Calendario dal 5 al 9 dicembre 2022

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità e Diritti Civili, Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno:"Il sistema dei Consultori a Milano e Servizi per il post Partum" Parteciperanno:

  • l' Assessore al Welfare e Salute: LAMBERTO BERTOLE' ,
  • il Responsabile Area Percorsi cicli di vita ATS-MI: AURELIO MOSCA.

ESITO:

Alla presenza, tra gli altri, dell'Assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, ci si è confrontati in merito al sistema dei consultori a Milano e dei servizi per il post partum. Ha relazionato il dr. Aurelio Mosca, Direttore del Dipartimento della programmazione per l'integrazione delle prestazioni sociosanitarie con quelle sociali (PIPSS) dell'Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Milano.

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno: Prosecuzione discussione delibera n. 3937: Approvazione delle linee di indirizzo per la dismissione della totalità delle quote del Comune di Milano relative ai fondi immobiliari "Fondo Comune di Milano I" e "Fondo Comune di Milano II" . Il provvedimento non comporta spesa. Parteciperanno:

  • l'Assessore Emmanuel Conte ,
  • il Direttore Direzione Bilancio dr. Roberto Colangelo.

ESITO:

La breve seduta ha visto protagonista l’Assessore al Bilancio e Demanio che ha risposto in maniera competente alle domande dei consiglieri circa l’opportunità di ricerca di un investitore che acquisti le quote di entrambi i due fondi immobiliari oggetti della delibera n. 3937.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: Delibera n. 4097/2022 - GABINETTO DEL SINDACO "Approvazione di modifiche allo Statuto della Fondazione Milano Cortina 2026". Sarà presente:

  • l'Assessora Martina Riva.

ESITO:

L’Assessora allo Sport ha illustrato il provvedimento n. 4097-2022. Dopodiché il Presidente della Commissione ha dichiarato discusso il provvedimento, affinché lo stesso possa essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno: Interventi online a sostegno delle donne contro la violenza". Interverranno:

  • Margherita Fioruzzi ,Associazione Mamachat.

ESITO:

Le relatrici invitate in Commissione hanno fornito delle specifiche relative allo sportello di aiuto psicologico online “Mama Chat” e al progetto “Aisha” volti a offrire un supporto psicologico alle donne vittime di violenza di ogni genere anche attraverso una rete ben consolidata e ramificata. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Controllo Enti Partecipati  (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: 1)Aggiornamento del Piano Industriale A2A 2021-2030; 2) Focus sulla vendita della sede di Corso di Porta Vittoria e investimento in Saxa Gres S.p.A. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore all'Ambiente, Elena Grandi,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

Saranno presenti in Commissione:

  • dr. Marco Patuano - Presidente di A2A S.p.A;
  • ing. Renato Mazzoncini - Amministratore Delegato di A2A S.p.A.

ESITO:

L’Amministratore Delegato di A2A ha illustrato i contenuti dell’aggiornamento del Piano industriale 2021-2030 confermando la continuità strategica dell’economia circolare e della transizione energetica e l’impegno a dare un contributo alla decarbonizzazione del Paese, mantenedo altresì invariati gli obiettivi del primo piano decennale con una rimodulazione degli investimenti in un’ottica prudenziale alla luce del contesto attuale. E’ seguito un dibattito al termine del quale i Presidenti hanno disposto il rinvio ad altra Commissione del quarto punto all’ordine del giorno.
 

dalle ore 16.00 alle 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Rigenerazione Urbana, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Monguzzi Carlo, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: Prosecuzione dibattito pubblico: Progetto nuovo Stadio. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • l'Assessora ai Servizi Civici e Generali Gaia Romani;
  • l' Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Direzione Servizi Civici e Municipi d.ssa Laura Peroncini;
  • il Coordinatore del Dibattito Pubblico Avventura Urbana Srl dr. Andrea Pillon.

ESITO:

I consiglieri e gli ospiti hanno proseguito negli interventi residuati dalla precedente seduta approfondendo alcuni aspetti ed esprimendosi in merito agli esiti del Dibattito Pubblico e alle conclusioni del Coordinatore. Sono, altresì, intervenuti riguardo all’iter che, a loro giudizio, dovrebbe ora seguire l’Amministrazione e a quanto può essere messo in campo dal Consiglio comunale. Al termine, non essendovi tempo per le repliche degli Assessori e del Coordinatore, i Presidenti hanno convenuto circa l’opportunità di convocare a breve una nuova seduta sull’argomento.
 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del Giorno:"L’ECONOMIA CIRCOLARE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI. I rifiuti inerti trattati e riutilizzati: situazione e prospettive per Milano e Città Metropolitana". Partecipano:

