#chihafattonevicata14

In questa sezione presentiamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione #nevicata14, che hanno quindi reso possibile il passaggio dalla nostra immaginazione collettiva alla realtà. Vogliamo ringraziarli sentitamente per il grande contributo offerto.

Passiamoli in rassegna:

Ad iniziare i lavori per #nevicata14 è stata l’impresa GV: GV nasce raccogliendo il know-how di una delle più qualificate imprese milanesi, mantenendone intatte le caratteristiche ed i valori che ne hanno garantito la professionalità, serietà ed esperienza.L’attività prevalente di GV consiste nella realizzazione di lavori edili e di lavori stradali. Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria tipiche consistono nella realizzazione di strade, parcheggi, marciapiedi, piazzali, aree di verde, parchi giochi ed arredo urbano corredate di tutte le infrastrutture, impianti e sottoservizi necessari quali fognature, condotte e cavidotti, reti tecnologiche, gas, acquedotti e illuminazione. La divisione ecologia si occupa di servizi ambientali quali la bonifica di siti contaminati, consulenza tecnica e normativa e lo smaltimento di rifiuti civili ed industriali.
GV ha diretto opere edili e cantierizzazione di #nevicata14, occupandosi della realizzazione di tutte le opere murarie.

Fissato il basamento, è arrivato l’elemento cruciale del progetto: la neve! La pavimentazione in gomma delle isole è stata fornita da “BEN Trading” che ha gestito e portato a termine la posa di questo peculiare materiale.
Ben Trading, divisione commerciale del gruppo BEN (Business Engineering Network S.r.l.), opera in qualità di integratore di competenze e di servizi, assicurando la gestione di forniture complete a partire dalla progettazione fino alla realizzazione su base “chiavi in mano”. Le soluzioni e i prodotti proposti sono: pavimentazioni gettate in opera Vitriturf® per aree gioco pubbliche, giardini privati, cortili scolastici, parchi tematici, campi sportivi, terrazzi, camminamenti e zone multiuso; piastre antitrauma Vitriturf® in gomma; pavimentazioni componibili; strutture e componenti (attrezzature ludiche e sportive). BEN Trading coordina tutte le attività del progetto offrendo assistenza tecnica, fornitura dei materiali, servizi logistici, supervisione e installazione in cantiere.

Parallelamente, Studio Città S.r.l. stava già fabricando nelle sue officine le strutture che sono poi state installate in Piazza Castello.
StudioCittà S.r.l., nella produzione di elementi di arredo urbano, tende a sviluppare progetti flessibili per prodotti che siano facilmente collocabili nelle realtà per i quali vengono studiati, siano esse contesti urbani o avanzate strutture commerciali. L’obiettivo è quello di offrire servizi avanzati ed integrati, vere e proprie leve competitive di business, che uniscano design e funzionalità. I prodotti arredo urbano di StudioCittà seguono un iter progettuale basato sul "concept" di "good design", dal quale nascono prodotti dal design funzionalista e longevo che esaltano le scelte peculiari dei materiali utilizzati e dei processi produttivi , al fine di garantire un prodotto funzionale e di elevate caratteristiche estetiche.

L’integrazione di servizi, quali i vapori e le luci, è stata fornita da altre aziende: Dama e Energy Solutions.
Energy Solution srl nasce dalla SITEM snc, azienda artigiana operante nell'ambito della realizzazione di impianti elettrici civili e industriali. L’azienda è in possesso di tutte le attrezzature per la realizzazione di impianti di natura tecnologicamente avanzata e all’avanguardia.
DAMA Snc è un’azienda specializzata nell'installazione di impianti fissi e mobili di raffrescamento per esterno, personalizzabili a tutte le esigente, giardini, dehor, bar, ristoranti, piscine.

Ultime ad arrivare sono state le sedute ed i vasi, prodotti da Dulver.
Dulver® è un materiale composito di ultima generazione che si inietta in stampo per assumere la forma del prodotto finito. Grazie alla formula innovativa ed ad al ciclo di produzione industriale è stato possibile armonizzare la durezza delle pietre artificiali (solid surface) alla leggerezza dell’acqua: al tatto caldo e vellutato, Dulver® ridisegna i confini dei solid surface. Il materiale ha superato con eccellenza tutti i principali test di resistenza meccanica, chimica e di superficie secondo i principali standard internazionali.

In ultimo sono stati posizionati negli appositi vasi in Dulver© gli alberi, donati dalla Comunità Cinese di Guangzhou e portati a destinazione dalla ditta Rappo s.r.l. grazie alla collaborazione del Settore Verde e Agricoltura del Comune di Milano.

A2A e Philips hanno contribuito al progetto creando l'App MyLED con la quale i cittadini possono gestire l’illuminazione della piazza (isole n 1, 6, 9 e 12), scegliendo tra gli scenari più adatti alle loro attività.