> Chi siamo    > Link utili    > Domande frequenti - Faq     > La nostra storia    >   
 

The shape of space: from black holes to the universe

Conferenza di Jean-Pierre Luminet (Laboratory Universe & Theories - LUTH; Observatoire de Paris, France) in lingua inglese con traduzione simultanea; martedì 11 dicembre 2012 - ore 21:00

La descrizione della forma del nostro universo fisico a vari livelli, comprende una ricca varieta' di modelli geometrici. Immaginare lo spazio e il tempo distorto da campi gravitazionali e quantistici, è una grossa sfida della fisica moderna. L'autore discuterà tale rappresentazione dell'universo per descrivere la forma dello spazio attorno ai buchi neri, quindi la forma globale dell'universo nell'ambito della topologia del cosmo, e farà qualche accenno sulla forma dello spazio-tempo su scala quantistica. Il tutto con l'ausilio di filmati e animazioni a colori.

The description of the shape of our physical space at various scales involves a rich variety of geometrical models. Imaging distorted space and time by gravitational and quantum fields is a big challenge of modern fundamental physics. The author shall discuss such space representations for describing the shape of space around black holes, next the global shape of our universe in the framework of cosmic topology, and give hints on the shape of spacetime at the quantum scale. Striking movies and color visualizations will be displayed.

Jean-Pierre Luminet è un astrofisico dell’Osservatorio di Parigi in Francia e uno dei maggiori esperti di buchi neri e cosmologia. Ha ricevuto numerosi premi internazionali per i suoi lavori nel campo delle scienze esatte e della loro comunicazione. Luminet ha reso il suo lavoro di ricerca accessibile anche alla comunità non scientifica. Luminet è anche un autore di riferimento in campo artistico e letterario. Ha scritto una dozzina di libri di scienza e sei romanzi storici, tradotti in una dozzina di lingue. In Italiano:
  • L’Occhio di Galileo (La Lepre Edizioni, 2012)
  • La parrucca di Newton (La Lepre Edizioni, 2011)
  • Finito o infinito? (Raffaello Cortina Editore, 2006)
  • L’invenzione del big bang (Dedalo, 2006)
  • La segreta geometria del cosmo (Raffaello Cortina Editore, 2004)
  • Buchi Neri (Marco Nardi Editore, 1992).

In collaborazione con AstrOfficina

Tariffe

Biglietto intero: 3,00 Euro

Biglietto ridotto: 1,50 Euro (fino a 18 anni e oltre i 60 anni)

Da ricordare

  • A conferenza iniziata non è consentito l'ingresso.
  • Le conferenze hanno generalmente una durata di circa un'ora.



Civico Planetario "Ulrico Hoepli"
c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli"
c.so Venezia, 57 - 20121 Milano
Fermata
Palestro della Metropolitana, Linea 1 (seguire le indicazioni "Museo Storia Naturale"; guardando la facciata del Museo, il Planetario è poche decine di metri a destra); Tram 9, 29, 30; Passante Ferroviario Porta Venezia

Tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)
Fax 02-88463559
 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina