> Chi siamo    > Link utili    > Domande frequenti - Faq     > La nostra storia    >   
 

I giardini e il Planetario (maggio 2016)

Una storia milanese
Conferenza di Delia Bocceda e Chiara Pasqualini; sabato 21 maggio 2016 - ore 18:00 (ingresso gratuito fino a esaurimento dei 375 posti disponibili)

I Giardini di Porta Venezia sono il primo parco pubblico realizzato a Milano tra il 1782 e il 1786, in una zona cittadina compresa tra le mura medioevali e i bastioni spagnoli, all’epoca occupata interamente da orti e boschetti.

Da quel momento, la storia dei Giardini è strettamente collegata allo sviluppo economico, scientifico ed industriale che ha caratterizzato Milano soprattutto dopo l’Unità d’Italia.

Nei Giardini Pubblici è stata organizzata, ad esempio, l’Esposizione Industriale del 1881, prima Expo in assoluto sul suolo nazionale e dai Giardini si è sollevato il primo elicottero della storia.

Parleremo degli edifici e delle strutture una volta presenti e ora scomparse, come l’antica Basilica di San Dionigi e lo Zoo, illustreremo gli istituti scientifici attuali, vale a dire il Civico Museo di Storia Naturale, uno dei più importanti musei naturalistici d’Europa e il Civico Planetario Ulrico Hoepli, ancora oggi il più grande e il più antico d’Italia.

Verrà illustrato il funzionamento della macchina Planetario che riproduce le stelle e i loro movimenti, e concluderemo il nostro percorso narrativo sotto il magnifico cielo stellato che da 86 anni l’Istituto regala alla città di Milano.

In collaborazione con AstrOfficina

Tariffe

Biglietto intero: 5,00 Euro

Biglietto ridotto: 3,00 Euro; fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali

Biglietto gratuito: portatori di handicap

Da ricordare

  • A conferenza iniziata non è consentito l'ingresso.
  • Le conferenze hanno generalmente una durata di circa un'ora.



Civico Planetario "Ulrico Hoepli"
c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli"
c.so Venezia, 57 - 20121 Milano
Fermata
Palestro della Metropolitana, Linea 1 (seguire le indicazioni "Museo Storia Naturale"; guardando la facciata del Museo, il Planetario è poche decine di metri a destra); Tram 9, 29, 30; Passante Ferroviario Porta Venezia

Tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)
Fax 02-88463559
 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina