Protocollo Generale e Casa Comunale

Il Protocollo Generale riceve i documenti indirizzati al Comune di Milano che dopo averli registrati, li trasmette agli uffici competenti.

La Casa Comunale conserva e custodisce le copie destinate alla notifica di atti che gli ufficiali giudiziari, i messi comunali, i messi esattoriali, i messi speciali e gli organi di polizia non riescono a notificare in quanto i destinatari (persone, società ed enti) non vengono reperiti.

Come stabilito dalla deliberazione num. 1568/2012 (cfr. allegato piano di conservazione titolo 1, punto 6) il periodo di conservazione della copia depositata è di due anni, trascorsi i quali questa verrà scartata. Per reperire documenti non più disponibili presso il Comune di Milano il cittadino dovrà rivolgersi all'Ente che ha emesso il provvedimento originale.

Per informazioni sulla consegna di documenti al Comune e sul ritiro di atti giudiziari fare riferimento ai servizi di seguito elencati.

Utilizza i servizi

Per il Protocollo Generale
- L. 241/1990
- D. Lgs. 445/2000

Per il deposito di atti nella Casa Comunale
- artt. 140, 143 e 150 c.p.c.
- art. 157 c.p.p.
- art. 60 D.P.R. 600/1973
- art. 26 D.P.R. 602/1973

Aggiornato il: 12/02/2024