Calendario dal 8 al 12 maggio 2023

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni ( Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso il Teatro Puntozero Beccaria( che si trova appunto all'interno dell'Istituto Penale Minorile). Il Teatro si trova in Via dei Calchi Taeggi, 20.

ESITO:

Il numero legale non è stato raggiunto, la seduta è stata dichiarata deserta.

 

dalle ore 14.00 alle ore 15.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:"Salvare una vita è sempre una buona idea” - Presentazione dell'attività di ResQ - People Saving People, nave milanese che fa soccorso in mare e attività a terra. Parteciperanno:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè,
  • Presidente Onlus ResQ: Luciano Scalettari,
  • Vicepresidente Onlus ResQ: Corrado Mandreoli,
  • Vicepresidente e cofondatrice Onlus ResQ: Lia Manzella.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato il progetto ResQ approfondendo gli aspetti concernenti finanziamenti, acquisto della nave, composizione dell’equipaggio, modalità di soccorso in mare e creazione di “equipaggi di terra” che si impegnano a rendere nota una narrazione dell’immigrazione differente da quella normalmente veicolata. Hanno, inoltre, stigmatizzato gli ostacoli posti dalla legislazione vigente che non solo rendono difficoltoso il loro operato, ma mette a rischio le vite di persone. Hanno, inoltre, ricordato I consiglieri hanno plaudito all’opera prestata dall’associazione e si sono complimentati e condiviso le critiche ai vari Governi che nel corso degli anni si sono susseguiti, che non hanno mai risolto l’aspetto legato all’accoglienza. Il Presidente avendo riscontrato numerose richieste d’intervento comunica che il medesimo argomento sarà nuovamente trattato in una futura seduta.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa e Piano Quartieri, Mobilità, Ambiente, Verde-Animali e Cultura (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:“100 anni di via Padova: progetti di riqualificazione, culturali e di sviluppo della storica via". Saranno presenti:

  • l'ing. Marcello Oneta,
  • l'arch Lorenzo Giorgio,
  • il dr. Dario Luigi Moneta,
  • il dr. Raul Gazzola,
  • il dr. Andrea Costa, MM,
  • il dr. Andrea Longo, MM,
  • Giorgio Calabria,Amici del Parco Trotter,
  • Emma Muracchioli Via Padova Viva,
  • Elisabetta Bianchessi,T12 Lab,
  • Christian Gangitano,ComunicareArte Atelier Spazio XPO’,
  • Vincenzo Salvi - cooperativa Comin-,
  • Manuela Manni, Villa Pallavicini.   

Per il Municipio 2:

  • Simone Locatelli,
  • Arianna Curti,
  • Donatella Ronchi,
  • Giancarlo Aprea,
  • Gianluca Pirovano,
  • Tommaso Fonti,
  • Valentina Azzarone.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato le caratteristiche del progetto che afferisce all’ambito di via Padova e che si pone come obiettivo rendere la zona più accogliente e sicura, incentivando altresì la mobilità sostenibile.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno posto specifici focus sulla ciclabilità, la nuova pavimentazione dell’area e la riduzione del numero dei parcheggi.
 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Avvio di un percorso di progetti educativi nelle scuole collegati al centenario degli antichi borghi e Comuni milanesi. Partecipano:

  • dr. Roberto Schena, Presidente dell'Associazione Antichi Borghi Milanesi;
  • dr. Walter Cherubini, Portavoce di Consulta Periferie Milano;
  • dr. Luca Gibillini, Delegato al coordinamento del Comitato "Milano è memoria" del Comune di Milano.

ESITO:

Gli ospiti invitati, in rappresentanza di associazioni, università e istituzioni e consulte cittadine e municipali, hanno presentato alcune proposte didattiche e storico-educative, destinate alle scuole di ogni ordine e grado, finalizzate allo studio ed all’approfondimento del 150° anniversario dell’accorpamento del Comune dei Corpi Santi ed il centenario dell’unione degli Antichi Borghi al Comune di Milano. L’esigenza di predisporre un diffuso programma di tale natura, hanno sottolineato, nasce dalla constatazione che la gran parte dei cittadini residenti hanno una scarsissima o nessuna conoscenza degli avvenimenti oggetto delle ricorrenze.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno:Realizzazione dell'impianto per il pattinaggio veloce (speed skating) per i Giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026 presso la Fiera di Milano. Parteciperanno:

  • il dr. Christian Malangone, componente del cda Fondazione Milano Cortina 2026,
  • l’ing. Oscar Cassa, responsabile Area Tecnica della Fondazione Fiera Milano,
  • la d.ssa Claudia Giordani, Vice Presidente CONI.

ESITO:

Il Responsabile dell'Area Tecnica della Fondazione Fiera Milano, un componente del CDA della Fondazione Milano Cortina 2026 e la Vice Presidente del CONI, hanno riferito in merito alla decisione di realizzare presso i padiglioni della Fiera a Rho la pista di Speed Skating al coperto, con relative tribune per circa 6.500 spettatori. Gli stessi ospiti hanno poi risposto in modo esaustivo alle domande poste dai Consiglieri.
 

