Calendario dal 10 al 14 aprile 2023

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare(Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno:1) Direzione Bilancio e Partecipate. DELIBERA n. 240/2023 Nuovo regolamento di contabilità del Comune di Milano; Saranno presenti: l'Assessore Emmanuel Conte, il dr. Roberto Colangelo, la dr.ssa Bruna Forno e la dr.ssa Elisabetta Pietta. 2) Direzione Bilancio e Partecipate. DELIBERA n. 356/2023 Rendiconto della Gestione per l'esercizio 2022. Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Roberto Colangelo,
  •  la d.ssa Barbara De Capitani.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato i contenuti della deliberazione n. 240 e della deliberazione n. 356: la prima afferente al nuovo Regolamento di Contabilità, previsto dalla legge di riforma della finanza degli Enti locali, e la seconda al Rendiconto per la gestione dell’esercizio 2022.
Al termine dell’illustrazione, la Vice Presidente ha dichiarato discussi i provvedimenti inviandoli al dibattito dell’Aula Consiliare.
 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del Giorno:Agenda Metropolitana Urbana per lo Sviluppo Sostenibile, redatta e deliberata da Città Metropolitana.03.20. Parteciperanno:

  • Vicesindaco e Consigliere Città Metropolitana delegati all'ambiente: Francesco Vassallo,
  • Responsabile del Servizio Sviluppo Sostenibile di Città Metropolitana Milano: Cinzia Davoli

ESITO:
Il Vicesindaco e la Responsabile del Servizio Sviluppo Sostenibile Città Metropolitana hanno presentato l’Agenda Metropolitana Urbana per lo sviluppo sostenibile approvata dal Consiglio Metropolitano il 22 dicembre 2022. In particolare hanno illustrato gli obiettivi da raggiungere previsti nell’Agenda ONU per il 2030 e le azioni necessarie per arrivare ai traguardi stabiliti. I Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti delle proposte presentate e hanno suggerito di creare un coordinamento con il Comune di Milano su queste tematiche.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni ( Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso la Sede dell'Associazione Ciao, Via Magliocco, 2, (prima casa protetta per madri detenute). Saranno presenti:

  • i Responsabili dell'Associazione: Andrea Tollis ed Elisabetta Fontana

ESITO:

I Consiglieri hanno effettuato un sopralluogo presso la sede dell’Associazione CIAO che ospita madri detenute con i propri figli. I responsabili dell’associazione hanno fornito dati sul numero di ospiti, sulle attività che vengono svolte e sulle modalità con cui l’associazione si sostiene. I Consiglieri hanno posto diversi quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità e Diritti Civili, Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:"Audizione dell'ASD Bimbe nel pallone". Interverranno:

  • Joanna Borella, Presidente di ASD Bimbe nel Pallone,
  • Simone Locatelli, Presidente del Municipio 2,
  • Martina Costa, operatrice e psicologa del Centro Milano Donna 2.

ESITO:

La Presidente dell'associazione sportiva Bimbe nel Pallone ha illustrato gli scopi inclusivi, al femminile, delle bambine e anche delle donne adulte, nella pratica del calcio, che spesso viene riservata solo ai maschi. Sono intervenuti poi il Presidente del Municipio 2 ed una psicologa del Centro Azione Donna del Municipio 2, per confermare l'utilità dell'attività sportiva, di qualunque tipo, per le donne.
 

 

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità e Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Il monitoraggio delle barriere architettoniche in Municipio 8: risultati e un metodo da condividere". Partecipano:

  • Giacomo Marini, Presidente Commissione Mobilità e Sicurezza Municipio 8.

E' stata invitata:

  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità.

ESITO:

La seduta è stata dedicata ad una iniziativa sperimentata presso il Municipio 8, consistente nella realizzazione di una mappa delle barriere architettoniche esistenti nell’intera zona. E’ stato presente il responsabile e coordinatore del monitoraggio, che ha presentato la genesi del progetto, le modalità di rilevazione di mappatura così come le modalità di esecuzione. La mappa è stata digitalizzata e resa pubblica in rete, ed è possibile aggiornarla di continuo con opportune segnalazioni da parte della cittadinanza. L’assessora alla Mobilità e gli consiglieri presenti hanno potuto così approfondire una delle tematiche maggiormente prioritarie in campo urbanistico, che incide in modo particolare sulla qualità della vita dei cittadini, auspicando che tale intervento si estenda al resto della città.
 

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare(Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno:  1)"Proposta di deliberazione di Consiglio comunale N/482-2023 "Riconoscimento, ai sensi dell'art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 25 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall'Avvocatura Comunale per complessivi €. 93.845,72" Saranno presenti:

  • l'assessore Emmanuel Conte,
  • l'avv. Antonello Mandarano.

2) "Proposta di deliberazione di Consiglio comunale N/620-2023 Oggetto: "Riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti da provvedimenti giudiziali sfavorevoli al Comune di Milano in causa di competenza dell’Area Gestione Fiscalità per complessivi € 91.351,44. Il presente provvedimento ha riflessi contabili.” Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Massimiliano Bianchimano.

