Calendario dal 7 al 11 marzo 2022

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno: Del 314/2022 : Modifica del “Piano Comunale per la disciplina delle cessioni a fini solidaristici” approvato con Deliberazione Consiliare n. 33/2019 .

ESITO:

Il Direttore dell’Area Attività Commerciali e SUAP, nonché la Direttrice dell’Area Sportello Unico Eventi hanno illustrato il provvedimento n. 314-2022, riguardante la modifica del “Piano comunale per la disciplina delle cessioni a fini solidaristici”. Al termine dell’illustrazione il Presidente della Commissione ha dichiarato discusso il provvedimento, di modo che lo stesso possa essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del Giorno:

  • Delibera n. 320/2022 DIREZIONE SPECIALISTICA INCASSI E RISCOSSIONE Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 31.958,35. Il provvedimento comporta spesa.
  • DELIBERA N. 177/2022 DIREZIONE AVVOCATURA : Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 35 provvedimenti giudiziali esecutivi a carico del Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi € 152.875,61. Il provvedimento comporta spesa.

Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • la d.ssa Antonella Fabiano,
  • il dr. Silvio Scotti,
  • il dr. Andrea Lanzi,
  • l'avv. Antonello Mandarano.

ESITO:

I Responsabili dell'Avvocatura e dell'Ufficio Incassi e Riscossioni hanno illustrato le delibere nn.177 e 320, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri, incentrate per lo più sui debiti fuori bilancio, in generale. La Presidente ha dichiarato discussi i due provvedimenti e li ha inviati al dibattito consiliare.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere  e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione(Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del Giorno: Report Sole24ore qualità della vita. Per il Sole24ore saranno presenti:

  • Marco Mariani ,
  • Marta Casadei ,
  • Michela Finizio.

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione dell’annuale report “Qualità della vita a Milano 2021” condotto da Il Sole 24 Ore, come sempre comprensivo della classifica, relativa all’anno appena concluso, delle provincie italiane in base al rilevamento degli indicatori di benessere dei loro cittadini. E’ stato così possibile effettuare un raffronto con l’anno precedente, fortemente caratterizzato dal culmine della fase pandemica. I consiglieri hanno preso in considerazione i dati espressi, esprimendo valutazioni in ragione di possibili misure e interventi sui territori interessati.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Città Metropolitana  (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del Giorno: Agenda metropolitana urbana per lo sviluppo sostenibile. Audizione con Simone Negri, Consigliere delegato all'Ambiente e Legalità di Città metropolitana di Milano e Cinzia Davoli, responsabile di "Agenda 2030" di Città Metropolitana di Milano. Parteciperanno:

  • -Simone Negri, Consigliere delegato all'Ambiente e Legalità, Città metropolitana di Milano,
  • -Cinzia Davoli, responsabile di "Agenda 2030", Città Metropolitana di Milano

ESITO:

Il Consigliere delegato all’Ambiente e legalità e la responsabile di “Agenda 2030” di Città Metropolitana di Milano hanno presentato l’Agenda metropolitana urbana per lo sviluppo sostenibile che prevede la definizione di linee guida e di una governance per raggiungere questo obiettivo. Si tratta di un programma d’azione basato sulla crescita economica, l'inclusione sociale e la tutela dell'Ambiente sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile –“Sustainable Development Goals, SDGs” - declinati in un totale di 169 traguardi che possono essere associati a 5 macrocategorie (le 5 P): Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta. Le linee guida dell’agenda metropolitana urbana per lo sviluppo sostenibile andranno ad integrarsi con il Piano Strategico di Città Metropolitana di Milano e ci si avvarrà di azioni pilota che permetteranno di mettere in atto le buone pratiche di sostenibilità. I Consiglieri hanno espresso il loro gradimento nei confronti della presentazione e hanno suggerito di convocare altre sedute per approfondire ulteriormente gli argomenti connessi all’Agenda 2030

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio - Patrimonio Immobiliare,  Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e  Controllo Enti Partecipati(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: A2A SpA: Aggiornamento del Piano industriale 2021-2030. E' prevista la presenza in Commissione dei vertici di A2A S.p.A.:

  • il Presidente, Dott. Marco Patuano,
  • l'Amministratore Delegato e Direttore Generale, l'Ing. Renato Mazzoncini;

sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, E. Conte,
  • l'Assessora all'Ambiente e Verde, E. Grandi.

ESITO:

I Dirigenti di A2A hanno illustrato in modo particolareggiato il Piano Industriale dell’Azienda per il decennio 2021 / 2030, approfondendo alcuni aspetti fondamentali tra i quali l’innalzamento dell’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia, l’accelerazione della transizione energetica, il potenziamento delle reti cittadine e l’incremento previsto di investimenti. I consiglieri hanno analizzato la situazione e posto quesiti su argomenti specifici, ai quali i vertici aziendali hanno fornito risposte.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: DELIBERA N: 361/2022 AREA MUSEI DEL CASTELLO MUSEI ARCHEOLOGICI E STORICI Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, del debito fuori bilancio di € 23.101,72 in esecuzione della sentenza n. 10078/2021 del 02/12/2021 (R.G. 42307/2019) del Tribunale Ordinario di Milano, Sezione Prima Civile. Il provvedimento comporta spesa. Alla commissione è previsto l’intervento

del Dott.Claudio Salsi, Direttore Area Musei del Castello, Musei Archeologici e Storici.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato i contenuti della deliberazione n. 361 che è stata dichiarata discussa dal Presidente per essere sottoposta all’esame del Consiglio comunale.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Emergenza nell' emergenza. La disabilità ai tempi del covid. Il disagio dei malati e delle famiglie. Alcune testimonianze" Parteciperanno:

  • l' Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • il Direttore Area Domiciliarità, Giuseppe Barbalace;
  • il Presidente Nazionale UILDM Marco Rasconi;
  • il Direttivo Esecutivo e del Personale AGPD (Ass.ne Genitori e Persone con Sindrome di Down Onlus) e Referente LEDHA , Roberto Morali;
  • il Vice Presidente Ass.ne Nessuno è' Escluso: Fortunato Nicoletti;
  • il Presidente Coord.to Genitori CDD di Milano: Elisabetta Sosso.

Parteciperanno , inoltre , gli Assessori Welfare di Municipio e i Presidenti di Commissione Welfare.

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Educazione e Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Presentazione del Concorso "C'era una svolta". Saranno presenti:

  • Elena Lattuada, Delegata alle Pari Opportunità;
  • Melissa Oliviero ed Elena Bettoni, CGIL;
  • Roberta Vaia e Alessandra Poma, CISL;
  • Paola Mencarelli, UIL.

ESITO:

Le relatrici, invitate in commissione, hanno fornito delle specifiche relative al Concorso "C'era una svolta", indirizzato alle scuole primarie e volto al superamento degli stereotipi; questi ultimi generano discriminazione a danno delle donne sterilizzando quel diritto che è sancito dalla costituzione ossia l'uguaglianza. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - SOPRALLUOGO
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: "Sopralluogo dopo messa in sicurezza e pulizia Palazzine Liberty di Viale Molise , 68 ." Parteciperanno:

  • l'Assessore Granelli,
  • l'arch. Simona Collarini.

Ritrovo con mezzi autonomi presso le palazzine Liberty di Viale Molise , 68.

ESITO:

I consiglieri hanno effettuato il sopralluogo presso l’area delle Palazzine Liberty di viale Molise e dell’ex macello al fine di prendere atto dello stato di avanzamento dei lavori di messa in sicurezza dell’area. Sono stati accolti dai rappresentanti di Redo, operatore per l’area dell’ex macello e custode temporaneo per quella delle palazzine, dai tecnici di AMSA, incaricati della pulizia e dello smaltimento dei rifiuti ritrovati nell’area, dall’Assessore alla Sicurezza e dagli Uffici della Direzione Rigenerazione Urbana. Costoro hanno spiegato, ognuno per la parte di propria competenza, quali lavori hanno compiuto e quali sono programmati. I consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti in merito ad alcuni aspetti e hanno concluso il sopralluogo.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: CASVA. Aggiornamenti e approfondimenti dell’Istituto Centro di Alti Studi sulle Arti Visive al QT8. Alla commissione è prevista la partecipazione di:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Marco Minoja, Direttore Cultura;
  • Maria Fratelli, Dirigente Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore;
  • Giulia Pelucchi, Presidente Municipio 8;
  • Veruska Mandelli, Assessora Cultura Municipio 8

ESITO:

La Direttrice del Settore Progetti Speciali della Cultura ha illustrato il progetto CASVA, archivio dell'architettura, che sorgerà al quartiere QT8, al posto dell'ex mercato comunale da tempo in stato di abbondono e degrado. Rispondendo alle domande dei Consiglieri, ha spiegato che la data di fine lavori prevista attualmente è Dicembre 2022. Il CASVA non sarà un archivio "statico", ma dinamico e costituirà un punto di riferimento culturale ed aggregativo per il quartiere, avendo previsto spazi aperti al pubblico di ristorazione, espositivi, audiovisivi e di dibattito, utilizzabili anche al di là dei normali orari di visita dell'archivio, che appositamente sarà ivi trasferito dagli archivi del Castello, in uno spazio separato dai luoghi di aggregazione, al piano terreno. 
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana e Antimafia (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Pantaleo Rosario )
Ordine del giorno: Presentazione dell'opportunità statale denominata Ecobonus. Saranno presenti per l'Agenzia delle Entrate i funzionari

  • d.ssa Paola Alfieri,
  • dr. Giuseppe Malinconico.

ESITO:

Gli esperti dell’Agenzia delle Entrate hanno illustrato la normativa che consente le diverse tipologie di ristrutturazione edilizia contemplate nei provvedimenti governativi riguardo al c.d. “Ecobonus 110 %”. Hanno inoltre riferito dei rischi legati a possibili frodi, degli illeciti effettivamente verificatisi e degli accorgimenti normativi individuati per porvi rimedio. Hanno, infine, replicato alle richieste di chiarimento avanzate dai Consiglieri.​​​​​​​

Aggiornato il: 15/03/2022