Assistenza alunni con disabilità

L’Amministrazione comunale risponde ad esigenze motivate di assistenza specialistica a favore degli alunni con disabilità e, sempre nello stesso ambito di intervento, all'acquisto di attrezzature e presidi particolari ad uso dei singoli alunni.

In entrambi i casi gli elementi di valutazione saranno:

  • la documentazione richiesta
  • il rendiconto sull'utilizzo dei fondi assegnati dall'Unità Diritto allo Studio nei precedenti anni scolastici erogati per la stessa finalità.

L’assistenza educativa è distinta dall'assistenza alla comunicazione per studenti con disabilità sensoriali. Si ricorda che l’assistenza sensoriale per la comunicazione di alunni ipovedenti e ipoacustici è fornita dalla Regione Lombardia attraverso ATS.

  • Alunni con disabilità residenti nel Comune di Milano e frequentanti: scuole dell’infanzia (ad esclusione delle scuole paritarie comunali), primarie, secondarie di primo e secondo grado, istituti d’ istruzione e formazione professionale e i percorsi personalizzati per alunni disabili (PPD) statali e paritarie
  • Alunni con disabilità residenti a Milano ma frequentanti scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, istituti d’ istruzione e formazione professionale e i percorsi personalizzati per alunni disabili (PPD) statali e paritarie site al di fuori del territorio comunale milanese, in possesso delle seguenti certificazioni attestanti la disabilità e la necessità di assistenza.

Si precisa che l’assistenza educativa agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli IeFP, è di competenza di Regione Lombardia e il Comune di Milano la garantisce su delega regionale.

Alunni con disabilità residenti a Milano iscritti a scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado statali e paritarie non comunali, in possesso di certificazione come sopra descritta che ne attesti la disabilità ai fini dell’integrazione scolastica ai sensi delle disposizioni nazionali e regionali attualmente vigenti.

Accedi al servizio

Per richiedere i fondi di assistenza scrivere una mail all'indirizzo ED.ScuoleDirittoStudio@Comune.Milano.It allegando tutta la modulistica indicata nel paragrafo sottostante.

Modulistica

Per richiedere il servizio inviare la modulistica seguente attraverso i canali indicati:

Fondi finalizzati all'assistenza per l’integrazione scolastica (traccia 1)

  • Diagnosi Funzionale che attesti la necessità di intervento da parte dell'Ente Locale

Fondi per finalizzati all'acquisto di attrezzature specialistiche (traccia 2)

  • dettagliato preventivo di spesa

Riferimenti normativi

Per ulteriori approfondimenti consultare i seguenti riferimenti normativi:

DPCM n. 185 del 23/02/2006