> Chi siamo    > Link utili    > Domande frequenti - Faq     > La nostra storia    >   
 

Spettacoli da particelle

Quando particelle dallo spazio profondo raggiungono la Terra
Conferenza di Lorenzo Caccianiga (Università degli Studi di Milano); giovedì 1 settembre 2016 - ore 21:00

La nostra Terra è costantemente bombardata di particelle. Tutti gli astri ce ne lanciano contro, a cominciare ovviamente dal nostro Sole, che ce ne manda tante ma di bassa energia, fino ad arrivare a quelle più energetiche, per fortuna rarissime, la cui origine c’è ancora ignota. Questi “raggi cosmici”, da cui ci salvano la nostra atmosfera e il nostro campo magnetico, producono fenomeni interessanti e affascinanti come le “docce cosmiche” causate dalle particelle di altissima energia che a contatto con l’atmosfera creano miliardi di altre particelle, o le più note e magnifiche aurore polari.

Cosa sappiamo e cosa ci è ancora oscuro di questi fenomeni? Scopritelo con questa conferenza!

Lorenzo, Classe 1988, da sempre appassionato di ogni tipo di scienza ma alla fine fisica batte tutti, si iscrive all’università di Milano e ottiene la laurea triennale nel 2010. Come lavoro di tesi seleziona cataloghi di galassie attive candidabili ad essere sorgenti di raggi cosmici di altissima energia. Lavora nell’ambito dell’osservatorio di raggi cosmici Pierre Auger, il più grande del mondo, facendo la tesi magistrale in erasmus a Parigi per poi essere assunto come post-doc dalla TUM di Monaco per lavorare oltre che sui raggi cosmici anche sui neutrini di alta energia visti da IceCube. E nel tempo libero cosa fa? Si diverte tantissimo a fare divulgazione, e questa è una certezza. Poi suona, compone e canta canzoni accompagnandosi con chitarra e armonica senza dimenticare la sua passione per la fotografica e le stelle, che non manca di osservare con il suo telescopio.

In collaborazione con LOfficina

Tariffe

Biglietto intero: 5,00 Euro

Biglietto ridotto: 3,00 Euro; fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali

Biglietto gratuito: portatori di handicap

Da ricordare

  • A conferenza iniziata non è consentito l'ingresso.
  • Le conferenze hanno generalmente una durata di circa un'ora.



Civico Planetario "Ulrico Hoepli"
c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli"
c.so Venezia, 57 - 20121 Milano
Fermata
Palestro della Metropolitana, Linea 1 (seguire le indicazioni "Museo Storia Naturale"; guardando la facciata del Museo, il Planetario è poche decine di metri a destra); Tram 9, 29, 30; Passante Ferroviario Porta Venezia

Tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)
Fax 02-88463559
 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina