> Chi siamo    > Link utili    > Domande frequenti - Faq     > La nostra storia    >   
 

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle stelle... Il diagramma H-R

Conferenza di Andrea Bernardinello; martedì 26 gennaio 2016 - ore 21:00

Oggi si ha un quadro abbastanza coerente dell'evoluzione stellare, ma in quale modo si è arrivati a comprendere quali sono le tappe della vita di una stella?

Si deve alla felice intuizione di due scienziati, un Danese e uno Statunitense, che in modo indipendente l'uno dall'altro pervennero allo stesso risultato, l'idea di costruire un diagramma in cui cercare la correlazione tra diversi parametri stellari. Il diagramma di Hertzsprung e Russell, dal nome dei due astronomi, o più semplicemente diagramma H-R, ha permesso di delineare la vita delle stelle, fornendo risultati che probabilmente vanno ben oltre le aspettative di chi lo ha ideato.

Come in molti altri campi della scienza, i progressi in questo settore abbracciano un lungo arco di tempo, durante il quale le conoscenze maturano gradualmente fino ad arrivare al punto di svolta in cui il quadro si chiarisce come in un puzzle che viene completato. Anche la piena comprensione delle informazioni contenute in questo importante strumento ha richiesto tempo, ma ci ha condotto alla scoperta di quello che a prima vista sarebbe impossibile: capire come si evolvono oggetti dalla vita talmente lunga da far sembrare l'intera storia della civiltà breve come un battito di ciglia.

Nella conferenza verranno presentate le caratteristiche salienti del diagramma H-R e il modo in cui si è arrivati a carpirne i segreti che esso contiene.

In collaborazione con AstrOfficina

Tariffe

Biglietto intero: 5,00 Euro

Biglietto ridotto: 3,00 Euro; fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali

Biglietto gratuito: portatori di handicap

Da ricordare

  • A conferenza iniziata non è consentito l'ingresso.
  • Le conferenze hanno generalmente una durata di circa un'ora.



Civico Planetario "Ulrico Hoepli"
c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli"
c.so Venezia, 57 - 20121 Milano
Fermata
Palestro della Metropolitana, Linea 1 (seguire le indicazioni "Museo Storia Naturale"; guardando la facciata del Museo, il Planetario è poche decine di metri a destra); Tram 9, 29, 30; Passante Ferroviario Porta Venezia

Tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)
Fax 02-88463559
 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina