Affidamento o dispersione delle ceneri

In caso di cremazione di una salma si può richiedere al Comune l’autorizzazione per l’affidamento delle ceneri oppure l’autorizzazione alla dispersione delle stesse. Per maggiori informazioni consultare i paragrafi seguenti.

• Sportello

L’affidamento delle ceneri a un familiare del defunto dell’urna cineraria da custodire presso la propria abitazione (luogo di residenza legale) può avvenire quando vi sia stata espressa volontà del defunto o volontà manifestata dal coniuge o, in mancanza di questo, dal parente più prossimo.

Nel caso di concorso di più parenti dello stesso grado, servirà la maggioranza assoluta di essi.

Per ottenere l’affidamento delle ceneri occorre l’autorizzazione del Comune in cui è avvenuto il decesso oppure, in caso di ceneri già tumulate, del Comune in cui è tumulato il defunto.

Accedi al servizio

Per l’affidamento delle ceneri a seguito di funerale rivolgersi a:

Ufficio Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano, stanza 115/120
orario: (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

• dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30 per tutti i servizi
  • sabato e festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle 12:00 per tutti i servizi (ingresso da Via Rastrelli)
  • domenica dalle ore 8:30 alle ore 12: 00 per decessi in abitazione e decessi in casa di cura sprovviste di camera mortuaria (ingresso da Via Rastrelli)

Per l’affidamento in caso di esumazione ordinaria e/o estumulazione da colombaro o celletta

Ufficio rinnovi sepolture, esumazioni ed estumulazioni
via Larga, 12 – 1° piano - stanza 107
orario: (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio):

• dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30

Modulistica

• Modulo affidamento ceneri
    compilato in triplice copia, tutte firmate in originale dall'affidatario
  • documento da cui risulti la volontà di affidamento
  • copia di un documento d’identità, in corso di validità, dell’affidatario e dei parenti che manifestano la volontà

• Sportello

Dopo la cremazione della salma, è possibile - sulla base di espressa volontà del defunto -disperdere le ceneri in aree appositamente destinate all'interno dei cimiteri oppure in natura (per esempio in mare, lago, fiume, bosco, purché non in presenza di manufatti e natanti) o in aree private all'aperto, con il consenso del proprietario.

Chi può disperdere le ceneri?
L’incaricato della dispersione può essere stato individuato dal defunto stesso oppure può trattarsi del coniuge, di un altro familiare, dell’eventuale esecutore testamentario, del rappresentante legale dell’Associazione di Cremazione alla quale il defunto era eventualmente iscritto.

Chi autorizza la dispersione?
La dispersione delle ceneri è autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso oppure, in caso di ceneri già tumulate, dal Comune in cui è tumulato il defunto.

Accedi al servizio

Per richiedere l’autorizzazione alla dispersione delle ceneri a seguito di funerale rivolgersi a:

Ufficio Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano, stanza 115/120
orario: (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

• dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30 per tutti i servizi

Per dispersione in caso di ceneri già tumulate

Ufficio rinnovi sepolture, esumazioni ed estumulazioni
via Larga, 12 – 1° piano - stanza 107
orario: (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio):

• dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30

Modulistica

Per richiedere l’autorizzazione alla dispersione delle ceneri compilare il Modulo dispersione ceneri in triplice copia, tutte firmate in originale da presentare assieme alla copia di documento di identità in corso di validità di chi richiede la dispersione.

Sono necessari inoltre:

• disposizione testamentaria del defunto cioè la volontà espressa in vita dal defunto in uno scritto da depositare e pubblicare a cura di un notaio (il cosiddetto “testamento olografo”), oppure in un testamento pubblico oppure in un testamento segreto

oppure

• iscrizione in vita ad un’Associazione legalmente riconosciuta avente tra i propri scopi quello di raccogliere la volontà di cremazione e di dispersione delle ceneri dei propri associati

Per richiedere informazioni e chiarimenti per affidamento o dispersione di ceneri a seguito di un funerale rivolgersi al seguente numero 02.884.62160/62167

Per richiedere informazioni e chiarimenti per affidamento in caso di esumazione ordinaria, estumulazione da colombaro o celletta, dispersioni di ceneri già tumulate  rivolgersi al seguente numero 02.884.62150/62174