Calendario dal 24 al 28 aprile 2023

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Mobilità-Ambiente-Verde-Animali,Sicurezza-Coesione Sociale e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo,dal Consigliere Michele Albiani e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno: Presentazione del programma di messa in sicurezza degli "Itinerari Olimpici" , ovvero quell’insieme di percorsi che collegano le principali stazioni della metropolitana ai siti Olimpici 2026 situati all’interno del Comune di Milano (un sistema di oltre 80 km lineari di marciapiedi e attraversamenti), eliminando il maggior numero di barriere architettoniche e sensoriali possibili e, quando necessario, anche utilizzando gli strumenti della sicurezza stradale come la riduzione delle velocità, una maggiore visibilità della segnaletica e degli spazi dedicati all’attraversamento, oltre alla risagomatura o il rialzo strutturale delle intersezioni. Saranno presenti:

  • gli Assessori Granelli, Riva e Censi;
  • d.ssa Elena Sala, Direttore di Area Direzione Mobilità del Comune di Milano;
  • l'ing. Marcello Oneta, Dirigente della Direzione Mobilità del Comune di Milano;
  • dr. Valentino Sevino, Direttore Generale AMAT;
  • dr. Leonardo Cardo, dell'Associazione Acondrodiplasia - Insieme per crescere e della Fondazione Castorina Mantovani;
  • d.ssa Claudia Giordani, Vice Presidente CONI; Dott. Roberto Morali, Direttore Ledha Milano;
  • dr. Giuseppe Arconzo, delegato per le Politiche sull'accessibilità del Comune di Milano.


ESITO:

I Rappresentanti di AMAT hanno presentato uno studio effettuato, riguardante le barriere architettoniche da eliminare nei percorsi olimpici e Paralimpici, in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:"Audizione Direttore e P.O. rispetto al Servizio Sociale II Livello per parlare dell’organizzazione del servizio, dei punti di accesso e fare il punto della situazione" Parteciperanno: 

  • Direttore Area Territorialità e Sistema Integrato di accesso ai servizi sociali: Cristiana Benetti Alessandrini;
  • Responsabile Unità Coordinamento Milano Welfare Territoriale 2° livello e Specialistici - Area Territorialità e Sistema Integrato di accesso ai servizi sociali: Silvia Zandrini

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Educazione-Food Policy e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:"Potenziamento degli hub sullo spreco alimentare attraverso la co-programmazione con il terzo settore". Parteciperanno:

  • Vicesindaco, Assessora all'Istruzione: Anna Scavuzzo;
  • Direttore Area Food Policy, Direzione Educazione: Andrea Magarini


ESITO:

La Vicesindaca ha fatto il punto della situazione sul percorso di programmazione e coprogettazione che vede coinvolti i soggetti pubblici, il terzo Settore e i privati rispetto al problema dello spreco alimentare attraverso il progetto della Food Policy attuata a partire dal 2018 con la nascita del primo hub antispreco.
Ha sottolineato che la città di Milano nel 2021 è stata vincitrice del prestigioso premio internazionale "Earthshot Prize" relativo alle Best Practice per proteggere l'ambiente con il progetto pilota degli hub di quartiere contro lo spreco alimentare. 
Ha illustrato come per il percorso in via di definizione, sia fondamentale una Governance pubblica che si pone come strumento sussidiario ai bisogni dei cittadini in un percorso di sostenibilità che passa attraverso il partenariato e l'apporto di molteplici competenze. 
I Consiglieri hanno posto quesiti inerenti l'argomento cui è stata data compiuta risposta.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Controllo Enti Partecipati ed Educazione-Food Policy ( Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Episodio corpo estraneo in un panino - provvedimenti assunti e iniziative intraprese da Milano Ristorazione SpA. Sono stati invitati:

  • l'Assessora all'Istruzione, Anna Scavuzzo,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

Parteciperà:

  • dr. Bernardo Notarangelo - Presidente dimissionario di Milano Ristorazione SpA.

ESITO:

L’Assessora all’Educazione, con l’ausilio del proprio Direttore, il Presidente dimissionario di Milano Ristorazione e alcuni componenti del C.d.A di questa società, hanno riferito che l’episodio del bullone trovato nel panino era riferibile a un problema sorto su una tramoggia di un fornitore esterno al quale è stata applicata una sanzione e si sta valutando la possibilità di chiedere un ulteriore risarcimento per il danno d’immagine arrecato dall’episodio. Sono state illustrate le procedure in corso e quelle ulteriori che verranno adottate per prevenire fatti simili. I Consiglieri hanno apprezzato quanto esposto e hanno sottolineato la buona qualità dei pasti forniti da Milano Ristorazione.

Aggiornato il: 02/05/2023