Giunta. Approvate linee di indirizzo per la regolamentazione della sosta



Edoardo Croci - Mobilità Trasporti e Ambiente

23/10/2008




La Giunta comunale ha approvato oggi il piano con le linee di indirizzo per la regolamentazione della sosta a Milano.

“Le nuove linee di indirizzo prevedono 68.800 nuovi posti di sosta regolamentata con l’obiettivo di ridurre la congestione, migliorare l’ambiente e tutelare i residenti”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci. “Abbiamo appena completato la revisione dei criteri di sosta nei tre sottoambiti 12,13,21 Lazzaretto–Buenos Aires, Buenos Aires–Bacone, e Washington dove i residenti possono parcheggiare gratuitamente anche sulle strisce blu”.

68.800 nuovi posti per le auto in tre anni. Nel piano sono stati stabiliti gli ambiti prioritari di intervento che si distribuiscono lungo i tracciati delle linee metropolitane - oltre la cerchia ferroviaria - e dei relativi parcheggi di interscambio, caratterizzati da una forte domanda di sosta.
Sono state definite tre fasi di priorità: la prima porterà alla realizzazione di 26.300 nuove aeree di sosta, la seconda 21.000 e la terza 21.500 per un totale di oltre 68.000 nuovi posti per auto a fine lavori che si aggiungono ai 79.600 già esistenti.

Il piano di regolamentazione della sosta è una delle azioni della strategia per la mobilità sostenibile e l’ambiente adottata dall’ Amministrazione comunale che ha tra i suoi obiettivi principali la riduzione del traffico e il miglioramento della qualità dell’aria.
Con lo sviluppo della regolamentazione della sosta si implementa la politica di decongestionamento e si offre una risposta efficace alla domanda di sosta da parte di residenti e non.

All’approvazione del piano seguiranno tutti i passaggi amministrativi per rendere attuative le linee di indirizzo.


E’ stata approvata anche la sperimentazione del “tutto blu” sugli assi di nuova regolamentazione, quelli esterni alla cerchia filoviaria: il “tutto blu”, che sarà applicato sperimentalmente per 2 anni, è una nuova forma di regolamentazione della sosta che prevede la tracciatura delle sole strisce blu (sosta a pagamento) lungo i nuovi assi regolamentati. I residenti potranno sostare gratuitamente sugli stalli blu dell’ambito di appartenenza tramite l’esposizione di un apposito contrassegno rilasciato dall’Amministrazione comunale.

E’ stata modificata la disciplina della sosta nei tre sottoambiti interni alla cerchia filoviaria, nei tre nuovi sottoambiti Lazzaretto–Buenos Aires (sottoambito 12), Buenos Aires–Bacone (sottoambito 13) e Washington (sottoambito 21), i residenti e i dimoranti possono parcheggiare gratuitamente anche sulle strisce blu (salvo indicazioni differenti della segnaletica – es. su assi commerciali) esponendo il proprio contrassegno che indica l’ambito di residenza. La possibilità dei residenti di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu verrà estesa anche agli altri ambiti già regolamentati compresi fra la cerchia dei Bastioni e quella Filoviaria al fine di garantire una maggiore omogenità nella regolamentazione della sosta.


La proposta nasce da un accurato studio dove è emerso chiaramente che durante il giorno vi è il sottoutilizzo di numerosi spazi perché esclusivamente assegnati ad una sola categoria (i residenti appunto) che diversamente potrebbero andare a soddisfare la domanda di sosta a rotazione.
La disciplina della sosta per il sistema del “tutto blu” lungo gli assi di nuova regolamentazione prevederà un’eccezione per gli assi commerciali dove la sosta potrà essere a pagamento nei giorni feriali anche per i residenti o saranno individuate particolari aree da proteggere dove si potrà mantenere una riserva per i residenti (sosta gialla).
La regolamentazione sarà in vigore nei giorni feriali in periodo diurno. In presenza di particolari manifestazioni (eventi sportivi, espositivi o spettacoli), la regolamentazione potrà essere estesa al periodo serale/notturno e/o festivo.

Le linee guida approvate oggi prevedono anche una modifica del disegno dei confini degli ambiti della sosta regolamentata che non coincidono con l’area Ecopass. Contestualmente, in Zona fiera sarà estesa la validità della sosta pagamento a tutti i giorni feriali per rispondere alla crescente domanda registrata con l’applicazione di Ecopass.
Inoltre, per individuare aree strutturalmente, urbanisticamente e socialmente omogenee, e a favore della protezione della domanda di sosta residenziale verranno adeguati i confini della zona “San Siro” .

Saranno inoltre implementate le aree di carico e scarico merci di circa il 20% per ridurre gli impatti negativi che i veicoli commerciali hanno sulla mobilità urbana e sull’inquinamento.


Le azioni in tre anni.doc Scheda sosta.doc