Assegnazione di cellette

La celletta è un loculo realizzato dal Comune per ospitare i resti o le ceneri del defunto e può essere data in concessione attraverso la sottoscrizione di un contratto della durata di 20 o 30 anni.

La celletta dovrà essere mantenuta in stato di decoro e di sicurezza a cura e spese del concessionario o degli aventi titolo.

L’ assegnazione è subordinata alla disponibilità di cellette. Nel caso di nuovi reparti, l’assegnazione avviene secondo le disposizioni di volta in volta determinate dal Dirigente dell’Area. 

Nel caso di ceneri o resti di defunti deceduti o residenti in vita fuori Comune o che abbiano già trovato sepoltura fuori Comune, pur essendo deceduti o residenti in vita a Milano, occorre, prima di portare il defunto in deposito in cimitero acquisire l’autorizzazione alla sepoltura in uno dei cimiteri cittadini, presentando apposita istanza motivata in marca da bollo da € 16,00, corredata da fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità. 

Per richiedere informazioni rivolgersi a:

Ufficio rinnovi sepolture, esumazioni ed estumulazioni
via Larga, 12 – 1° piano - stanza 107
orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30
(presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

tel. 02.884.62150/62174
email dsc.funebriconcessioni@comune.milano.it 

  • Mail
  • Sportello
  • Telefono

Le cellette vengono assegnate al momento della fissazione del funerale oppure nel caso di un cambio di una sepoltura.
La richiesta è subordinata alla disponibilità di cellette nel cimitero scelto. 
Non sono previste forme di prenotazione.
La richiesta può essere fatta direttamente da un cittadino oppure da un ‘impresa autorizzata all'esercizio dell’attività funebre, munita di specifica delega.

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Per informazioni scrivere all'indirizzo:
dsc.funebriconcessioni@comune.milano.it

Per effettuare la richiesta di assegnazione o per informazioni rivolgersi a:

Ufficio rinnovi sepolture, esumazioni ed estumulazioni
via Larga, 12 – 1° piano - stanza 107
orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30
(presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

Per informazioni
tel. 02 884.62150 / 62174

  • Mail
  • Sportello
  • Telefono

Compatibilmente con lo spazio disponibile, in una celletta è consentita la tumulazione di due urne, purché i defunti da tumulare siano stati legati da rapporti di parentela, affinità o da rapporti affettivi comprovati anche mediante l’iscrizione nel registro delle unioni civili del Comune di Milano.

Autorizzazione del concessionario del manufatto

L'autorizzazione alla tumulazione è a firma del concessionario del manufatto o, in caso di suo decesso, a firma del coniuge o - in sua  mancanza - di tutti i parenti più prossimi di pari grado; in assenza di questi ultimi da tutti gli affini pari grado.

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Per informazioni:
email dsc.funebriconcessioni@comune.milano.it

Per effettuare la richiesta di doppia tumulazione o per informazionio rivolgersi a:

Ufficio rinnovi sepolture, esumazioni ed estumulazioni
via Larga, 12 – 1° piano - stanza 107
orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30
(presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

Per informazioni
tel. 02 884.62150 / 62174

Modulistica

Per richiedere il servizio presentare o trasmettere la seguente documentazione: 

  • marca da bollo da €16,00
  • Modulo di autorizzazione alla tumulazione sottoscritto dal concessionario del manufatto
    - in caso di decesso del concessionario, è necessario l’assenso del coniuge o, in mancanza di esso, del parente/affine più prossimo
    - se vi sono più parenti/affini dello stesso grado occorre l’assenso di tutti, accompagnato dalle fotocopie dei documenti d’identità validi di ciascun parente firmatario
  • Modulo autocertificazione tumulazione
    deve essere firmato in caso di presenza di più parenti/affini pari grado da ciascuno di essi

Nel caso in cui il concessionario o i suoi parenti non siano presenti all'atto dell'espletamento della pratica di autorizzazione, la documentazione dovrà essere accompagnata dalle fotocopie dei documenti di identità in corso di validità.

Gli uffici forniranno le indicazioni per altri eventuali documenti in base alla provenienza del defunto da tumulare.

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  • Sportello
  • Telefono

La rioccupazione del manufatto consiste nella tumulazione nella celletta di nuovi resti o ceneri di parenti, affini o persone legate da rapporti affettivi, richiesta dal concessionario o dagli aventi titolo. È ammessa per il periodo residuo della concessione originaria.

