Non hai ancora un'utenza SPID? Richiedila a uno dei gestori.

Utilizza i canali indicati e segui le istruzioni

Clicca su "Accedi al servizio" per richiedere il certificato di Agibilità.

In questo caso sarà necessario presentare richiesta di Certificato di Agibilità per l’intero immobile realizzato con titoli abilitativi ante L. 493/93 secondo le modalità indicate nel tab "Sportello".

Accedi al servizio

Se il certificato non fosse disponibile, è verosimile che lo stesso non sia stato ad oggi ancora rilasciato. In questo caso sarà necessario presentare richiesta di Certificato di Agibilità per l’intero immobile realizzato con titoli abilitativi ante L. 493/93 secondo le seguenti modalità.

La richiesta del Certificato di Agibilità (pratiche sino al 31.12.1993) potrà essere protocollata presso l'Ufficio n.107 in via Edolo 19, da lunedì a giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, previa verifica da parte del responsabile tecnico dell'ufficio o, in alternativa, tramite PEC all’indirizzo sueprotocollo@postacert.comune.milano.it allegando tutta la documentazione richiesta dal seguente modulo:

Per tutte le opere oggetto di Condono Edilizio dovrà essere redatto il modello relativo alla domanda di Agibilità Speciale da presentare all'Ufficio Condono di Via Edolo 19.

Le richieste di Agibilità Ordinaria e le successive integrazioni devono essere presentate presso l'Ufficio Protocollo Agibilità di via Edolo, 19 - p. 1° st. 103, aperto al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

L’Ufficio Agibilità è aperto al pubblico il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30.