  • Elena Eva Maria Grandi, Assessora all'Ambiente e Verde
  • dr. Angelo Pascale, Direttore Direzione Verde e Ambiente
  • d.ssa Paola Cossettini, Dirigente Resp. Unità Bonifiche Siti Non Assegnati e Pianificazione Reti Carburanti, Direzione Verde e Ambiente
  • arch. Caterina Colombo, Responsabile Unità Autorizzazioni Ambientali e Gestione del Territorio, Area Risorse Idriche e Igiene Ambientale Direzione Verde e Ambiente
  • d.ssa Martina Cao, Unità Igiene Ambientale, Direzione Verde e Ambiente
  • Simone Negri, Consigliere delegato all'Ambiente e Legalità Milano Città Metropolitana
  • ing. Marcello Milani, Amministratore Delegato Amsa Gruppo A2A.

ESITO:

Nel corso della seduta i tecnici di Città Metropolitana e della Direzione Ambiente hanno illustrato i progetti volti a recuperare gli inerti frutto dell’attività edilizia e hanno evidenziato la necessità di modificare il quadro normativo competente, che è piuttosto complicato e confuso, oltre a suggerire di erogare incentivi per rendere questa filiera economicamente interessante per gli operatori edili. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità e Diritti Civili, Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno: Presentazione del Progetto Fiocchi in Ospedale, volto a sostenere i futuri e neo-genitori attraverso uno spazio di ascolto, un’azione di orientamento sul territorio e un’offerta di servizi rivolti a loro. In audizione saranno presenti:

  • Giulia Radogna Vicepresidente APS Mitades,
  • Francesca Romano Marta, Programma Coordinator di Save the Children.

È stato invitato:

  • l’Assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè.

ESITO:

Le ospiti hanno illustrato i contenuti del progetto nazionale “Fiocchi in ospedale” di Save the Children, gestito a Milano da Mitades APS, e presente da 10 anni presso l’Ospedale Niguarda per ascoltare e accompagnare futuri e neo genitori. Le attività previste includono l’attivazione di uno sportello all’interno dei reparti materno-infantili, la presa in carico e cura della mamma /coppia e del bambino quando necessario, la realizzazione di una dimissione protetta nei casi particolarmente critici e un sostegno materiale.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il proprio plauso al progetto ed espresso alcune considerazioni.

dalle ore 16.00 alle 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio - Patrimonio Immobiliare, Controllo Enti Partecipati ed Educazione- Food Policy ( Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dal Consigliere Bestetti Marco e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Del. N. 4042 - Milano Ristorazione S.p.A.: Linee guida per la revisione del Contratto di servizio di Milano Ristorazione. Approvazione della modifica dell'articolo 3 del vigente Statuto societario". Partecipano:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessore all'Istruzione con delega alla Food Policy,
  • dr. Andrea Magarini, Direttore Area Food Policy e Agricoltura, Direzione Educazione,
  • dr. Paolo Francesco Poggi, Direttore Area Valutazioni Controllo e Gestione Economica Partecipate, Direzione Bilancio e Partecipate.

Vengono invitati:

  • d.ssa Antonella Caressa, Unità Contratti di Servizio, Direzione Bilancio e Partecipate,
  • dr. Ettore Petrasso, Unità Coordinamento e Controllo Milano Ristorazione, Direzione Educazione.

ESITO:

L’Assessora all’Educazione ha presentato la proposta di delibera n. 4042 che prevede di confermare il riconoscimento della valenza educativa e sociale del servizio di refezione scolastica e di approvare la modifica dell’art. 3 del vigente Statuto di Milano Ristorazione S.p.A. prevedendo la sostituzione della locuzione "sino al 2030" con la locuzione "sino al 2050. Inoltre con questo provvedimento si dispone la revisione del vigente contratto di servizio prevedendo:

· una durata della nuova disciplina contrattuale di anni 20 dalla sottoscrizione del contratto;

· la conferma dei servizi attualmente erogati al Comune di Milano per la refezione e ristorazione, nonché dei servizi di facility per la pulizia, ausiliariato e supporto alla refezione e all’eventuale attività di triage;

· azioni innovative volte alla riduzione dell’impatto ambientale rispetto al servizio attualmente erogato, nonché un allineamento ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) della refezione scolastica;

· di sviluppare un sistema di monitoraggio delle performance dei servizi mediante specifici e puntuali KPI

I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata puntuale risposta e al termine del dibattito la delibera n. 4042 è stata data per discussa per essere proposta al Consiglio Comunale.

Aggiornato il: 12/12/2022