ESITO:

Il Responsabile dell’Avvocatura Comunale ed il Direttore dell’Area Gestione Fiscalità hanno illustrato, rispettivamente, la proposta di Deliberazione n. 482/2023 e la proposta di Deliberazione n. 620/2023, entrambe concernenti alcuni procedimenti giudiziali che hanno visto soccombere il Comune di Milano (debiti fuori bilancio). Nel corso della riunione, inoltre, è stata annunciata la convocazione di una seduta di Commissione con all’ordine del giorno il report dei contenziosi relativi all’anno 2022 ed ai primi mesi dell’anno in corso. A conclusione del dibattito, i due provvedimenti sono stati dischiarati discussi e trasmessi al Consiglio Comunale per i successivi adempimenti.
 

dalle ore 14.45 alle ore 16.15 - Aula Consiliare
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute e Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Presentazione "Rapporto Disuguaglianze" di Fondazione Cariplo. Saranno presenti:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione,
  • Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute.

Partecipano:

  • il dr. Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo,
  • il dr. Federico Fubini, Vicedirettore del Corriere della Sera,
  • la d.ssa Valentina Amorese, Programme officer Area Ricerca Scientifica, Fondazione Cariplo,
  • il dr. Gian Paolo Barbetta, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore - Evaluation Lab, Milano.

ESITO:

I Presidenti delle Commissioni e la Presidente del Consiglio Comunale hanno introdotto la seduta rilevando l’importanza dello studio e sottolineando che questo viene presentato nelle Commissioni Consiliari poiché è il Consiglio comunale è il luogo nel quale si mettono in campo politiche di riduzione delle disuguaglianze. Gli Assessori e gli ospiti hanno illustrato ai consiglieri il “Rapporto Disuguaglianze 23” elaborato da Fondazione Cariplo approfondendone gli aspetti peculiari e soffermandosi sui dati concernenti l’aumento delle disuguaglianze negli ultimi lustri e le cause di tale evoluzione. Hanno precisato che il loro lavoro, del quale hanno precisato le modalità di analisi, ha analizzato soprattutto l’infanzia e l’adolescenza poiché si deve intervenire su quella fascia di età per invertire la tendenza rilevata. I consiglieri sono intervenuti per stigmatizzare la tendenza emersa dallo studio e indicare con quali azioni, seppur limitate al campo di intervento specifico, il Comune potrebbe intervenire per aiutare a invertire la tendenza in atto.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Audizione della Scuola SkateMi A.S.D. Parteciperà:

  • Vicepresidente Erika Pantaleo

ESITO:

La Vicepresidente dell’Associazione SkateMi ha fornito delle specifiche in merito allo skateboarding, evidenziando la necessità di riuscire a dedicare degli spazi della città per poterlo praticare. L’idea è quella di immaginare e creare, attraverso skateMi, una Milano diversa che crei inclusione anche per coloro che vivono situazioni di disagio. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti
 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee,Internazionali (Presieduta dal Consigliere Carmine Pacente)
Ordine del giorno:I fondi europei a gestione diretta del Comune di Milano: un quadro d'insieme e linee sviluppo. Ospiti:

  • dr. Dario Moneta -Direttore Specialistico - DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani- Comune di Milano;
  • dr. Marco Mazziotti - Dirigente Resp. Unità/Ufficio- Fondi UE Diretti - Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani- Comune di Milano.

ESITO:

Il Dirigente dell’Ufficio Fondi UE Diretti della Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani ha illustrato alla Commissione cosa sono i fondi europei a gestione diretta e i progetti strategici in essere presso il Comune di Milano. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito all’integrazione e all’implementazione dei progetti.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva-Accessibilità e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere(Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Mazzei Marco e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:"La bicicletta vista dal punto di vista delle donne: strumento di sport, svago, partecipazione, mobilità, emancipazione, lavoro, impegno civico. 1a commissione di una serie". Parteciperanno:

  • MONICA NANETTI di "Se ce l'ho fatta io",
  • GUIA BISCARO di "FIAB Ciclobby Milano",
  • BARBARA BONOMI di "Upcycle Milano Bike Cafè"

ESITO:

Nel corso della seduta le ospiti invitate hanno condiviso le esperienze vissute, grazie all’utilizzo della bicicletta (progetto “Se ce l’ho fatta io”) e riferito le iniziative promosse (Ciclobby, Upcycle by Cafè), riguardo alla promozione dell’utilizzo della bicicletta, in special modo, rivolta alle donne. Inoltre, è stato evidenziato il tema dell’inadeguatezza delle piste ciclabili cittadine e lamentato il ritardo nell’applicazione del limite dei 30 kmh in tutta la città, da alcuni, viceversa, contestato.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del Giorno:"N/307-2023 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 267/2000, per l'importo complessivo di €. 622.703,43 dovuto per il rimborso della somma trattenuta a titolo di penali a GSA - GRUPPO SERVIZI ASSOCIATI, comprensivo degli interessi di mora e delle spese legali, in adempimento della sentenza n. 284/2023 del Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale delle Imprese - Sezione quattordicesima civile - Impresa A. " Parteciperà:

  • Direttore di Area_Direzione Demanio e Patrimonio: Claudio Bisi

ESITO:

Il Direttore della Direzione Demanio e Patrimonio ha illustrato la Delibera n. 307-23 afferente ad un debito fuori bilancio derivante da una sentenza del Tribunale di Milano per un contenzioso avviato da una Società di Pulizie, in cui il Comune é risultato soccombente e condannato a risarcire la somma di Euro 622.703,43.
Dopo che il Dirigente ha risposto in modo esaustivo alle domande dei Consiglieri, la Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera n.307-23, avviandola al dibattito in Aula Consiliare.

Aggiornato il: 18/04/2023