Area C: accesso nella fascia oraria 8:00-10:00 e deroghe

Prosegue fino al 30 settembre 2020 la sperimentazione delle deroghe al divieto di accesso dei veicoli destinati al trasporto cose dalle 08:00 alle 10:00.

La richiesta di deroga è necessaria per le categorie di veicoli di seguito elencate ed è indispensabile per evitare la sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada per violazione del divieto di accesso in ZTL.

  • Gli interessati devono obbligatoriamente registrarsi al servizio online MyAreaC con Pin agevolato “veicoli di servizio” ed utilizzare la funzione “Deroghe – deroghe divieto 8-10”.--in questa pagina, insieme alla tipologia di veicolo, viene indicata la validità del permesso.


Gli accessi possono essere registrati entro le ore 24:00 del giorno successivo al transito.

  • veicoli adibiti a trasporto di merci alimentari deperibili destinate a esercizi di somministrazione o rivendite, interni alla ZTL, con inizio attività dopo le ore 9:00
    -la registrazione ha validità come limite ultimo il 30 settembre 2020
     
  • veicoli adibiti al trasporto e consegna di bevande presso ristoranti siti all'interno della ZTL Cerchia dei Bastioni che necessitano un approvvigionamento nella prima fascia mattutina
    -la registrazione ha validità  come limite ultimo il 30 settembre 2020
     
  • veicoli adibiti a trasporto di merci alimentari deperibili destinate a eventi, interni alla ZTL, con inizio attività dopo le ore 9:00
    -la registrazione temporanea ha validità giornaliera
     
  • veicoli destinati al trasporto cose utilizzati da fiorai per l’allestimento di cerimonie e di eventi
    -la registrazione temporanea ha validità giornaliera
     
  • veicoli destinati al trasporto cose conto terzi, classificati uso proprio, intestati a società iscritte all'albo degli autotrasportatori
    -la registrazione ha validità ha come limite ultimo il 30 settembre 2020
     
  • veicoli per uso speciale di lunghezza superiore a 7,50 m.
    -la registrazione ha validità come limite ultimo il 30 settembre 2020
     
  • veicoli destinati al trasporto cose e veicoli speciali intestati ad una impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio - Codici ATECORI 2007 sezione D, divisione 35; sezione E, divisione da 36 a 39; Sezione J, divisione 61, registrati nel sistema MyAreaC come “veicoli di servizio” di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 588/2013 e s.m.i. utilizzati in relazione a documentati interventi in emergenza, nella disponibilità di società di imprese che svolgono attività di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti come specificato dalla Legge 5 marzo 1990, n. 46
    -la registrazione ha validità come limite ultimo il 30 settembre 2020
     
  •  veicoli registrati nel sistema MyAreaC come “veicoli di servizio” di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 588/2013 e s.m.i. utilizzati in relazione a documentati interventi in emergenza all'interno della ZTL, non programmabili e non procrastinabili in quanto indispensabili a garantire il regolare esercizio di un’attività economica nella fascia oraria d’interesse
    -
    dal 1° ottobre 2019 al 31 dicembre 2019, la registrazione ha validità giornaliera, da richiedere entro le ore 24 del giorno successivo al transito
    -dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020, è concessa la deroga nella misura massima di cinquanta giornate, da richiedere entro le ore 24 del giorno successivo al transito 
     
  • veicoli destinati al trasporto cose nella disponibilità di liberi professionisti Ingegneri e Architetti iscritti all’ordine per consentire il trasporto delle attrezzature connesse allo svolgimento della propria professione all’interno della ZTL Area C
    -la registrazione temporanea ha validità giornaliera
     
  • veicoli per uso speciale e i mezzi d’opera (così come indicati nel D.Lgs. n. 285/1992) in relazione a documentati interventi in emergenza/urgenza
    -la registrazione ha validità come limite ultimo il 30 settembre 2020.

Non sono tenute ad alcun adempimento le seguenti categorie di veicoli in quanto direttamente riconoscibili tramite i dispositivi automatici di rilevazione degli accessi:

  • veicoli elettrici
  • veicoli classificati come furgone isotermico o coibentato, con o senza gruppo refrigerante, riconosciuto idoneo per il trasporto di derrate in regime di temperatura controllata
  • autofunebri
  • veicoli registrati nel sistema MyAreaC come “veicoli di servizio” di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 588/2013 e s.m.i., appartenenti ad una impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio al settore Trasporto Conto Terzi, Attività Postali e Corrieri (Codici ATECORI 2007: sezione H, divisioni da 49 a 53).
  • veicoli ibridi N1-N2-N3 a partire dal 1° gennaio 2020

  • Mail

I veicoli già autorizzati dal Comune di Milano ad accedere alle corsie preferenziali non devono chiedere alcuna deroga, poiché la loro targa è già registrata nel sistema di controllo degli accessi.

I veicoli non registrati possono chiedere l’autorizzazione inviando la documentazione ai recapiti indicati.
 

Accedi al servizio

Modulistica

  • Online

Prosegue fino al 30 settembre 2020 la sperimentazione delle deroghe al divieto di accesso dalle 8.00 alle 10.00 per i veicoli destinati al trasporto cose. Le deroghe scadute il 30 settembre 2019 non sono state prorogate d'ufficio.

La piattaforma MyAreaC consente di gestire autonomamente l’inserimento delle richieste.
La registrazione degli accessi deve avvenire entro le ore 24:00 del giorno successivo al transito.
 

Accedi al servizio

MyAreaC >> 
utilizzare obbligatoriamente la funzione Deroga 8-10
 

Argomenti: