Argomento: Polizia Locale

Ricerca argomenti

Filtra per tipologia

Lista dei risultati

  • Servizio

    Multe e sanzioni: pagamento rateale

    In caso di temporanea e obiettiva difficoltà economica, puoi presentare istanza di rateazione delle somme dovute per violazioni al Codice della Strada notificate tramite: verbale di contestazione o di accertamento d’infrazione avviso bonario ingiunzione di pagamento. Clicca sulla voce che ti interessa per tr[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: ingiunzioni per infrazioni al Codice della Strada

    L’ingiunzione di pagamento per un’infrazione al Codice della Strada viene emessa quando la normale sanzione (avviso di infrazione, verbale o avviso bonario) non risulta saldata entro i termini stabiliti. L’ammontare dell’ingiunzione risulta maggiorato poiché è dato dalla somma di: importo della sanzione ammi[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: avvisi bonari

    L’avviso bonario viene emesso per: pagamento della sanzione non effettuato o versato in misura inferiore al dovuto pagamento della sanzione ridotta del 30% effettuato dopo il 5° giorno dalla notifica pagamento della sanzione oltre il 60° giorno dalla notifica nessun pagamento in assenza di un ricorso regola[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: pagare un verbale

    Quale verbale? In questa pagina sono descritti i verbali per le infrazioni al Codice della Strada e le relative modalità di pagamento: il verbale di contestazione normalmente viene compilato dall'Agente di Polizia Locale sul posto della violazione e in presenza del trasgressore, al quale viene consegnata u[...]

  • Contenuto informativo

    Truffe? No grazie.

    Consigli per contrastare le truffe e informazioni per la tua sicurezza Difendersi dalle truffe è possibile. I truffatori sono ben vestiti, educati, ma soprattutto abili. La migliore arma di difesa è conoscere i loro trucchi e adottare alcune semplici precauzioni. La tua forza è sapere che non sei sola o solo[...]

  • Servizio

    Aderisci all'Anagrafe Telecamere

    L’Anagrafe Telecamere offre la possibilità di inserire nella rete di videosorveglianza a disposizione delle Forze dell'Ordine le telecamere private che riprendono aree esterne aperte al pubblico. Lo scopo del progetto è di consentire alle Forze dell’Ordine di: rilevare le telecamere presenti in una data zona[...]

  • Contenuto informativo

    Anagrafe Telecamere

    L’Anagrafe Telecamere offre la possibilità di inserire nella rete di videosorveglianza a disposizione delle Forze dell'Ordine le telecamere private che riprendono aree esterne aperte al pubblico. L'adesione dei privati all'Anagrafe Telecamere avviene su base volontaria. Per condividere i tuoi impianti con le[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: richiedere l’archiviazione di un verbale

    Sanzioni che riguardano accessi in Area C, ZTL e corsie riservate È possibile chiedere l’archiviazione del verbale di accertamento se: il veicolo è autorizzato ad accedere ad Area C o alla ZTL oggetto della sanzione o alle corsie riservate il veicolo è esente dal pagamento del ticket di ingresso in Area C il[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: rimborso per un verbale pagato erroneamente

    Può chiedere il rimborso di un verbale d’infrazione chi: ha pagato due volte lo stesso verbale ha pagato un importo in eccesso rispetto a quello dovuto. Come chiedere il rimborso Scaricare e compilare il modulo disponibile in questa pagina e inviarlo, insieme a tutta la documentazione indicata al suo interno[...]

  • Servizio

    Lavori di pubblica utilità in sostituzione della pena

    In sostituzione della pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebbrezza, è possibile svolgere un’attività non retribuita a favore della collettività. Come funziona Alle persone condannate che hanno ottenuto dal Giudice la possibilità di sostituire la pena, il Comune di Milano mette a disposizione[...]

  • Servizio

    Decurtazione dei punti/sospensione della patente

    Se il trasgressore non è stato identificato e la multa prevede: la decurtazione dei punti sulla patente la sospensione o la revoca della patente il proprietario del veicolo deve comunicare i dati del conducente (trasgressore). La comunicazione va fatta entro 60 giorni dalla notifica all'organo di polizia che[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: ricorso e rigetto del ricorso

    Quando è possibile fare ricorso contro le sanzioni per violazioni al Codice della Strada? Il ricorso è consentito per le seguenti sanzioni: verbale di contestazione verbale di accertamento d’infrazione ingiunzione di pagamento. Non è invece possibile ricorrere in caso di: accertamento d’infrazione ADI (il do[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: cartelle e atti emessi da Agenzia delle Entrate

    Vengono emessi per il mancato pagamento di una sanzione amministrativa e comprendono: importo della sanzione (infrazioni al Codice della Strada e ai regolamenti comunali) spese di accertamento e notifica interessi di mora, oneri accessori e compensi di riscossione maggiorazione di un decimo della sanzione pe[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: pagare un accertamento di infrazione (ADI)

    L’accertamento d’infrazione (ADI) posto sul parabrezza riguarda unicamente le violazioni al divieto di sosta e prevede il pagamento della sanzione senza ulteriori costi. Come trovare i dati per il pagamento Nel box Allegati in questa pagina puoi visualizzare il fac simile dell'ADI con le indicazioni per trov[...]

  • Contenuto informativo

    La Polizia Locale sul territorio

    La Polizia Locale nasce ufficialmente il 4 ottobre del 1860 come Sorveglianza Urbana e nel corso del tempo cambia più volte denominazione: da Vigili Urbani a Polizia Municipale, fino all’attuale Polizia Locale. Oggi il Corpo conta più di 3.000 agenti sul territorio ed è il punto di riferimento per la città. [...]

