> Chi siamo    > Link utili    > Domande frequenti - Faq     > La nostra storia    >   
 

I Giardini e il Planetario

Visita guidata attraverso i Giardini Pubblici alla scoperta della loro storia e della nascita del Civico Planetario
Date mese di giugno 2015: sabato 13 e sabato 27. Orario: 18:30 (durata complessiva della visita: circa 1h e 30m). Biglietto unico 5€ - solo su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0288463340 (da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00)
Also available in English: The Garden and the Planetarium

I Giardini di Porta Venezia sono il primo parco pubblico realizzato a Milano tra il 1782 e il 1786, in una zona cittadina compresa tra le mura medioevali e i bastioni spagnoli, all’epoca occupata interamente da orti e boschetti.

L’area dei Giardini Pubblici ha ospitato nel 1881 l’Esposizione Industriale, fortemente voluta da alcuni protagonisti della vita economica milanese, che volevano riunire dentro una serie di padiglioni quanto di meglio poteva offrire la neonata industria italiana. A chiusura della manifestazione, che fu di fatto la prima “Expo” su suolo italiano, i giardini furono ridisegnati e risistemati.

Dal 2002, sono intitolati al noto giornalista Indro Montanelli, a cui è dedicata anche la statua nelle vicinanze dell'ingresso di piazza Cavour.

Andremo alla scoperta dell’area, parleremo degli edifici e delle strutture una volta presenti e ora scomparse, come l’antica Basilica di San Dionigi e lo Zoo, ma illustreremo soprattutto gli istituti scientifici attuali, vale a dire il Civico Museo di Storia Natural, uno dei più importanti musei naturalistici d’Europa, e il Civico Planetario Ulrico Hoepli, ancora oggi il più grande e il più antico d’Italia.

E proprio al Planetario, dove entreremo per scoprire i segreti dello strumento che riproduce le stelle e i loro movimenti, si concluderà il nostro percorso e ci saluteremo sotto il magnifico cielo stellato che da 85 anni l’Istituto regala alla città di Milano.

In collaborazione con AstrOfficina



Civico Planetario "Ulrico Hoepli"
c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli"
c.so Venezia, 57 - 20121 Milano
Fermata
Palestro della Metropolitana, Linea 1 (seguire le indicazioni "Museo Storia Naturale"; guardando la facciata del Museo, il Planetario è poche decine di metri a destra); Tram 9, 29, 30; Passante Ferroviario Porta Venezia

Tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)
Fax 02-88463559
 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina