> Chi siamo    > Link utili    > Domande frequenti - Faq     > La nostra storia    >   
 

I fumetti e la conquista dello spazio

Spazio e fantasia: Von Braun e Disney
Conferenza di Patrizia Caraveo; giovedì 8 novembre 2007 - ore 21:00

Nel cinquantenario del lancio dello Sputnik, questa serata vuole anche essere un tributo a Wernher Von Braun, scomparso trentanni fa, nel 1977. Von Braun era un uomo di grande visione; due anni prima dello Sputnik aveva collaborato con Walt Disney a tre documentari dedicati alla conquista dello spazio.

I problemi che incontreranno gli astronauti vengono spiegati con bellissimi cartoni animati straordinariamente accurati, che testimoniano come già fossero capiti con chiarezza i problemi della vita in assenza di gravità. Lo stile con il quale Von Braun spiega il funzionamento dei suoi razzi immaginari è lo stesso che troviamo nella intervista che rilascia a Sergio Zavoli sul funzionamento del Saturno V, il razzo che porterà gli astronauti dell’Apollo sulla Luna.

PATRIZIA CARAVEO si è laureata in Fisica all’Università di Milano nel 1977. Dopo un periodo all’estero, è approdata all’Istituto di Fisica Cosmica del CNR di Milano, poi confluito nell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Dal 2002 è Dirigente di Ricerca. Ha collaborato a diverse missioni spaziali internazionali dedicate all’astrofisica delle alte energie a cominciare dalla missione europea COS-B. Attualmente è coinvolta nella missione europea Integral, nella missione della NASA Swift e nella missione italiana Agile, tutte in orbita e pienamente operative oltre che nella missione NASA GLAST, che partirà nel 2008. Il suo campo d’interesse principale è il comportamento delle stelle di neutroni alle diverse lunghezze d’onda. E’ stata tra i primi a capire il ruolo fondamentale delle stelle di neutroni nell’astrofisica delle alte energie. In anni di sforzi volti all’identificazione della sorgente Geminga, riconosciuta come la prima pulsar senza emissione radio, ha messo a punto una strategia multilunghezze d’onda per l’identificazione delle sorgenti gamma galattiche.

Tariffe

Biglietto intero: 3,00 Euro

Biglietto ridotto: 1,50 Euro (fino a 18 anni e oltre i 60 anni)

Da ricordare

  • A conferenza iniziata non è consentito l'ingresso.
  • Le conferenze hanno generalmente una durata di circa un'ora.



Civico Planetario "Ulrico Hoepli"
c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli"
c.so Venezia, 57 - 20121 Milano
Fermata
Palestro della Metropolitana, Linea 1 (seguire le indicazioni "Museo Storia Naturale"; guardando la facciata del Museo, il Planetario è poche decine di metri a destra); Tram 9, 29, 30; Passante Ferroviario Porta Venezia

Tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00)
Fax 02-88463559
 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina