Cambio di residenza o di indirizzo

Da questa scheda è possibile accedere a più servizi in particolare a quelli che fanno riferimento a:

  • cambio di residenza per trasferimento di intero nucleo familiare
  • trasferimento di minore
  • iscrizione anagrafica a Milano di cittadino iscritto all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).

  • Pec
  • Mail
  • Sportello
  • Posta
  • Fax

In caso di trasferimento di intero nucleo familiare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purché:

  • maggiorenne
  • in possesso della fotocopia dei documenti d'identità delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

Guida alla compilazione
In caso di richiesta trasmessa per via telematica, postale o via fax, per la compilazione della domanda si suggerisce di seguire le indicazioni riportate nell'allegato “fac-simile compilazione dichiarazione di residenza”.

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito.

Accedi al servizio

Trasmettere la dichiarazione sottoscritta dal richiedente, attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente, all'indirizzo ServiziAlCittadino@postacert.comune.milano.it 

oppure

  • sottoscrivere la dichiarazione con firma digitale e inviarla tramite casella di posta elettronica

Per richiedere il servizio inviare una mail all'indirizzo:
ServiziAlCittadino@postacert.comune.milano.it 

  • indicare come oggetto della email la sigla APR 
  • allegare copia della dichiarazione recante la firma autografa e copia del documento d'identità del richiedente e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice.

oppure

  • sottoscrivere la dichiarazione con firma digitale e inviarla tramite casella di posta elettronica

E’ possibile recarsi presso tutti gli sportelli anagrafici.  
Controlla i giorni e gli orari di apertura sulla pagina dedicata alle Sedi anagrafiche.
Portare un documento d'identità valido, gli estremi della patente di guida e del libretto di circolazione dei veicoli di proprietà

Per richiedere il servizio inviare la documentazione richiesta tramite posta raccomandata al seguente indirizzo:

Ufficio Residenze (in caso di trasferimento di residenza da altro Comune)

oppure

Ufficio Coordinamento Anagrafe (in caso di cambio di abitazione nell'ambito dello stesso Comune)
Area Servizi al Cittadino
via Larga, 12
20122 Milano

Per richiedere il servizio inviare un fax al numero 0288460164 inviando oltre alla dichiarazione sottoscritta dal richiedente anche la copia del documento di identità

Modulistica

Si elenca di seguito la modulistica necessaria per richiedere il servizio:

Dichiarazione di residenza 
Compilare integralmente la parte relativa agli estremi catastali dell'immobile e al titolo di occupazione. Gli identificativi catastali si possono reperire sull'atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali

Fac simile compilazione dichiarazione di residenza
Assenso affittuario o proprietario

Inoltre, a seconda del contratto di abitazione:

residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica

  • copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore
  • se la richiesta riguarda l’ampliamento del nucleo familiare, dovrà essere allegata la relativa autorizzazione rilasciata dall'Ente Gestore

proprietà di immobile sito in uno stabile di Edilizia Residenziale Pubblica

  • indicare sulla dichiarazione gli estremi del rogito

contratto di locazione non registrato o in corso di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate

  • allegare alla dichiarazione la copia del contratto di locazione

contratto scritto di comodato d'uso gratuito non registrato o in corso di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate

  • allegare alla dichiarazione la copia del contratto di comodato

contratto verbale di comodato d'uso gratuito

  • indicare al punto 6) della dichiarazione la natura del contratto e allegare la dichiarazione di assenso da parte del proprietario dell'immobile (in allegato in fondo alla pagina)

ospitalità presso il proprietario o l’affittuario dell'immobile

  • indicare al punto 6) della dichiarazione i dati dell'immobile (estremi del rogito o della registrazione del contratto di locazione) e del soggetto ospitante e allegare la dichiarazione di assenso (Assenso affittuario o proprietario) da parte del proprietario/affittuario dell'immobile (in allegato in fondo alla pagina)

colf, badanti o altri soggetti al servizio del proprietario o dell’affittuario

  • allegare alla dichiarazione la copia del contratto di lavoro esistente tra lavoratore e proprietario/affittuario.

I documenti sopra indicati attestano la regolarità del titolo di occupazione. In loro assenza, la dichiarazione di residenza è irricevibile

Trasferimento dall'estero di cittadino italiano:

  • presentare o allegare un documento di identità emesso dallo Stato Italiano (Passaporto o Carta di identità)

  • Pec
  • Mail
  • Sportello
  • Posta
  • Fax

Qualora il cambio di residenza/indirizzo preveda il trasferimento di minore e di un solo genitore è necessario allegare alla domanda una dichiarazione di assenso sottoscritta dall'altro genitore (dichiarazione assenso Mod. 1) con fotocopia di un suo valido documento di identità.

Nel caso in cui non sia possibile produrre tale dichiarazione di assenso, è necessario allegare una dichiarazione sottoscritta dal richiedente (dichiarazione generalità genitore assente Mod.2) contenente le generalità e la residenza del genitore assente se conosciuta. In questo modo, la comunicazione inerente l'avvenuta richiesta del cambio di residenza del minore, viene inoltrata d'ufficio al genitore assente.

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito.

Accedi al servizio

Trasmettere la dichiarazione sottoscritta dal richiedente, attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente, all'indirizzo ServiziAlCittadino@postacert.comune.milano.it 

oppure

  • sottoscrivere la dichiarazione con firma digitale e inviarla tramite casella di posta elettronica

Per richiedere il servizio inviare una mail all'indirizzo:
ServiziAlCittadino@postacert.comune.milano.it 

  • indicare come oggetto della email la sigla APR 
  • allegare copia della dichiarazione recante la firma autografa e copia del documento d'identità del richiedente e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice.

oppure

  • sottoscrivere la dichiarazione con firma digitale e inviarla tramite casella di posta elettronica

E’ possibile recarsi presso tutti gli sportelli anagrafici.  
Controlla i giorni e gli orari di apertura sulla pagina dedicata alle Sedi anagrafiche.
Portare un documento d'identità valido, gli estremi della patente di guida e del libretto di circolazione dei veicoli di proprietà

Per richiedere il servizio inviare la documentazione richiesta tramite posta raccomandata al seguente indirizzo:

Ufficio Residenze (in caso di trasferimento di residenza da altro Comune)

oppure

Ufficio Coordinamento Anagrafe (in caso di cambio di abitazione nell'ambito dello stesso Comune)
Area Servizi al Cittadino
via Larga, 12
20122 Milano

Per richiedere il servizio inviare un fax al numero 0288460164 inviando oltre alla dichiarazione sottoscritta dal richiedente anche la copia del documento di identità.

Modulistica

Si elenca di seguito la modulistica necessaria ad accedere al servizio: 

Dichiarazione di residenza 
Compilare integralmente la parte relativa agli estremi catastali dell'immobile e al titolo di occupazione. Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.

fac simile compilazione dichiarazione di residenza    
Dichiarazione assenso Mod. 1
Dichiarazione generalità genitore assente Mod. 2