Calendario dal 9 al 13 gennaio 2023

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:"Fondazione La Triennale di Milano e sue attività“. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura,
  • Marco Minoja, Direttore Cultura.

È stato invitato:

  • Stefano Boeri, Presidente Fondazione La Triennale di Milano.

ESITO:

Partendo da un resoconto generale del lavoro svolto negli ultimi cinque anni, nonché dai conseguenti e positivi riscontri avuti in termini di disponibilità finanziaria e bilancio, sono state presentate le attività della "Fondazione La Triennale di Milano", istituzione che permette alla Città di Milano anche di dialogare con il mondo, attraverso il coinvolgimento di professionisti, artisti ed intellettuali, non solo italiani.
I Consiglieri comunali intervenuti hanno posto domande e chiesto delucidazioni, soprattutto in merito al recente scioglimento dell'associazione "Amici della Triennale".
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Delibera n. 4389-2022 ad oggetto “MODIFICA E INTEGRAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE ISTITUITO DALL’ART. 1, COMMI DA 816 A 836, DELLA LEGGE N. 160/2019 E APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 23 DEL 11/03/2021 CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA DIFFUSIONE DI MESSAGGI PUBBLICITARI, A DECORRERE DALL’ANNO 2023”. Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Luigi Draisci,
  • il dr. Nunzio Dragonetti,
  • il dr. Roberto Colangelo,
  • il dr. Paolo Poggi.

ESITO:

L'Assessore al Bilancio ha illustrato la delibera n.4389-22, riguardante le modifiche e le integrazioni del Regolamento del Canone Unico Patrimoniale, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri. La Presidente ha quindi dichiarato discusso il provvedimento, inviandolo al dibattito Consiliare.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno:Proposta di Deliberazione Consiliare N. 4286-2022 - “Proposta per approvazione del Piano annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali per l’anno 2023” . Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Casa e Piano Quartieri Pierfrancesco Maran;
  • il Direttore dell’Area Assegnazione Alloggi E.R.P. dr. Carlo Lopedote;
  • il Direttore della Direzione Casa arch. Franco Zinna;
  • il dr. Angelo Zito Direttore dell’Area Politiche per L'Abitare e Sostegno alla Fragilità Abitativa.

ESITO:

In presenza dell’Assessore alla Casa e Piano Quartieri e dei massimi dirigenti delle Direzione Casa, nonché di una rappresentanza sindacale, si è svolta la presentazione del Piano annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali per l’anno 2023, un documento programmatico svolto dall'Assessorato alla Casa che non solo permette di fare una valutazione rispetto agli anni precedenti, ma soprattutto permette di istruire quelli che sono i bandi per le assegnazioni, delle case popolari e prevedere quelli che sono i servizi abitativi nel loro complesso. I consiglieri presenti hanno potuto svolgere le loro domande di approfondimento a cui è stata fornita adeguata risposta.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Rigenerazione Urbana (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Proposta di Deliberazione Consiliare N/4421-2022 “Localizzazione di funzioni urbane in area destinata a infrastrutture per la mobilità, sita in via Bisceglie, ai sensi dell’art. 8 comma 3 punto 11 delle Norme di attuazione del Piano dei Servizi del PGT vigente e contestuale permuta con area di proprietà privata sita in via Parenzo/Ernesto Rossi.” Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi,
  • l’Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Emmanuel Conte,
  • il Direttore Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini,
  • il Direttore dell’Area Patrimonio Immobiliare arch. Massimo Marzolla,
  • il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale arch. Marino Bottini,
  • il Direttore della DS Attuazione Diretta PGT e SUE arch. Marco Porta.

ESITO:

L’Assessore alla Rigenerazione Urbana, con l’ausilio dei propri dirigenti, ha illustrato la proposta di delibera n. 4421 che prevede l’acquisizione di un’area sita in via Parenzo, di proprietà privata, dotata di volumetrie edificabili, che sarà destinata a parco per integrarsi con le altre aree verdi limitrofe e la cessione in permuta all’operatore privato di un’altra area, ora utilizzata a parcheggio, sita in via Bisceglie dove saranno traslati i diritti volumetrici e sarà possibile realizzarvi un edificio. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti a cui è stata data puntuale risposta e al termine del dibattito la delibera è stata data per discussa.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Piscina Suzzani in via Luigi Beccali n. 7. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore allo Sport, Marina Riva,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

Saranno presenti in Commissione:

  • Rosanna Volpe - Presidente di Milanosport S.p.A.,
  • Andrea Galbusieri – Direttore di MM S.p.A. Divisione Manutenzione Ordinaria Impianti e Infrastrutture,
  • Roberta Pezzulla – MM S.p.A. Responsabile Utenti e Programmazione manutenzione ordinaria.

