Argomento: Polizia Locale

Ricerca argomenti

Filtra per tipologia

Lista dei risultati

  • Servizio

    Multe e sanzioni: pagamento rateale

    In caso di temporanea e obiettiva difficoltà economica, puoi presentare istanza di rateazione delle somme dovute per violazioni al Codice della Strada notificate tramite: verbale di contestazione o di accertamento d’infrazione sollecito di pagamento o avviso bonario ingiunzione di pagamento. Clicca sulla voc[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: solleciti di pagamento e avvisi bonari

    Il sollecito di pagamento e l'avviso bonario vengono emessi per: pagamento di una sanzione non effettuato o versato in misura inferiore al dovuto pagamento di una sanzione ridotta del 30% effettuato dopo il 5° giorno dalla notifica pagamento di una sanzione oltre il 60° giorno dalla notifica nessun pagamento[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: ingiunzioni per infrazioni al Codice della Strada

    L’ingiunzione di pagamento per un’infrazione al Codice della strada viene emessa quando la normale sanzione (avviso di infrazione, verbale, sollecito di pagamento o avviso bonario) non risulta saldata entro i termini stabiliti. L’ammontare dell’ingiunzione risulta maggiorato poiché è dato dalla somma di: imp[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: pagare un verbale

    Quale verbale? In questa pagina sono descritti i verbali per le infrazioni al Codice della Strada e le relative modalità di pagamento: il verbale di contestazione normalmente viene compilato dall'Agente di Polizia Locale sul posto della violazione e in presenza del trasgressore, al quale viene consegnata u[...]

  • Contenuto informativo

    Truffe? No grazie.

    Consigli per contrastare le truffe e informazioni per la tua sicurezza Difendersi dalle truffe è possibile. I truffatori sono ben vestiti, educati, ma soprattutto abili. La migliore arma di difesa è conoscere i loro trucchi e adottare alcune semplici precauzioni. La tua forza è sapere che non sei sola o solo[...]

  • Servizio

    Aderisci all'Anagrafe Telecamere

    L’Anagrafe Telecamere offre la possibilità di inserire nella rete di videosorveglianza a disposizione delle Forze dell'Ordine le telecamere private che riprendono aree esterne aperte al pubblico. Lo scopo del progetto è di consentire alle Forze dell’Ordine di: rilevare le telecamere presenti in una data zona[...]

  • Contenuto informativo

    Anagrafe Telecamere

    L’Anagrafe Telecamere offre la possibilità di inserire nella rete di videosorveglianza a disposizione delle Forze dell'Ordine le telecamere private che riprendono aree esterne aperte al pubblico. L'adesione dei privati all'Anagrafe Telecamere avviene su base volontaria. Per condividere i tuoi impianti con le[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: richiedere l’archiviazione di un verbale

    Sanzioni che riguardano accessi in Area C, ZTL e corsie riservate È possibile chiedere l’archiviazione del verbale di accertamento se: il veicolo è autorizzato ad accedere ad Area C o alla ZTL oggetto della sanzione o alle corsie riservate il veicolo è esente dal pagamento del ticket di ingresso in Area C il[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: rimborso per un verbale pagato erroneamente

    Può chiedere il rimborso di un verbale d’infrazione chi: ha pagato due volte lo stesso verbale ha pagato un importo in eccesso rispetto a quello dovuto.

  • Servizio

    Guida in stato di ebbrezza: sostituzione della pena

    In sostituzione della pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebbrezza, è possibile svolgere un’attività non retribuita a favore della collettività. Come funziona Alle persone condannate che hanno ottenuto dal Giudice la possibilità di sostituire la pena, il Comune di Milano mette a disposizione[...]

  • Servizio

    Decurtazione dei punti/sospensione della patente

    Se il trasgressore non è stato identificato e la multa prevede: la decurtazione dei punti sulla patente la sospensione o la revoca della patente il proprietario del veicolo deve comunicare i dati del conducente (trasgressore). In questi casi la comunicazione dei dati del conducente è obbligatoria. Se il prop[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: ricorso e rigetto del ricorso

    Quando è possibile fare ricorso contro le sanzioni per violazioni al Codice della Strada? Il ricorso è consentito per le seguenti sanzioni: verbale di contestazione verbale di accertamento d’infrazione ingiunzione di pagamento. Ricorda Puoi presentare il ricorso solo se non hai effettuato il pagamento del ve[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: cartelle e atti emessi da Agenzia delle Entrate

    Vengono emessi per il mancato pagamento di una sanzione amministrativa e comprendono: importo della sanzione (infrazioni al Codice della Strada e ai regolamenti comunali) spese di accertamento e notifica interessi di mora, oneri accessori e compensi di riscossione maggiorazione di un decimo della sanzione pe[...]

  • Contenuto informativo

    La Polizia Locale sul territorio

    La Polizia Locale nasce ufficialmente il 4 ottobre del 1860 come Sorveglianza Urbana e nel corso del tempo cambia più volte denominazione: da Vigili Urbani a Polizia Municipale, fino all’attuale Polizia Locale. Oggi il Corpo conta più di 3.000 agenti sul territorio ed è il punto di riferimento per la città. [...]

  • Servizio

    Permessi e nulla osta per trasporti eccezionali

    L’Ufficio Trasporti Eccezionali rilascia nulla osta e permessi per la circolazione e la sosta di veicoli di grandi dimensioni e/o adibiti a particolari funzioni. Tra questi: nulla osta alle Provincie di competenza per i trasporti eccezionali permessi per autotreni e autoarticolati per ingresso all’interno de[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: guarda le foto delle infrazioni

    Puoi visionare online le foto dell'infrazione rilevate dalle telecamere di: ZTL Area C semafori rossi controllo limite di velocità (escluse quelle accertate con autovelox mobili).

  • Servizio

    Comandi Decentrati della Polizia Locale

    I nove Comandi Decentrati presidiano il territorio suddiviso in Quartieri. Negli uffici dei Comandi Decentrati è possibile richiedere: Pass ZTL/Area pedonale/Corsie riservate Autorizzazione per occupazione temporanea suolo pubblico. Inoltre, solo nei Comandi specificati: Pass Corsie Riservate esclusivamente [...]

  • Servizio

    Centrale Operativa - tel. 02.02.08

    Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. La Centrale Operativa acquisisce su linee telefoniche dedicate tutte le richieste di Pronto Intervento che riguardano: Rilievo di incidenti stradali Accertamento violazioni al Codice della Strada Regolazione del traffico Tutela e sicurezza del patrim[...]

  • Contenuto informativo

    Multe e sanzioni

    In caso di multa, ti viene inviato, tramite raccomandata, un verbale di infrazione in cui sono indicati l’importo e le spese di notifica da pagare. Per evitare di pagare in futuro le spese di notifica, scarica l’app Fascicolo del Cittadino da Google Play o App Store e registra la targa del tuo veicolo. Infa[...]

  • Contenuto informativo

    Nuclei e competenze della Polizia Locale

    La Polizia Locale provvede quotidianamente a un’offerta di servizi molteplice e diversificata: prevenzione e repressione di illeciti e reati tutela ed educazione dei più piccoli, attraverso il servizio scuole e le attività formative con le scolaresche accertamenti e indagini per altri comparti comunali, per [...]

Nessuno risultato