Volete saperne di più sul progetto di #nevicata14?

#nevicata14 porterà a Piazza Castello, temporaneamente resa pedonale, 12 isole bianche, che potranno essere vissute come ambienti adatti a molteplici usi.

Tutte le isole sono composte da varie combinazioni di 8 diverse attrezzature, le quali, combinate tra loro, contribuiscono a connotare l’identità dell’area.

Alcune isole sono infatti ideali per concedersi una sosta rilassante da soli o con qualche amico, altre possono ospitare gruppi più grandi per passare il tempo insieme, altre ancora, creano ambienti confortevoli, più freschi, ombreggiati o immersi nel verde. Le isole centrali sono le uniche lasciate vuote per garantire ai pedoni (e alle biciclette) di transitare liberamente nello spazio antistante l’accesso al Castello Sforzesco.

Pali segnaletici con banner informativi sono posizionati nei punti di accesso a #nevicata14 e sono il manuale di istruzioni della piazza.

Al termine di #nevicata14 gli elementi del progetto saranno smontati e potranno essere riutilizzati in altri spazi pubblici della città.…

Isole n° 1, 9, 12

Questa è la prima tipologia di isola di medie dimensioni: 4,8 metri. Crea le condizioni per uno spazio dove rilassarsi, con sedute all’ombra di un boschetto di alberi fioriti. È progettata per essere un’area tranquilla e accogliente in cui trascorrere il proprio tempo, anche in piccoli gruppi. Prevede dodici sedute singole. Sarà un angolo fresco e piacevole di giorno ma anche alla sera, grazie all’illuminazione artificiale garantita dall’aggiunta di un punto luce a LED. (foto di G. Coppari)

Isole n° 4 e 11

Ospitano una particolare struttura di ombreggiamento pensata per proteggere dal sole anche nelle ore del tramonto. La presenza di sedute lunghe assemblabili e il loro profilo con diverse altezze, inoltre, permette di trascorrere del tempo in compagnia e di trovare spazio per diverse attività.

Isola n° 8

Ospita l’ombrellone, struttura con appoggio centrale dal diametro di 8 metri, che produce ombra nelle ore più assolate e calde del giorno. La presenza di sedute collettive assemblabili rende questa isola perfetta per trascorrere del tempo in compagnia, e inoltre, grazie alla presenza di sedute singole, perfetta ad ospitare attività singole.

Isole n° 6 e 7

Due isole di #nevicata14 completamente diverse dalle altre perchè sgombre di attrezzature. Per questa ragione sono molto adatte ad ospitare le più diverse attività di gruppo, come ad esempio le sessioni di ballo.

Isola n° 3

É una delle più rappresentative del progetto. Ha una superficie di circa 72mq, sulla quale si potrà usufruire di 17 sedute singole e di una zona d’ombra di cui godere nelle ore più calde del giorno. L’isola presenta inoltre una struttura speciale, dotata di un impianto di nebulizzazione d’acqua per generare una zona di vapori freschi. La medesima struttura è attrezzata anche per l’illuminazione dell’isola durante le ore serali.

Isola n° 5

Il secondo boschetto, collocato su un'isola di 65 m, è tra le più grandi di #nevicata14. Grazie alle sedute collettive durante il giorno è possibile trascorrere del tempo con amici al fresco dell'ombra degli alberi. Per poter godere dell'isola e della compagnia di altre persone anche nelle ore serali e notturne, invece, è stata progettata una speciale struttura, che garantisce un'illuminazione puntuale e confortevole.

Isola n° 2

É una delle più grandi, con una superficie di 95mq. In vista del periodo estivo tutte le isole prevedono una zona d’ombra, ma con caratteristiche diverse: in questo caso sarà creata da un grande ombrello, di 8 metri di diametro. Nove lunghe panchine favoriranno l'interazione fra chi passeggerà in piazza. Per queste ragioni questa è l'isola perfetta per i gruppi, per chiacchierare con gli amici. (foto di F. Romano)

Pali informativi

Uno degli elementi chiave di #nevicata14 sono i 6 pali segnaletici, disposti in prossimità dei principali accessi alla piazza. La loro funzione è quella di manuale di istruzioni di #nevicata14: spiegare cos'è e quello che ci si può fare, dare accesso ai servizi digitali (open Wifi Milano, il sito web e i Social #nevicata14 etc.), facilitare l'orientamento. Il tutto è rappresentato in maniera chiara ed accessibile attraverso infografiche e testi in tre lingue: Italiano, Inglese, Cinese.

Per usare al meglio gli spazi, scopri i nostri servizi