Voucher digitali milano 0-18

I voucher digitali sono un credito virtuale che le famiglie possono utilizzare per accedere a varie tipologie di servizi e interventi (educativi, sportivi, creativo-culturali, scientifico-matematici e tecnologici, di promozione della salute e di sostegno delle diverse fasi di crescita) per i propri figli, fino ai 18 anni di età.

I servizi acquistabili con i voucher, offerti da enti e associazioni cittadine qualificate, saranno consultabili sul catalogo online nella sezione “Milano 0-18” del sito Comune di Milano - WeMi, a partire da giugno 2022.

Ogni voucher ha un valore compreso tra 100 € e 400 € (in relazione all’ISEE dichiarato) e sarà assegnato al genitore, al tutore, al genitore affidatario che ha effettuato la domanda.
Il voucher potrà coprire totalmente o parzialmente il costo del servizio; l’eventuale costo rimanente potrà essere saldato nelle modalità concordate con il gestore del servizio.

Le famiglie che non risulteranno beneficiarie dei voucher potranno ugualmente accedere agli interventi e ai servizi proposti, a pagamento.

Il voucher sarà spendibile fino al 31 luglio del 2023.

I voucher digitali sono una sperimentazione prevista nell’ambito del progetto “WISH MI – Wellbeing Integrated System of Milan”, finanziato dall’iniziativa dell’Unione Europea Urban Innovative Actions (UIA) e da fondi ex L. 285/97.

Il genitore o il tutore o il genitore affidatario di minori di età compresa tra 0 e 18 anni (il minore non deve avere ancora compiuto 18 anni al momento dell’invio della domanda).

La richiesta è effettuata in base ai requisiti di accesso indicati nell'Avviso, relativi alla residenza e al reddito (ISEE ordinario del nucleo familiare in corso di validità compreso tra € 0,00 e € 27.000). L'Avviso è consultabile nella sezione Allegati di questa pagina.

Può essere richiesto un voucher digitale per ogni minore componente il nucleo familiare; in questo caso, occorrerà presentare una domanda per ogni minore.

Esiti provvisori

In base alle richieste pervenute, il Comune di Milano provvederà ad effettuare le verifiche sul possesso dei requisiti previsti; se le richieste risultassero superiori agli stanziamenti messi a disposizione, verrà effettuata una graduatoria secondo i criteri indicati nell’Avviso.

A tutti i richiedenti verrà data comunicazione dell’esito provvisorio della loro richiesta all’indirizzo e-mail indicato nella domanda. La graduatoria provvisoria sarà visibile nella sezione allegati.

Il richiedente che non dovesse ricevere la mail di comunicazione degli esiti entro 5 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria può chiamare lo 020202 per chiedere informazioni.

I richiedenti che, in base alla graduatoria provvisoria, saranno dichiarati “non ammessi” avranno 30 giorni dalla data di pubblicazione degli esiti per inviare una istanza di revisione all'indirizzo e-mail: voucher.milano018@comune.milano.it, utilizzando il facsimile scaricabile dalla sezione allegati.

Esiti definitivi

A seguito del riesame delle istanze di revisione, a tutti i richiedenti verrà data comunicazione dell’esito definitivo della loro richiesta all’indirizzo e-mail indicato nella domanda. La graduatoria definitiva sarà visibile nella sezione allegati, presumibilmente entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria.

Per consultare la graduatoria utilizzare l’ID domanda che si trova sulla mail di conferma dell’invio della domanda o nella sezione “Le mie richieste" a questo link.

Attenzione: I voucher saranno utilizzabili solo dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva. I richiedenti ammessi riceveranno le istruzioni per utilizzarli sul catalogo online presente nella sezione dedicata Milano 0-18 del portale wemi.comune.milano.it. La sezione non è ancora visibile. Sarà visibile presumibilmente dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive.

È disponibile, tra gli allegati, l’elenco delle associazioni che hanno aderito a Milano 0-18; tale elenco verrà aggiornato mensilmente.

L'elenco delle attività acquistabili con i voucher digitali sarà invece visibile entro il 31 ottobre 2022.

Si ricorda che il voucher a disposizione delle famiglie potrà essere utilizzato dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva e sarà spendibile fino a luglio 2023.

Graduatorie

• Online

30 agosto 2022 -  Pubblicata la graduatoria provvisoria per l'erogazione dei Voucher Digitali 0-18.

Il termine di presentazione della domanda di assegnazione del voucher digitale è scaduto il 9 giugno 2022.

Per ricevere informazioni è possibile contattare l'infoline 02.02.02

• dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 18:00.

Aggiornato il: 06/09/2022