Assegnazione o cessazione di un numero civico

I cittadini possono contattare l’Ufficio Toponomastica per l’assegnazione dei numeri civici a edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti.
Lo stesso ufficio segue si occupa della cessazione o soppressione di numeri civici esistenti in occasione di demolizioni totali o parziali di fabbricati.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio:

Unità SIT e Toponomastica – Ufficio Toponomastica
via Gian Battista Vico, 18
tel: 02 884.52728 - 56873

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 previo appuntamento da richiedere tramite mail all'indirizzo toponomastica@comune.milano.it

  • Online

Per l’assegnazione di un numero civico occorre compilare il modulo on line di richiesta numero civico.

Accedi al servizio

Per la richiesta di un nuovo numero civico sono necessari i seguenti documenti:

  • fotocopia scansione provvedimento edilizio dal quale risulta la nuova unità da numerare
  • scansione estratto di mappa in scala 1:1000 con evidenziata l’unità da numerare
  • scansione planimetria in scala 1:100 o 1:200 relativa al piano terra con contrassegnati gli accessi dell’area di pubblica circolazione

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  • Mail

È possibile richiedere la cessazione o soppressione di un numero civico in caso di demolizione totale o parziale di un fabbricato. La richiesta può essere effettuata inviando una semplice mail all'indirizzo dedicato.

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Per richiedere la cessazione o la soppressione di un numero civico esistente inviando una mail all'indirizzo toponomastica@comune.milano.it