Calendario dal 5 al 9 settembre 2022

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Delibera N/2510-2022 - Aggiornamento dell’elenco degli immobili individuati come “patrimonio edilizio dismesso con criticità” ai sensi del comma 1 dell’art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE arch. Marco Porta;
  • Direzione Rigenerazione Urbana arch. Marino Bottini.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato i contenuti della delibera N. 2510 precisando che, come prescritto dalla legge regionale e dalla precedente delibera approvata dal Consiglio comunale, per ognuno degli immobili inseriti nell’elenco è stata presentata perizia asseverata da parte dei proprietari. I consiglieri hanno posto alcuni quesiti e chiesto precisazioni in merito alle procedure. A tutti gli Uffici hanno fornito compiuta risposta. Al termine il Presidente ha considerato conclusa la trattazione della delibera in oggetto e, dopo averla dichiarata discussa, l’ha inviata all’Aula per il perfezionamento dell’iter.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: Rilievi del Ministero dell'Economia e delle Finanze alla Fondazione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa e relative controdeduzioni. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, 
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

Saranno presenti in Commissione:

  • dr. Salvatore Carrubba - Presidente della Fondazione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa;
  • prof. Claudio Longhi - Direttore della Fondazione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa.

ESITO:

I vertici della Fondazione Piccolo Teatro di Milano, chiamati a riferire circa i rilievi avanzati dal Ministero dell’Economia e della Finanza (MEF) a seguito dell’ispezione della fine del 2021, hanno presentato la relazione del MEF e le criticità in essa evidenziate: opportunità di revisione dello Statuto della Fondazione; adempimenti anti corruzione; trattamento economico riconosciuto al personale dipendente; conferimento di incarichi di consulenze e collaborazioni; mancato utilizzo delle convenzioni CONSIP (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici); procedure di acquisizione di beni e servizi. Hanno, altresì illustrato le controdeduzioni inviate al MEF e replicato ad alcune richieste di chiarimento da parte dei Consiglieri.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: Delibera n. 2452-2022: “Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c.1. lett. A), del D. Lgs 267/2000, del debito fuori bilancio derivante dal pagamento della somma complessiva di Euro 17.829,41 in esecuzione della sentenza del Tribunale di Milano n. 4114/2022”. 3) “Incidente del 31/8/22 (crollo di una gru sui binari) sulla linea metropolitana 2 presso la Stazione di Bussero”.

Sarà presente il Direttore di ATM dr. Arrigo Giana.

ESITO:

La Direttrice dell’Area Verde ha illustrato la delibera n. 2452 relativa a un debito fuori bilancio di 17.829,41 in esecuzione della sentenza del Tribunale di Milano n. 4114/22 che è stata data per discussa così da essere sottoposta all’approvazione del Consiglio Comunale. Poi si è passati al punto successivo dell’ordine del giorno dove il Direttore Generale di ATM ha fornito dei ragguagli sull’incidente occorso il 31 agosto scorso quando una gru è crollata interrompendo la linea 2 della metropolitana presso la stazione di Bussero. In particolare ha reso noto che la Procura della Repubblica ha dissequestrato l’area per cui le squadre dell’azienda stanno lavorando per il ripristino della linea 2 che potrebbe riaprire nella giornata di domani.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: "Studio d'Area Crescenzago" Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • Direzione Rigenerazione Urbana Arch. Matteo Motti.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno descritto i contenuti e lo stato di avanzamento dello studio d’area che afferisce all’ambito Adriano, Crescenzago, Rubattino, Lambrate e la zona Padova/Nolo. Hanno puntualizzato che tale strumento permette di comprendere se sia possibile o meno realizzare la città “15 minuti” in ambiti cittadini come quello in oggetto e costruire quindi, in tale ottica, linee guida per gli interventi di rigenerazione urbana.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: " Istituzione Garante per i diritti della Terza Età". Parteciperà:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè.

ESITO:

L'Assessore al Welfare e i Direttori dell'Area Welfare hanno spiegato che il prossimo Piano Welfare, in approvazione ad ottobre, prevede già un capitolo apposito, riguardante i servizi per la popolazione anziana e che per il momento é più necessario individuare degli obiettivi da perseguire per riordinare questo comparto del Welfare, piuttosto che delle figure istituzionali, che potrebbero entrare in gioco in un secondo momento. Ne é seguito un breve dibattito, nel corso del quale si é convenuto di attendere la discussione in Consiglio della delibera del Piano Welfare, per accogliere eventuali suggerimenti da parte dei Consiglieri, riguardante il modus operandi migliore per venire incontro alla domanda della sempre più crescente popolazione anziana della nostra città.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:"Io ci Vado"- turismo inclusivo, accessibilità e pari opportunità. Saranno presenti in audizione:

  • la d.ssa Marta Grelli,
  • il dr. William Del Negro.

ESITO:

Si è svolta l’audizione dei maggiori rappresentanti dell’Associazione di Promozione Sociale “Io ci vado”, che si occupa principalmente della diffusione della cultura dell’accessibilità e dell’inclusione, realizzando progetti in ottica inclusiva con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone ed al contempo di aumentare l’attrattività dei territori da un punto di vista turistico. I consiglieri presenti hanno potuto apprezzare i progetti concreti per garantire le pari opportunità a favore delle persone con disabilità (motorie, sensoriali e intellettive) o con altre esigenze specifiche di accessibilità (famiglie con bambine e bambini piccoli; persone anziane, con esigenze di tipo alimentare o che si spostano con il proprio animale domestico)

Aggiornato il: 15/09/2022