PCTO ex Alternanza scuola-lavoro

Che cos’è?
L'alternanza scuola lavoro, ora denominata  PCTO "percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento", è un'esperienza formativa e di orientamento per studenti dell’ultimo triennio delle superiori.

Sei uno studente?
Chiedi al referente PCTO della tua scuola se è già stata attivata una Convenzione e quali opportunità offre l’Amministrazione comunale. Sarà il referente della tua scuola a contattarci e a definire il progetto più idoneo al tuo percorso di studi e alle tue competenze.

Sei un istituto superiore?
Per attivare percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento è necessario stipulare una convenzione con il Comune che regoli i rapporti tra Istituto ed Ente Locale. 

La stipula della convenzione deve essere motivata ed approvata dal Direttore dell'Area Giovani, Università e Alta Formazione pertanto utilizza i canali indicati di seguito per contattare l'ufficio competente.

Scrivi una mail indicando l'interesse della scuola ad avviare PCTO con l'Ente, il periodo o i periodi individuati per i PCTO e gli ambiti di preferenza degli studenti, se già riscontrati.

L'Unità Università e Alta Formazione farà le verifiche al suo interno e al contempo ti consegnerà le schede progetto al momento disponibili.

Dopo aver scelto i progetti di interesse, saranno verificate le disponibilità e i possibili abbinamenti. Definiti gli abbinamenti e le date, si procederà alla stipula della convenzione e subito dopo alla redazione dei progetti formativi individuali. 

Il progetto formativo per lo studente sarà redatto con la collaborazione del tutor dell’Area presso cui la studentessa o lo studente svolgerà il tirocinio.

 

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito

tel. 02 884.52358/48540/63483