> Chi siamo    > Link utili    > Domande frequenti - Faq     > La nostra storia    >   
 

Spaceweather

Meteorologia spaziale
Conferenza di Paola Battaglia (Università di trieste - Università di Milano); giovedì 12 novembre 2015 - ore 21:00

Con il termine “Spaceweather” si indicano le condizioni del Sole, del vento solare e di alcuni strati dell’atmosfera terrestre che influenzano le prestazioni e l’affidabilità dei sistemi tecnologici installati a terra o funzionanti nello spazio e che possono recare danni anche alla vita dell’uomo. Se si verificano situazioni “meteo” avverse nello spazio attorno al nostro pianeta ci possono essere interruzioni nel funzionamento dei satelliti, nelle comunicazioni e nei sistemi di navigazione e danni, più o meno gravi, alle linee di distribuzione dell’energia elettrica. Questa sera conosceremo meglio la nostra stella e vedremo come la sua attività influenza le nostre attività e quelle dei complessi sistemi prodotti dal nostro sviluppo tecnologico. Riusciremo in futuro a fare delle previsioni meteo affidabili anche per lo spazio?!

Biografía - Paola Battaglia si laurea in Fisica a Milano nel 2002 con una tesi sui radiometri di uno dei due strumenti a bordo del satellite Planck dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Per 10 anni lavora presso la Thales Alenia Space di Milano seguendo lo sviluppo e la realizzazione dei radiometri di Planck e di strumenti a bordo di altre missioni spaziali (AGILE, LISA Pathfinder, Sentinel 3).

Nel 2012 riceve l'opportunità di tornare all'Università degli Studi di Milano per collaborare con il gruppo di Cosmologia Osservativa. A ottobre 2014 inzia un dottorato di ricerca in Fisica presso l'Università degli Studi di Trieste con un progetto di dottorato legato alla missione EUCLID dell'ESA che, a partire dal 2020, studierà il contenuto di materia ed energia oscura nel nostro Universo. Dal 2006 è presidente del Circolo Astrofili di Milano.

In collaborazione con AstrOfficina

Tariffe

Biglietto intero: 5,00 Euro

Biglietto ridotto: 3,00 Euro; fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali

Biglietto gratuito: portatori di handicap

Da ricordare

  • A conferenza iniziata non è consentito l'ingresso.
  • Le conferenze hanno generalmente una durata di circa un'ora.



Civico Planetario "Ulrico Hoepli"
c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli"
c.so Venezia, 57 - 20121 Milano
Fermata
Palestro della Metropolitana, Linea 1 (seguire le indicazioni "Museo Storia Naturale"; guardando la facciata del Museo, il Planetario è poche decine di metri a destra); Tram 9, 29, 30; Passante Ferroviario Porta Venezia

Tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)
Fax 02-88463559
 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina