> Chi siamo    > Link utili    > Domande frequenti - Faq     > La nostra storia    >   
 

La Terra e i cambiamenti climatici

Conferenza di Gianluca Lentini (Poliedra - Politecnico di Milano); giovedì 26 maggio 2016 - ore 21:00

Il pianeta Terra è un sistema complesso e affascinante: i processi che determinano la sua evoluzione e il suo equilibrio sempre mutevole sono molti e vari, e il più importante attualmente in atto è il cambiamento climatico.

Il cambiamento climatico è un processo planetario dominato dal ruolo della specie umana: l'atmosfera risponde all'immissione di gas clima-alteranti da parte delle attività umane e la sua risposta, pur di entità e di velocità senza precedenti, è una caratteristica intrinseca dell'evoluzione del nostro pianeta, che è caratterizzato dal ruolo della biosfera da quasi 4 miliardi di anni.

Il cambiamento climatico, come processo planetologico, ci permette anche di comprendere l'evoluzione degli altri pianeti, e di chiederci se e come le loro caratteristiche atmosferiche siano in grado di darci indicazioni sull'eventuale presenza di vita.

Biografía. Gianluca Lentini, geofisico, ha lavorato per 7 anni nel gruppo di climatologia storica dell'Università degli Studi di Milano e dell'ISAC-CNR di Bologna. Al momento si occupa di progettazione ambientale per il Consorzio Poliedra-Politecnico di Milano. E' divulgatore scientifico sul cambiamento climatico e autore del libro "Gaia-Il pianeta Terra e il clima che cambia" per Feltrinelli.

In collaborazione con AstrOfficina

Tariffe

Biglietto intero: 5,00 Euro

Biglietto ridotto: 3,00 Euro; fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali

Biglietto gratuito: portatori di handicap

Da ricordare

  • A conferenza iniziata non è consentito l'ingresso.
  • Le conferenze hanno generalmente una durata di circa un'ora.



Civico Planetario "Ulrico Hoepli"
c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli"
c.so Venezia, 57 - 20121 Milano
Fermata
Palestro della Metropolitana, Linea 1 (seguire le indicazioni "Museo Storia Naturale"; guardando la facciata del Museo, il Planetario è poche decine di metri a destra); Tram 9, 29, 30; Passante Ferroviario Porta Venezia

Tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)
Fax 02-88463559
 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina