Case popolari, al via forum sui comitati degli inquilini. A luglio giornata di incontro a Palazzo Reale

Castellano: “Ad oggi sono 70 queste realtà: sostenerle e moltiplicare le esperienze positive per migliorare qualità dei servizi”

Lucia Castellano Casa Demanio Lavori pubblici

28/05/2012




Parte il forum online sul tema dei comitati degli inquilini delle case popolari. L’iniziativa, lanciata dall’assessore alla Casa e Demanio Lucia Castellano e ospitata dal sito www.partecipami.it (al link http://www.partecipami.it/casepopolarigestioneincomune), ha l’obiettivo di promuovere la nascita dei comitati di inquilini nelle case popolari e di sostenere i comitati già attivi. E precede la giornata di incontro che avrà luogo a Palazzo Reale il prossimo 11 luglio.

“L’Amministrazione diretta di alcuni servizi, oltre a responsabilizzare gli inquilini, consente di semplificare le procedure, ridurre i costi di molti interventi e promuovere comportamenti virtuosi. Attualmente sono circa 70 i comitati già attivi nelle case popolari, di cui un terzo negli stabili di proprietà del Comune. Ma nel corso dei molti sopralluoghi che ho svolto nell’ultimo anno, spesso mi hanno chiesto informazioni sulla gestione autonoma. Attraverso queste due iniziative, il forum e l’incontro a Palazzo Reale, vogliamo quindi mettere a confronto i comitati già operativi con tutti gli inquilini interessati. Così da stimolare un confronto costruttivo, raccogliere e moltiplicare le esperienze positive e cercare di migliorare la qualità dei servizi e della vita nelle case popolari”. Lo dichiara l’assessore alla Casa e Demanio Lucia Castellano.

Il regolamento di gestione autonoma prevede l'amministrazione da parte degli inquilini di alcuni servizi (ad es. pulizia, verde, piccola manutenzione), favorendo quindi trasparenza, controllo diretto sulle prestazioni e possibilità di abbassare i costi.

L’apertura del forum online darà modo di raccogliere spunti, domande frequenti e proposte che serviranno a preparare il dibattito che avrà luogo a Palazzo Reale il prossimo 11 luglio.