ESITO:


Il gruppo di visitatori e gli ospiti convenuti hanno preso atto di alcune anomalie all’interno della struttura oggetto del sopralluogo, anche se meno rilevanti di quanto temuto. I Responsabili delle due Partecipate (MM S.p.A. e Milano Sport S.p.A.), tra le quali è stato evidenziato un insufficiente, ma in via di miglioramento, rapporto di collaborazione riguardo alle operazioni di manutenzione, hanno rassicurato circa il superamento delle anomalie riscontrate. Il Contratto in essere tra le due Società sarà oggetto di rivisitazione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno:"Case e Ospedali di comunità nel Territorio ATS Milano. A un anno dalla presentazione in commissione consiliare delle linee di progetto per l'attuazione dei nuovi presidi socio-sanitari territoriali". Parteciperanno:

  • l'Assessore Welfare e Salute: LAMBERTO BERTOLE';
  • il Direttore Generale ATS Milano: WALTER BERGAMASCHI.

ESITO:

L’Assessore al Welfare e Salute e il Direttore Generale ATS Milano hanno fornito delle specifiche relative alle "Case e Ospedali di comunità” nel Territorio ATS Milano evidenziando che trattasi di un tema molto complesso ma strategico per promuovere una medicina di territorio adeguata ai bisogni della città e dei cittadini. Le case di comunità, finanziate in parte dai fondi europei e in parte dai fondi regionali, garantiscono funzioni d’assistenza sanitaria primaria e attività di prevenzione.  I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno: Audizione relativa alla convenzione stipulata tra Municipio 8 e Casa di Reclusione di Milano-Bollate sulla possibilità di persone detenute ammesse ad art. 21 O.P. di svolgere attività sociali a favore della collettività all'interno del territorio del Municipio 8. Saranno presenti:

  • la Presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi,
  • l'Assessore del Municipio 8 Fabio Galesi,
  • il Direttore Giorgio Leggieri,
  • la Dirigente dell'UEPE Teresa Mazzotta.


ESITO:

Il Direttore della Casa di reclusione di Bollate e l’Assessore del Municipio 8 hanno illustrato i contenuti della convenzione stipulata tra le due Istituzioni rilevando le positività per i detenuti che usufruiscono dei benefici dell’art. 20 O.P. e le ricadute positive sull’intero Municipio, specificando in quali ambiti si svolge il lavoro di pubblica utilità contemplato nella convenzione e auspicando il coinvolgimento di altri Municipi cittadini. Gli ospiti e i consiglieri hanno rilevato come la convenzione vada nella direzione giusta, sottolineato la necessità che preveda progetti in ambiti duraturi e si configuri quale reale introduzione al mondo del lavoro per i detenuti. I relatori hanno rimarcato la correttezza di tale richiesta chiedendo di coinvolgere anche agenzie formative.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione e Commissione Consiliare Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dal Pedroni valerio)
Ordine del giorno:Presentazione Civil Week 2023. I relatori saranno:

  • Elisabetta Soglio - Direttrice di Buone Notizie – Corriere della Sera,
  • Andrea Fanzago - Presidente CSV Milano,
  • Marco Pietripaoli – Direttore CSV Milano,
  • Filippo Petrolati – Direttore Fondazione di Comunità Milano,
  • Rossella Sacco – Presidente Forum Terzo Settore Milano.

ESITO:

La Direttrice di “Buone Notizie” del Corriere della Sera annuncia che dal 4 al 7 maggio 2023 si terrà a Milano la terza edizione di Civil Week, intitolata “Io mi prendo cura: persone, territorio e ambiente”. Il Presidente e il Direttore del CSV di Milano, la Presidente del Forum del Terzo Settore di Milano e il Direttore della Fondazione di Comunità di Milano annunciano che si terranno eventi su tutto il territorio della Città Metropolitana di Milano, con il coinvolgimento di scuole, Municipi e realtà imprenditoriali milanesi. La Commissione manifesta il proprio apprezzamento nei confronti di questa iniziativa, suggerendo di prestare particolare attenzione alle tematiche giovanili.
 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile)
Ordine del giorno: Audizione delle Associazioni: Polisportiva Garegnano 1967, A.S.D. Sportinzona e A.S.D. Gorlese Calcio. Interverranno:

  • Stefano Pucci Presidente Polisportiva Garegnano 1967,
  • David Vezzoni Presidente ASD Gorlese Calcio,
  • Tomaso Cimino Presidente Sportinzona A.S.D.

 

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato le caratteristiche delle attività sportive, sociali ed educative proposte dalle associazioni da loro rappresentate.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno formulato considerazioni afferenti alla sostenibilità economica ed energetica alle quali l’Assessore Riva ha fornito risposta.
 

Aggiornato il: 16/01/2023