Argomento: Sicurezza

Ricerca argomenti

Filtra per tipologia

Lista dei risultati

  • Contenuto informativo

    Truffe? No grazie.

    Consigli per contrastare le truffe e informazioni per la tua sicurezza Difendersi dalle truffe è possibile. I truffatori sono ben vestiti, educati, ma soprattutto abili. La migliore arma di difesa è conoscere i loro trucchi e adottare alcune semplici precauzioni. La tua forza è sapere che non sei sola o solo[...]

  • Servizio

    Aderisci all'Anagrafe Telecamere

    L’Anagrafe Telecamere offre la possibilità di inserire nella rete di videosorveglianza a disposizione delle Forze dell'Ordine le telecamere private che riprendono aree esterne aperte al pubblico. Lo scopo del progetto è di consentire alle Forze dell’Ordine di: rilevare le telecamere presenti in una data zona[...]

  • Contenuto informativo

    Anagrafe Telecamere

    L’Anagrafe Telecamere offre la possibilità di inserire nella rete di videosorveglianza a disposizione delle Forze dell'Ordine le telecamere private che riprendono aree esterne aperte al pubblico. L'adesione dei privati all'Anagrafe Telecamere avviene su base volontaria. Per condividere i tuoi impianti con le[...]

  • Servizio

    Sistema di Allerta della Protezione Civile

    Il Sistema di Allerta della Protezione Civile di Milano è un servizio di informazione gratuito per avvisare la popolazione in caso di: allerta idro-meteo rischio esondazione dei fiumi Lambro o Seveso.

  • Contenuto informativo

    I servizi di Milano per le donne

    Sul territorio milanese e nell'hinterland sono presenti diversi centri antiviolenza a cui le donne possono rivolgersi per trovare risposte efficaci vicino al proprio ambiente di vita.

  • Servizio

    Guardie Ecologiche Volontarie: sedi GEV

    Le sedi GEV sono dislocate in tutti i municipi. Cerca la sede più vicina a te. Trattandosi di personale volontario, le sedi GEV non sono aperte al pubblico. Per informazioni contattare la Sede Centrale.

  • Servizio

    Guardie Ecologiche Volontarie: diventa GEV

    Chi sono le GEV Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini che volontariamente scelgono di mettere a disposizione parte del proprio tempo libero per la tutela ambientale. Le GEV durante l’espletamento del servizio sono Pubblici Ufficiali con funzioni di Polizia Amministrativa. Possono accertare e sanzio[...]

  • Servizio

    Custodi Sociali

    Chi è il custode sociale Il custode sociale è un operatore sociale che sta vicino ai cittadini e alle cittadine, una sentinella che favorisce l’accesso ai servizi di prossimità. Destinatari del servizio Il servizio è rivolto a nuclei familiari che vedono la presenza di fragilità riguardanti anziani, minori, [...]

  • Contenuto informativo

    Igiene dell'abitato

    Quando si ritiene che una certa situazione provochi un inconveniente igienico in edifici o di pericolo per fumi o odori molesti, l'amministrazione comunale può intervenire con un provvedimento amministrativo dopo la verifica da parte dell'ATS. Le segnalazioni, effettuate da cittadini, devono essere ben ci[...]

  • Servizio

    Segnalazione per accertamento igienico sanitario

    Quando si ritiene che una certa situazione provochi un inconveniente igienico in un edificio quale: sporcizia e degrado pericolo per la salute fumi o odori molesti l'Amministrazione comunale può intervenire con un provvedimento amministrativo dopo la verifica da parte dell'ATS. Come si fanno le segnalazioni[...]

  • Servizio

    Decurtazione dei punti/sospensione della patente

    Se il trasgressore non è stato identificato e la multa prevede: la decurtazione dei punti sulla patente la sospensione o la revoca della patente il proprietario del veicolo deve comunicare i dati del conducente (trasgressore). La comunicazione va fatta entro 60 giorni dalla notifica all'organo di polizia che[...]

  • Servizio

    Multe e sanzioni: ricorso e rigetto del ricorso

    Quando è possibile fare ricorso contro le sanzioni per violazioni al Codice della Strada? Il ricorso è consentito per le seguenti sanzioni: verbale di contestazione verbale di accertamento d’infrazione ingiunzione di pagamento. Non è invece possibile ricorrere in caso di: accertamento d’infrazione ADI (il do[...]

  • Servizio

    Comandi Decentrati della Polizia Locale

    I nove Comandi Decentrati presidiano il territorio suddiviso in Quartieri. Negli uffici dei Comandi Decentrati è possibile richiedere: Pass ZTL/Area pedonale/Corsie riservate Autorizzazione per occupazione temporanea suolo pubblico. Inoltre, solo nei Comandi specificati: Pass visitatori Corso Garibaldi (Coma[...]

  • Servizio

    Centrale Operativa - tel. 02.02.08

    Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. La Centrale Operativa acquisisce su linee telefoniche dedicate tutte le richieste di Pronto Intervento che riguardano: Rilievo di incidenti stradali Accertamento violazioni al Codice della Strada Regolazione del traffico Tutela e sicurezza del patrim[...]

  • Contenuto informativo

    Nuclei e competenze della Polizia Locale

    La Polizia Locale provvede quotidianamente a un’offerta di servizi molteplice e diversificata: prevenzione e repressione di illeciti e reati tutela ed educazione dei più piccoli, attraverso il servizio scuole e le attività formative con le scolaresche accertamenti e indagini per altri comparti comunali, per [...]

  • Contenuto informativo

    Progetti anticontraffazione

    Consiglio Milanese Anticontraffazione (CMA) Lo scorso 24 settembre 2012 è stato presentato alla cittadinanza e agli organi di informazione il Consiglio Milanese Anticontraffazione (CMA), nato dalla collaborazione tra il Comune di Milano e il Centro Studi Grande Milano. Le finalità del CMA sono migliorare[...]

  • Servizio

    Reati, stalking, violenze: mediazione, sostegno, prevenzione

    Dal 1999 il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione (CIPM Soc. Coop. Sociale) gestisce servizi di ascolto, trattamento e orientamento attraverso un'équipe di psicologi, criminologi, mediatori e avvocati.

  • Servizio

    Trattamento sanitario obbligatorio (TSO)

    A cosa serve Il Trattamento Sanitario Obbligatorio consiste nella richiesta di ricovero per pazienti che: non hanno coscienza del proprio stato di malattia si oppongono alle cure necessarie necessitano di interventi terapeutici urgenti non possono fruire di cure extra-ospedaliere. Il ricovero è finalizzato a[...]

  • Servizio

    Difesa contro la violenza su donne e minori

    Se sul territorio del Comune di Milano sei vittima o hai notizia di: maltrattamenti in famiglia violenza sessuale prostituzione minorile ogni forma di schiavitù, comprese le tratte di esseri umani atti persecutori tutto quanto concerne pedofilia, pedopornografia e bullismo mettiti subito in contatto con gli [...]

  • Servizio

    Oggetti rinvenuti

    Hai smarrito il portafogli, la borsa o altro? Per sapere se l’oggetto è stato ritrovato utilizza il servizio online o recati allo sportello. Come ritirare gli oggetti e i documenti rinvenuti Bisogna rivolgersi agli sportelli dell’Ufficio Oggetti Rinvenuti con un documento di riconoscimento valido. E’ possibi[...]

Nessuno risultato