Milano Partecipa

L’Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data organizza incontri volti a generare opportunità di coinvolgimento dei cittadini attivi alla vita pubblica della città, promuove la collaborazione tra Amministrazione, Università e Società civile e favorisce lo scambio delle migliori pratiche tra le città, in Italia e in Europa.

30 settembre 2017 – 15 aprile 2018
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di amministrazione partecipata che, sulla base di un budget stanziato da un ente pubblico, permette ai cittadini di proporre, progettare e votare interventi per opere pubbliche che verranno poi realizzati dall'ente. Nel 2017 Milano ha avviato la seconda edizione del Bilancio Partecipativo, rinnovata nel concept e negli strumenti in virtù dell’esperienza maturata nel 2015-16, e delle migliori pratiche partecipative via via realizzate nel mondo.

Il nuovo processo è stato ideato e sviluppato all'interno del progetto di ricerca scientifica EMPATIA, finanziato dalla Commissione Europea all'interno dei programmi Caps – Horizon 2020. Il Bilancio Partecipativo 2017-18 del Comune di Milano è articolato in quattro fasi - proposta e supporto, progettazione, voto e monitoraggio. Ciascuna fase è regolata, nei ruoli e nelle responsabilità, dal Patto di Partecipazione.

Il monitoraggio dei lavori dei progetti vincitori può essere seguito online sul sito del Bilancio Partecipativo www.bilanciopartecipativomilano.it

10 aprile 2018
Presso la Sala Conferenze di ANCI Lombardia, in Via Rovello 2, si è tenuto un incontro pubblico nel corso del quale è stato presentato il Report di valutazione intermedia del Piano d’azione 2016-2018 di Open Government Partnership, realizzato dall'organo di monitoraggio indipendente.

È stata l'occasione per fare un primo punto rispetto agli impegni sottoscritti dalla nostra Amministrazione in materia di trasparenza e partecipazione. il confronto si è arricchito grazie alle osservazioni e ai contributi pervenuti dalle organizzazioni dell'Open Government Forum così come dalle associazioni e dei cittadini intervenuti all'evento.

15 marzo 2018
Nell'ambito delle iniziative della Milano Digital Week, è stato presentato presso l'Urban Center il nuovo portale Open Data del Comune di Milano. Il portale, basato sulla solida piattaforma open source CKAN, è sicuro e consultabile da computer, tablet e smartphone. Il portale http://dati.comune.milano.it continuerà a ospitare data-set scaricabili, ma si dota di visualizzazioni capaci di presentare e raccontare i dati del Comune anche ai meno esperti.

Il progetto Open Bilancio, primo di una serie di successive iniziative per raccontare la città attraverso i suoi numeri, consente di visualizzare entrate e spese del Comune, con grafiche semplici e interattive.

5 febbraio 2018
Milano capitale europea della Partecipazione per un giorno. Presso BASE si è tenuto il primo “European Open Government Leaders’ Forum”, un confronto sulla partecipazione pubblica, l’innovazione e il governo aperto, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Comune di Milano e Open Government Partnership (OGP), organizzazione internazionale composta da oltre 70 Paesi.

Al forum hanno preso parte 14 ministri e delegati di 19 paesi europei che, assieme a rappresentanti di ONG e di organizzazioni della società civile, hanno discusso il ruolo della partecipazione civica per migliorare l’elaborazione delle politiche e migliorare i sistemi di governance pubblica.
http://open.gov.it/saa/european-open-government-leaders-forum/

12 dicembre 2017
Un incontro di lavoro partecipato presso il Palazzo della Triennale per raccogliere esigenze, idee e suggestioni da parte di cittadini ed esperti per gettare le basi della prossima piattaforma partecipativa digitale del Comune. Il lavoro si è articolato in quattro tavoli che hanno discusso di gestione delle relazioni, di petitioning ed e-democracy, di segnalazione e rilevazione delle opinioni e della raccolta e restituzione dei dati, utili a decisori e cittadini.

La mattinata ha visto partecipare anche Luca Curioni, Direttore della Direzione Digital Lead che ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto portali e interoperabilità dei sistemi.

8 ottobre 2017
In una giornata all'insegna della trasparenza, il Comune, nella persona del Sindaco Beppe Sala, dell’Assessore Lorenzo Lipparini, del Segretario Generale Fabrizio Dall'Acqua, dei Consiglieri David Gentili e Alice Arienta e del Direttore del Bilancio Roberto Colangelo, incontra i cittadini presso lo spazio BASE per raccontare degli strumenti di conoscenza, dialogo e controllo sull'operato degli enti pubblici.

Vengono presentati il registro degli accessi civici generalizzati e un anno di agenda pubblica degli incontri con i portatori di interesse insieme con una prima iniziativa per rendere più leggibili i dati del bilancio comunale.
http://www.radioradicale.it/scheda/521943/milano-in-trasparenza-dalla-segretezza-degli-atti-alla-liberta-di-accesso

7 settembre 2017
Presentazione dei risultati del questionario online sul PGT che ha consentito a cittadini e associazioni di rispondere a quesiti specifici e di sottoporre proposte nell'ambito del processo di revisione del piano di governo del territorio.

9 febbraio 2017
Una giornata dedicata alla partecipazione civica, alla collaborazione, alla progettazione partecipata degli spazi e la vita sociale urbana: è stato questo “Voce del Verbo Partecipare”, il workshop promosso dall'Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva, Open Data del Comune di Milano con il network #ComunInnovano.

Si è discusso e lavorato con associazioni, università, amministratori, attivisti ed è stata stilata la “Carta della Partecipazione” - una base concettuale, un insieme di linee-guida per generare un ecosistema partecipativo diffuso, efficace, semplice.
http://www.radioradicale.it/scheda/499690/voce-del-verbo-partecipare-dal-principio-alla-pratica-inclusione-intelligenza-e

Bilancio Partecipativo
Report Valutazione intermedia OGP
Nuovo Portale Open Data e Open Bilancio
European Open Government Leaders Forum
Verso nuovi strumenti digitale per la partecipazione
Giornata Trasparenza
Risultati questionario PGT
Voce del Verbo Partecipare

Argomenti: