Calendario dal 22 al 26 maggio 2023

dalle ore 10.00 alle ore 11.30- ANNULLATA
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Civico Museo Archeologico, Corso Magenta 15, Milano. Alla Commissione saranno presenti:

  • Marco Minoja, Direttore Cultura,
  • Anna Provenzali, Conservatrice Responsabile Unità Musei Archeologici.

E’ stato invitato:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura.

ESITO:

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:"Aggiornamento Scali Ferroviari: focus su Scalo San Cristoforo e Scalo Farini". Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore dell'Area Pianificazione Attuativa 1 arch. Sara Morlacchi;
  • Area Pianificazione Attuativa 1 - Unità Ambiti di Pianificazione Urbanistica 1 arch. Michela Brambilla.

Per FS Sistemi Urbani:

  • il Direttore Valorizzazione e Sviluppo Immobiliare del Polo Urbano di FS Sistemi Urbani S.r.l ing. Giuseppe Savoia,
  • il Responsabile dell’Area Lombardia - Progetto MilanoFS Sistemi Urbani S.r.l. d.ssa Marianna Beltrami;
  • FS Sistemi Urbani FS Sistemi Urbani Valorizzazione e Sviluppo Immobiliare del Polo Urbano, l'ing. Anna Strusi.

ESITO:

Dapprima l'Assessore all'Urbanistica ha offerto un riassunto della situazione del recupero di tutti e sette gli scali ferroviari, quindi la rappresentante di "Sistemi Urbani", delle Ferrovie dello Stato, ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda l'iter di assegnazione degli ex scali ferroviari Farini e San Cristoforo, per la loro riqualificazione. L'Assessore e la stessa rappresentante di "Sistemi Urbani", hanno poi risposto ad alcune sollecitazioni provenienti dai Consiglieri, in particolare riguardo alla parte di housing sociale prevista all'interno dell'ex Scalo Farini.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:"PRESENTAZIONE BANDO ED ESITI Mi15" Parteciperanno:

  • Direttore Economia Urbana, Moda e Design (Direzione Lavoro Giovani Sport): Annibale D'Elia;
  • Responsabile Unità Sviluppo Economico dei Quartieri: Eleonora Cozzi;
  • Project Manager Iniziativa MI15: Katia Capua;
  • Project Administrator Iniziativa MI15: Alessia Mastroleo;
  • Responsabile Progetti Medici in Famiglia S.r.l. Impresa Sociale_Progetto “Welcomed”: Emanuela Verna
  • Fundraising & Partnerships Manager Aslam Coop. Sociale_Progetto “Artigianalità innovativa, autoimprenditorialità e sostenibilità: il futuro lavorativo per giovani e adulti nascosto nelle pieghe della pelle”: Angelo Farè ;
  • Rappresentante Legale Scamamù Sas_Progetto “Scamamù”: Elena Fasoli;
  • Rappresentante Legale Heracles Gymnasium SSD arl_Progetto “Heracles Kairos”: Renato De Donato

ESITO:

Il Presidente Pedroni ha illustrato il progetto Mi 15 il quale prevede il potenziamento o la creazione di servizi rivolti alla cittadinanza raggiungibili a 15 minuti di tempo, all'interno dei Municipi fatta eccezione per il Municipio 1.
Gli ospiti hanno presentato le 4 imprese finanziate che riguardano: una libreria "Scamamù,  un centro medico attraverso il progetto Medici in Famiglia, di una società sportiva con il progetto "Heracles Kairos" ed un ente di formazione professionale "Aslam" .
E' stato fatto il punto della situazione dei vari progetti ed è stata valutata la prima fase di impatto sociale.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno:Verifica criticità stabile di via Bisnati, 7 ". Saranno presenti:

per MM:

  • Corrado Bina,Paolo Viesti,Giuseppe Ascolese;       

per la Direzione:

  • Franco Zinna,Achille Rossi,Massimo Susana,Niccolò Bertorelle,Giulia Ragnoli;

per il Municipio 9:

  • la Presidente Anita Pirovano, l'Assessora Tiziana Elli, l'Assessore Mirko Mazzali,il Consigliere Andrea Motta, il Consigliere Matteo Francesco Tezzon.

