CAM Centri di Aggregazione Multifunzionale

I CAM sono spazi comunali municipali, finalizzati all'aggregazione e alla partecipazione sociale, alla crescita personale, alle relazioni tra generazioni, allo svolgimento di attività ricreative, culturali, formative e sportive liberamente accessibili a tutte le fasce di età: bambini, adulti, anziani.

Possono accedere gratuitamente ai CAM tutti i cittadini, di tutte le tipologie e fasce di età: bambini, adolescenti, giovani adulti, donne e anziani.

In molti casi la partecipazione a richiede un’iscrizione, in modo da organizzare al meglio tempi, spazi e svolgimento dell’attività.

La programmazione delle attività viene progettata e differenziata per le diverse fasce di età insieme ai referenti del Municipio, sulla base delle esigenze dell’utenza e il monitoraggio delle attività svolta.

Viene articolata in: 

Libera aggregazione
Assicurata dalla presenza di spazi strutturati e offerta di attività a libera scelta, diversificata per tipologia di e fascia di età, consente ai cittadini di incontrarsi, trascorrere il tempo libero, divertirsi per dare vita a percorsi condivisi ricreativi e formativi.  

Attività laboratoriale/corsistica
È guidata da esperti di attività manuali, espressive, motorie che organizzano attività strutturate e predispongono i materiali.

I laboratori possono essere:

  • creativi/espressivi (creta, tessitura, pittura, musicale, teatrale, ludica, psicomotoria, cinematografica, fotografica, multimediale, ecc.)
  • motori in spazi idonei (ginnastica, ballo ecc.), didattici dove si impartiscono lezioni teoriche o pratiche (informatica, lingua, sostegno scolastic, ecc.)
  • culturali in cui si organizzano incontri a tema (storia dell’arte, cinema, musica ecc.), rivolti a diverse tipologie di utenza e di servizi.

Le attività strutturate prevedono una calendarizzazione degli incontri ed iscrizione da parte degli utenti.

Eventi ed iniziative nei quartieri
Organizzazione di feste ed eventi sia all’interno dei Centri sia nel quartiere. Feste in occasione delle principali ricorrenze, come Natale, Carnevale, Capodanno, prevedendo allestimento, animazione, piccolo rinfresco.

Partecipazione ad iniziative proposte dai Municipi. Eventi su temi di interesse culturale, sociale e sportivo.

Promozione di attività di rete con altri soggetti presenti nel territorio. Sostegno al protagonismo e alla partecipazione attiva dei cittadini nell’animazione dei quartieri.

Uscite sul territorio
Promozione della conoscenza delle risorse presenti sul territorio e nella città.

Aggiornato il: 20/10/2020