Autorizzazione del concessionario del manufatto

L'autorizzazione alla tumulazione è a firma del concessionario del manufatto o, in caso di suo decesso, a firma del coniuge o - in sua  mancanza - di tutti i parenti più prossimi di pari grado; in assenza di questi ultimi da tutti gli affini pari grado.

Nel caso in cui il concessionario o i suoi parenti non siano presenti all'atto dell'espletamento della pratica di autorizzazione, la documentazione dovrà essere accompagnata dalle fotocopie dei documenti di identità in corso di validità.

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Per informazioni sulla rioccupazione di un manufatto:
email dsc.funebriconcessioni@comune.milano.it

Per effettuare la richiesta di rioccupazione di un manufatto o per informazioni rivolgersi a:

Ufficio rinnovi sepolture, esumazioni ed estumulazioni
via Larga, 12 – 1° piano - stanza 107
orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30
(presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

Per informazioni
tel. 02 884.62150 / 62174

Modulistica

 

Per richiedere il servizio presentare o trasmettere la seguente documentazione: 

  • marca da bollo da €16,00
  • Modulo per rioccupazione di manufatto sottoscritto dal concessionario del manufatto
    - in caso di decesso del concessionario, è necessario l’assenso del coniuge o, in mancanza di esso, del parente/affine più prossimo
    - se vi sono più parenti/affini dello stesso grado occorre l’assenso di tutti, accompagnato dalle fotocopie dei documenti d’identità validi di ciascun parente firmatario
  • Modulo di autocertificazione per rioccupazione
    deve essere firmato in caso di presenza di più parenti/affini pari grado da ciascuno di essi

Nel caso in cui il concessionario o i suoi parenti non siano presenti all'atto dell'espletamento della pratica di autorizzazione, la documentazione dovrà essere accompagnata dalle fotocopie dei documenti di identità in corso di validità.

Gli uffici forniranno le indicazioni per altri eventuali documenti in base alla provenienza del defunto da tumulare.

  • Mail
  • Sportello
  • Telefono

In caso di rinuncia anticipata rispetto alla scadenza contrattuale, il concessionario ha diritto ad un parziale rimborso del corrispettivo versato: per il calcolo dello stesso verrà dedotto il 20% dell’importo versato per ogni anno o frazione di anno trascorso dalla data della concessione. Il rimborso non riguarda le somme pagate per diritti di segreteria, marche erariali ed eventuali spese.

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Per informazioni scrivere all'indirizzo
email dsc.funebriconcessioni@comune.milano.it

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio rinnovi sepolture, esumazioni ed estumulazioni
via Larga, 12 – 1° piano - stanza 107
orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30
(presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

Per informazioni
tel. 02 884.62150 / 62174

  • Mail
  • Sportello
  • Posta

L’assegnazione di una celletta può essere richiesta in vita dai cittadini che abbiano compiuto i 70 anni di età, non abbiano parenti viventi entro il 2° grado e abbiano formalmente espresso la volontà di essere cremati.
Il concessionario dovrà garantire la copertura degli importi dovuti vigenti all'atto della tumulazione.

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Per informazioni scrivere all'indirizzo email
dsc.funebriconcessioni@comune.milano.it

Per informazioni
Ufficio rinnovi sepolture, esumazioni ed estumulazioni
via Larga, 12 – 1° piano - stanza 107
orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30
(presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

Per presentare la richiesta
Protocollo Generale del Comune di Milano
via Larga, 12 – piano terra
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30 con orario continuato
(presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)

Inviare la richiesta di assegnazione in vita di una celletta e tutta la documentazione allegata a:

Comune di Milano
Area Servizi Funebri e cimiteriali – Direzione 
via larga, 12 – 20122 Milano

Modulistica

Per effettuare la richiesta presentare la seguente documentazione

  • domanda in marca da bollo da € 16,00
  • manifestazione di volontà di essere cremati , ossia:
    • disposizione testamentaria (testamento olografo)
      oppure testamento pubblico
      oppure testamento segreto
      oppure tesserino di iscrizione ad una associazione legalmente riconosciuta, avente tra i propri scopi quello della cremazione del corpo dei propri associati.

In caso di assegnazione occorre presentare la documentazione seguente per la sottoscrizione di un contratto con il Comune di durata pari a 20 o 30 anni rinnovabili:

  • documento d’identità
  • codice fiscale.