 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere  (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del Giorno:Confronto sulle condizioni dei lavoratori del settore alberghiero. Sono state invitate a partecipare: L'Assessora Martina Riva e L'Assessora Alessia Cappello. Parteciperanno nei primi 40 minuti della commissione:

  • Monica Santagata della UILTuCS;
  • Maurizio Bove della CISL FISASCAT;
  • Roberta Griffini della FILCAMS CGIL.

Successivamente parteciperanno:

  • Roberto Firenze per SIAL COBAS;
  • Simonetta Sizzi per SI COBAS;
  • Mattia Scolari per FLAICA CUB.

ESITO:

Nel corso della seduta sono stati auditi rappresentanti sindacali dei lavoratori del settore alberghiero. In particolare hanno evidenziato le pessime condizioni lavorative delle addette alle pulizie delle camere e di chi si occupa del facchinaggio. Questi servizi sono stati dati in appalto, al massimo ribasso, da quasi tutti gli alberghi cittadini, a società o cooperative che non rispettano i diritti dei lavoratori e anche sulle paghe presentano molte opacità. Cita ad esempio le condizioni delle addette alle pulizie delle camere che sono pagate per lavorare tre ore al giorno ma le vengono assegnate un numero consistente di stanze da pulire per cui devono trattenersi oltre alle ore previste dal contratto senza che queste siano pagate. I Consiglieri hanno proposto d’istituire un tavolo di lavoro con i sindacati e le associazioni datoriali per porre rimedio a queste distorsioni del mercato del lavoro nel settore alberghiero.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - ANNULLATO
Commissione Consiliare Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere  (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso Circolo Canottieri Olona , Alzaia Naviglio Grande, 146.

ESITO:

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:"Presentazione dell'inchiesta rinchiusi e sedati - Confronto con le associazioni sulla situazione CPR di via Corelli". Parteciperanno:

  • il Co-Autore Inchiesta "Rinchiusi e sedati" di Altreconomia: Lorenzo Figoni,
  • il Direttore Altreconomia : Duccio Facchini
  • l'Operatrice legale NAGA ODV : Teresa Florio,
  • l'Avvocato ASGI: Giulia Vicini.

ESITO:

La seduta si è incentrata sull’audizione dei responsabili dell’indagine condotta dal mensile di informazione indipendente Altreconomia sullo stato di conduzione dei principali Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR), ed in particolare sull’uso di psicofarmaci somministrati alle persone trattenute nei Centri stessi, naturalmente con un focus sulla struttura di Milano. L’indagine ha mostrato un quadro inquietante, sia dal punto di vista sanitario che da quello puramente legale. Ne è scaturito un nutrito dibattito tra i consiglieri, per cui il Presidente della Commissione, considerato il livello di approfondimento necessario ha deciso di riconvocare a breve una nuova seduta di proseguimento.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere ed Educazione-Food Policy  (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Illustrazione Progetto Sport e Nature Canottieri Milano 1890. Interverrà:

  • Coordinatrice Progetto Rossana Bulloni.

ESITO:

La Coordinatrice del Progetto Sport e Nature della Canottieri Milano ha illustrato alla Commissione il progetto. Rispondendo alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri ha comunicato che il progetto ha la finalità di introdurre i bambini alla pratica sportiva e quella di svolgere attività ludiche, educative e di socialità all’interno degli spazi verdi della Canottieri Milano. Il progetto è dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e si svolgerà da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,30, merende e pranzi compresi.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: Delibera N/774-2023   Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall'Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 5.194,74.

Delibera N/414-2023 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall'Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 6.663,00. Interverranno:

  • Assessore Marco Granelli;
  • d.ssa Paola Tiziana Zarba.

ESITO:

La Direttrice dell'Area Direzione Sicurezza Urbana ha spiegato come si sono generati i debiti fuori bilancio di cui alle Delibere 774 e 414 del 2023, rispondendo alle domande della Presidente della Commissione ed effettuando un riepilogo consuntivo del 2022 rispetto alla percentuale, in netto ribasso, delle cause della Direzione Sicurezza in cui il Comune é risultato soccombente.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Premio Equal campagne pubblicitarie contro la violenza sulle donne". Parteciperanno:

  • Creative supervisor Wunderman Thompson: Cristina D'Anna,
  • Docente Università Biccocca: Alexa Pantanella;
  • Dead of social media Wind Tre: Gaia Passerini;
  • Fondatrice premio Equal: Stefania Siani;
  • Executive Creative Director Deloitte: Emanuele Viora;
  • Politecnico di Milano: Valeria Bucchetti;
  • IAP-Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria: Vincenzo Guggino;
  • Terre des hommes: Paolo Ferrara

ESITO:

I relatori invitati in commissione hanno fornito delle specifiche relative al premio Equal evidenziando che lo stesso premia l’agenzia creativa o l’azienda la cui campagna è volta a promuovere l’eguaglianza di genere superando gli stereotipi e ogni forma di discriminazione. I Consiglieri hanno posto delle riflessioni nel merito.

Aggiornato il: 15/05/2023