> Chi siamo    > Link utili    > Domande frequenti - Faq     > La nostra storia    >   
 

Il mistero dell'universo oscuro

Conferenza di Paola M. Battaglia (Università degli Studi di Trieste); giovedì 14 aprile 2016 - ore 21:00

Il cielo notturno mostra una gran quantità di stelle e, con l’aiuto di un telescopio, di galassie.

Oggi sappiamo che questi oggetti costituiscono una frazione piccolissima di ciò che riempie il nostro Universo. Esso è infatti composto essenzialmente da una forma di materia e un’energia misteriose: la materia oscura e l’energia oscura.

Questa sera faremo il punto su questi due grandi misteri della moderna Cosmologia: cosa sappiamo, come lo abbiamo capito e cosa faremo nel prossimo futuro per cercare di capire l’Universo oscuro.

Biografia. Paola M. Battaglia si laurea in Fisica a Milano nel 2002 con una tesi sui radiometri di uno dei due strumenti a bordo del satellite Planck dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Per 10 anni lavora presso la Thales Alenia Space di Milano seguendo lo sviluppo e la realizzazione dei radiometri di Planck e di strumenti a bordo di altre missioni spaziali (AGILE, LISA Pathfinder, Sentinel 3).

Nel 2012 riceve l'opportunità di tornare all'Università degli Studi di Milano per collaborare con il gruppo di Cosmologia Osservativa. A ottobre 2014 inizia un dottorato di ricerca in Fisica presso l'Università degli Studi di Trieste con un progetto di dottorato legato alla missione EUCLID dell'ESA che, a partire dal 2020, studierà il contenuto di materia ed energia oscura nel nostro Universo. Dal 2006 è presidente del Circolo Astrofili di Milano.

In collaborazione con AstrOfficina

Tariffe

Biglietto intero: 5,00 Euro

Biglietto ridotto: 3,00 Euro; fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali

Biglietto gratuito: portatori di handicap

Da ricordare

  • A conferenza iniziata non è consentito l'ingresso.
  • Le conferenze hanno generalmente una durata di circa un'ora.



Civico Planetario "Ulrico Hoepli"
c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli"
c.so Venezia, 57 - 20121 Milano
Fermata
Palestro della Metropolitana, Linea 1 (seguire le indicazioni "Museo Storia Naturale"; guardando la facciata del Museo, il Planetario è poche decine di metri a destra); Tram 9, 29, 30; Passante Ferroviario Porta Venezia

Tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)
Fax 02-88463559
 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina