Concorsi, selezioni, graduatorie

Attraverso questo servizio potrai visualizzare le selezioni del personale e i concorsi aperti dal Comune di Milano.

Come prepararsi
Il bando di selezione pubblica descrive le condizioni e i termini di partecipazione, compreso il titolo di studio necessario per il profilo professionale richiesto dalla selezione e una eventuale indicazione bibliografica. 

Fonti informative
Il sito del Comune di Milano è l'unica fonte ufficiale di pubblicazione dei bandi di selezione su internet. Ogni informazione tratta da altri siti va verificata.

Requisiti

Fatto salvo alcuni profili, sono ammessi alle selezioni:

  • i cittadini italiani (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non residenti nella Repubblica ed iscritti all'A.I.R.E.- Anagrafe Italiani residenti all'estero),
  • i cittadini di Stati membri dell’Unione Europea ed i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (sono fatte salve, in ogni caso, le disposizioni previste dall’art. 38 del D. Lgs.30.03.2001, n. 165 e ss. mm. ii.).

I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono, peraltro, godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica.

All'interno di ciascun bando troverai tutti i riferimenti, i requisiti e le procedure di partecipazione.

Consulta il servizio bandi online

Per informazioni sui bandi aperti o di prossima pubblicazione scrivere a ru.selezioni@comune.milano.it
 

In riferimento alla normativa vigente relativa alla tutela della privacy, le graduatorie vengono pubblicate sull'Albo Pretorio online per 30 giorni.

Allo scadere dei trenta giorni, la graduatoria potrà essere richiesta all'Amministrazione avvalendosi del diritto di accesso scrivendo a ru.accessoagliatti@comune.milano.it. Nel testo della mail occorre indicare il concorso/la selezione del quale si intente ricevere la graduatoria di merito e allegare un documento di identità. L’invio della documentazione, in applicazione al vigente Regolamento Comunale per il diritto di accesso, è subordinato al rimborso dei costi di riproduzione da scansione.