ESITO:

I consiglieri hanno preso atto della situazione esistente presso gli edifici di via Bisnati 7 alla luce dei lavori di manutenzione straordinaria eseguiti per risolvere il problema delle infiltrazioni dai tetti. Gli inquilini hanno lamentato la presenza di altre problematiche: muffe in alcuni appartamenti e lungo alcune scale, altre infiltrazioni, mancato funzionamento di citofoni, rottura del cancello d’ingresso, vanadalizzazione di alcune parti dell’impianto antincendio da poco installato, confusione nell’assegnazione degli spazi auto, mancato riscontro tra assegnatari di appartamenti e di box, presenza di auto e moto rubate nei box non assegnati, situazione preoccupante per l’igiene nelle cantine. I tecnici di MM hanno ricapitolato quanto compiuto con l’intervento di manutenzione straordinaria, asserendo che la permanenza di infiltrazioni è dovuta a motivi concernenti i pannelli posti sulle facciate; hanno assicurato che sarà compiuta un’analisi per ovviare ad altri inconvenienti e che verranno esaminate con attenzione eventuali richieste pervenute e rassicurato circa l’esecuzione di ulteriori interventi.
 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Presentazione rapporto dell’osservatorio vulnerabilita’ e resilienza (over) su situazione anziani e ruolo dei caregivers. Invitati:

  • GUIDO GANDINO – Direttore Area Residenzialità - Direzione Welfare e Salute,
  • ANTONIO MANSI MONTENEGRO – Alta Professionalità - Unità Coordinamento Residenzialità – Area Residenzialità - Direzione Welfare e Salute,
  • LAURA GUERZONI – Responsabile Unità Residenzialità Anziani e Persone con Disabilità - Area Residenzialità – Direzione Welfare e Salute,
  • ANTONIO LAGROTTERIA – ACLI Lombardia APS - Segretario Generale - Esperto Terzo Settore ,
  • BRUNO DI GIACOMO RUSSO – ACLI Lombardia APS - Segretario di Presidenza con delega ai temi del Welfare, Salute, Cura e contrasto alla povertà, alla Formazione, al Volontariato, alle Politiche familiare

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione della ricerca condotta dall’Osservatorio OVER, che si occupa di monitorare la vulnerabilità delle persone e famiglie lombarde che vivono in una situazione di incertezza e misurare le dimensioni di disagio economico e sociale attraverso le analisi delle diseguaglianze e delle dinamiche di impoverimento. In particolare è stato svolto un focus sul caregiving che interessa un numero sempre più crescente di famiglie lombarde, incrociando le possibili politiche di Welfare che il Comune può mettere in atto.
 

alle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro  ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Mauro Orso e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "HR WoMen - Donne e Lavoro: Progetto di women empowerment nelle scuole di Milano". Partecipano:

  • dr. Vincenzo Scuotto, Presidente HR WoMen, Donne e Lavoro;
  • d.ssa Diletta Graziosi, VicePresidente HR WoMen/AIESEC Italia;
  • prof.ssa Maria Pia Abbracchio, Prorettrice vicaria e Prorettrice con delega alla Ricerca e Innovazione dell'Università Statale di Milano/Comitato Scientifico di HR WoMen, Donne e Lavoro;
  • d.ssa Cecilia Siccardi, Prof.ssa di Diritto Costituzionale Università Statale di Milano/Comitato Scientifico di HR WoMen, Donne e Lavoro.

ESITO:

I relatori invitati in commissione hanno fornito delle specifiche relative al progetto “HR WoMen - Donne e Lavoro” promosso all'interno delle scuole della città e volto a sensibilizzare i giovani sul tema della parità di genere, dell’uguaglianza, della parità per l'accesso alla conoscenza, della parità lavorativa, della parità di carriere; quindi un’attenzione particolare a ogni forma di inclusione. I Consiglieri hanno posto delle riflessioni nel merito.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Sopralluogo c/o il grande immobile demaniale di CASCINA BIBLIOTECA e visita ai servizi della Cooperativa CASCINA BIBLIOTECA - Via Casoria n. 50 – 20134 Milano. SARANNO PRESENTI:

