Torna ai risultati della ricerca
Cancellazione anagrafica per irreperibilità
Il Comune può cancellare una persona dai registri anagrafici della popolazione residente quando questa risulti irreperibile a seguito accertamenti ripetuti nel tempo.
Il procedimento produce la cancellazione quando la persona risulta non avere più la dimora abituale nel territorio comunale o quando non si abbia notizia del suo trasferimento in altro Comune o all’estero.
Come segnalare l'irreperibilità
- Sportello
Chiunque sia titolare di un interesse giuridicamente rilevante (altri uffici, Enti, familiari o terze persone) può segnalare l’irreperibilità di una persona.
- È sufficiente presentare al Comune una dichiarazione scritta e motivata
- non sono previsti costi a carico del richiedente.
Accedi al servizio
Per inviare la segnalazione via e-mail scrivere a:
dsc.anagrafecoordinamento@comune.milano.it
Per presentare la segnalazione agli sportelli visita la pagina dedicata alle sedi anagrafiche
- Per fruire di questo servizio non occorre prendere appuntamento.
Il procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità prevede:
- la comunicazione di avvio del procedimento alla persona interessata, all’indirizzo conosciuto
- accertamenti ripetuti, intervallati indicativamente nell’arco di diciotto mesi.
Se al termine di questo decorso risulterà confermata l'irreperibilità, la persona verrà cancellata dai registri anagrafici della popolazione residente.
La cancellazione per irreperibilità comporta:
- la perdita del diritto di voto
- l’impossibilità di ottenere la certificazione anagrafica e/o il documento di identità
- l'impossibilità di ottenere servizi di assistenza sanitaria.
La posizione anagrafica della persona cancellata per irreperibilità potrà essere ripristinata atraverso una nuova richiesta di iscrizione.
Aggiornato il: 14/03/2023