Certificati storici

I seguenti certificati storici:
•    cittadinanza registrata in anagrafe
•    residenza a una determinata data o alla data del decesso 
•    stato di famiglia a una determinata data o alla data del decesso
•    storico indirizzi (elenco degli indirizzi registrati nel Comune di Milano)
•    storico migrazioni (elenco delle date in cui si sono verificati gli eventi migratori da e per il Comune di Milano: immigrazioni - cancellazioni - emigrazioni)  
Si richiedono presso gli sportelli delle sedi anagrafiche previo appuntamento.
Il rilascio è immediato.
L'esenzione dal bollo deve essere dichiarata al momento della richiesta. Per i casi di esenzione dal bollo consulta la tabella Principali casi di esenzione dall'Imposta di bollo, in allegato negli approfondimenti.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025

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Certificati storici per eventi verificatisi prima del 1° maggio 1997

I seguenti certificati storici:
•    cittadinanza registrata in anagrafe 
•    residenza a una determinata data o alla data del decesso 
•    stato di famiglia a una determinata data o alla data del decesso
•    storico indirizzi (elenco degli indirizzi registrati nel Comune di Milano)
•    storico migrazioni (elenco delle date in cui si sono verificati gli eventi migratori da e per il Comune di Milano: immigrazioni - cancellazioni - emigrazioni)
•    composizione della famiglia nel corso degli anni   
si richiedono via e-mail e si ritirano agli sportelli in formato cartaceo.

I tempi di rilascio non sono quantificabili con precisione, dipendono dal lavoro di ricerca necessario alla loro ricostruzione e dal carico di lavoro degli uffici.
L’esatto costo del certificato, non sempre determinabile in via preventiva, verrà comunicato al momento del ritiro allo sportello.
L'esenzione dal bollo deve essere dichiarata al momento della richiesta. Per i casi di esenzione dal bollo consulta la tabella Principali casi di esenzione dall'Imposta di bollo

Richiesta di certificati storici per situazioni anagrafiche precedenti il 1° maggio 1997

Scarica il modulo di richiesta e invialo come indicato di seguito:

E-mail

DSC.anagrafestorici@comune.milano.it

Nell'oggetto del messaggio indica cognome e nome della persona cui è intestato il certificato.

Il ritiro di questo certificato avviene esclusivamente presso lo sportello di via Larga, 12

  • previo contatto via e-mail o telefonico da parte del personale del servizio Anagrafe
  • direttamente dalla persona richiedente o da persona delegata munita di delega e fotocopia del documenro d'identità del soggetto delegante.

Riferimenti normativi

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