  • Francesco Allemano – Presidente Cascina Biblioteca,
  • Francesco De Marco - Direzione Demanio e Patrimonio - Area Patrimonio Immobiliare - Responsabile Unità Tecnico Patrimoniale,
  • Luca Re Sartò - Direzione Demanio e Patrimonio - Area Patrimonio Immobiliare - Unità Gestione Inventario e Affitti Passivi,
  • Francesca Pace – Staff Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare,
  • Tripodi Mimma - Unità Coordinamento Servizi Diurni – Area Domiciliarità - Direzione Welfare e Salute,
  • Diani Patrizia - Unità Coordinamento Servizi Diurni – Area Domiciliarità - Direzione Welfare e Salute.

PER IL MUNICIPIO 3 SI INVITANO:

Caterina Antola - Presidente Municipio 3,

  • Filippo Andrea Rossi - Vice Presidente del Municipio 3 - Assessore Politiche sociali di prevenzione e salute, Politiche Giovanili e di Promozione della Nonviolenza, Centri Aggregativi (Centro di Aggregazione Multifunzionale, Centri di Aggregazione Giovanile, Centri socio ricreativi per Anziani, Centro Milano Donna), Sport, Benessere animale, Comunicazione Istituzionale e Rapporti con il Consiglio di Municipio,
  • Valeria Borgese - Assessora Cultura e Biblioteche, Pari opportunità e Politiche di Genere, Partecipazione, Commercio Lavoro e Attività Produttive, Turismo e Promozione Territoriale,
  • Dario Monzio Compagnoni - Urbanistica, Edilizia, Demanio e Spazio Pubblico, Verde, Arredo Urbano, Ambiente, Mobilità.

ESITO:

La Commissione si è recata presso la Cascina Biblioteca, in via Casoria n. 50, per effettuare un sopralluogo. Constatata la mancanza del numero legale, i Presidenti hanno dichiarato deserto il sopralluogo.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee,Internazionali , Rigenerazione Urbana, Antimafia e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine, dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Pantaleo Rosario e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno:"I Progetti finanziati dal Pnrr al Comune di Milano". Parteciperanno:

  • Assessore alla Casa: Pierfrancesco Maran,
  • Direttore Specialistico-DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani: Dario Moneta,
  • Sindacato CISL: Alem Gracic,
  • Sindacato CGIL: Katiuscia Calabretta,
  • Sindacato UIL: Enrico Vizza

ESITO:

L’Assessore alla Casa ha illustrato lo stato dell’arte relativamente ai progetti finanziati ed a quelli finanziabili dal PNRR, ai bandi chiusi ed a quelli in corso di pubblicazione, anch’essi riconducibili al PNRR. È stato evidenziato il rischio che, a seguito di non pervenute o inadeguate proposte alle gare di bando o ritardi nell’esecuzione dei lavori, alcuni finanziamenti potrebbero andare perduti. Riguardo a ciò, l’Assessore ha garantito, per quel che gli compete, la massima attenzione. Le sedute di Commissione di verifica e monitoraggio della materia avranno cadenza ricorrente.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva-Accessibilità e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere(Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Mazzei Marco e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:La bicicletta vista dal punto di vista delle donne: strumento di sport, svago, partecipazione, mobilità, emancipazione, lavoro, impegno civico. 2a commissione di una serie. Saranno presenti:

  • Simone Dovigo, MIA women ride;
  • Pinar Pinzuti, Bikenomist e Fancy women bike ride.

ESITO:

Gli organizzatori della MIA Women Ride, della Bikenomist e della Fancy Women hanno presentato queste manifestazioni ciclistiche dedicate alle donne, che si svolgono da diversi anni e auspicano che, ad ogni nuova edizione, le partecipanti continuino ad aumentare. Inoltre hanno evidenziato le difficoltà burocratiche che sussistono nell’organizzare eventi ciclistici a Milano. Visto il problema i Consiglieri si sono assunti l’impegno di lavorare per realizzare un protocollo che snellisca queste procedure e consenta di organizzare queste manifestazioni anche a Milano.

Aggiornato il: 29/05/2023