  • Servizio

    Trasporti eccezionali

    L’Ufficio Trasporti Eccezionali rilascia nulla osta e permessi per la circolazione e la sosta di veicoli di grandi dimensioni e/o adibiti a particolari funzioni. Tra questi: nulla osta alle Provincie di competenza per i trasporti eccezionali permessi per autotreni e autoarticolati per ingresso all’interno de[...]

  • Servizio

    Comandi Decentrati della Polizia Locale

    I nove Comandi Decentrati presidiano il territorio suddiviso in Quartieri. Negli uffici dei Comandi Decentrati è possibile richiedere: Pass ZTL/Area pedonale/Corsie riservate Autorizzazione per occupazione temporanea suolo pubblico. Inoltre, solo nei Comandi specificati: Pass visitatori Corso Garibaldi (Coma[...]

  • Servizio

    Centrale Operativa - tel. 02.02.08

    Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. La Centrale Operativa acquisisce su linee telefoniche dedicate tutte le richieste di Pronto Intervento che riguardano: Rilievo di incidenti stradali Accertamento violazioni al Codice della Strada Regolazione del traffico Tutela e sicurezza del patrim[...]

  • Contenuto informativo

    Multe e sanzioni

    Hai preso una multa? Hai bisogno di informazioni? Le multe non sono tutte uguali. Ogni tipo di sanzione ha caratteristiche proprie. In questa pagina trovi tutti i servizi riguardanti le multe. accertamento verbale avviso bonario ingiunzione cartella esattoriale. Per il pagamento delle multe da parte di citta[...]

  • Contenuto informativo

    Nuclei e competenze della Polizia Locale

    La Polizia Locale provvede quotidianamente a un’offerta di servizi molteplice e diversificata: prevenzione e repressione di illeciti e reati tutela ed educazione dei più piccoli, attraverso il servizio scuole e le attività formative con le scolaresche accertamenti e indagini per altri comparti comunali, per [...]

  • Contenuto informativo

    Progetti anticontraffazione

    Consiglio Milanese Anticontraffazione (CMA) Lo scorso 24 settembre 2012 è stato presentato alla cittadinanza e agli organi di informazione il Consiglio Milanese Anticontraffazione (CMA), nato dalla collaborazione tra il Comune di Milano e il Centro Studi Grande Milano. Le finalità del CMA sono migliorare[...]

  • Servizio

    Reati, stalking, violenze: mediazione, sostegno, prevenzione

    Dal 1999 il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione (CIPM Soc. Coop. Sociale) gestisce servizi di ascolto, trattamento e orientamento attraverso un'équipe di psicologi, criminologi, mediatori e avvocati.

  • Servizio

    Trattamento sanitario obbligatorio (TSO)

    A cosa serve Il Trattamento Sanitario Obbligatorio consiste nella richiesta di ricovero per pazienti che: non hanno coscienza del proprio stato di malattia si oppongono alle cure necessarie necessitano di interventi terapeutici urgenti non possono fruire di cure extra-ospedaliere. Il ricovero è finalizzato a[...]

  • Servizio

    Difesa contro la violenza su donne e minori

    Se sul territorio del Comune di Milano sei vittima o hai notizia di: maltrattamenti in famiglia violenza sessuale prostituzione minorile ogni forma di schiavitù, comprese le tratte di esseri umani atti persecutori tutto quanto concerne pedofilia, pedopornografia e bullismo mettiti subito in contatto con gli [...]

  • Servizio

    Manifestazioni sportive, culturali, politiche, religiose

    L’Ufficio Manifestazioni della Polizia Locale gestisce le richieste e il rilascio di autorizzazioni e permessi per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi che interessano il territorio cittadino quali: cortei marce non competitive, corse podistiche, ciclistiche manifestazioni motociclistiche e automobilis[...]

  • Contenuto informativo

    Proposte di Educazione stradale e di legalità

    La Scuola del Corpo di Polizia Locale di Milano, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, ha elaborato la nuova proposta formativa, indirizzata alle scuole di ogni ordine e grado, rappresentata da una varietà di corsi che spaziano dai principali temi di educazione stradale, educazione alla legalit[...]

  • Servizio

    Corsi di autodifesa femminile: Sicurezza in Rosa

    I corsi sono rivolti alle donne. Sono gratuiti e comprendono una copertura assicurativa offerta dal Comune di Milano. Struttura del corso La preparazione è orientata a due sfere dello sviluppo personale: attività fisica per il potenziamento della forza, della resistenza e dei riflessi tecniche di difesa pe[...]

  • Servizio

    Bici rubate

    Le bici recuperate dalla Polizia Locale attraverso indagini sul territorio o a seguito di segnalazioni dei cittadini vengono catalogate e inserite in un album fotografico pubblicato su Facebook. Chi individua la bicicletta che gli è stata sottratta può mettersi in contatto via e-mail con l’unità operativa.

  • Servizio

    AssicuraMI: rimborso per over 70 in caso di furto, rapina e truffa

    Polizza AssicuraMI Il Comune di Milano ha stipulato una polizza assicurativa in favore dei residenti over 70, vittime di eventi criminosi quali furti, anche con destrezza, rapine, scippi, scassi e truffe con sottrazione di denaro, traumi, contusioni, danni all'abitazione. Come ottenere il rimborso I cittadin[...]

  • Servizio

    Incidente stradale: Verbale e Relazione di Servizio

    Le rilevazioni tecniche di incidente stradale realizzate dal personale della Polizia Locale intervenuto sul sinistro sono raccolte e documentate in una relazione.

Nessuno risultato