Calendario dal 4 al 8 aprile 2022

dalle ore 13.00 alle ore 14.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: "Il Sistema delle Convenzioni Teatrali”. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura,
  • Marco Minoja, Direttore Cultura,
  • Isabella Menichini, Direttore Area Spettacolo.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato in modo approfondito il sistema delle convenzioni con i Teatri milanesi che l’Amministrazione da anni ha messo a punto. Hanno sottolineato i vantaggi che i teatri ottengono e quali sono le condizioni che devono soddisfare per poter far richiesta di entrare nel sistema convenzionale. I consiglieri hanno sottolineato la validità dell’operazione e hanno posto quesiti, anche relativi ad altri aspetti tendenti a comprendere come sia possibile avvicinare le persone al teatro dopo due anni di pandemia. A questi è stata fornita compiuta risposta, indicando, altresì, quali altre manifestazioni saranno organizzate per coinvolgere maggiormente il pubblico milanese.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Bilancio - Patrimonio Immobiliare ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "RISCHIO SFRATTO SCUOLA MONTESSORI-VIA MILAZZO, 9". Saranno presenti:

  • la Vice Sindaco Anna Scavuzzo;
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte;
  • la d.ssa Silvia Brandodoro, Direttore Direzione Demanio e Patrimonio;
  • il dr. Massimo Marzolla, Direttore Area Demanio e Patrimonio;
  • la d.ssa Eleonora Rano, Dirigente Scolastica Scuola Montessori Via Milazzo.

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: "Presentazione attività e organizzazione delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Comune di Milano " Parteciperanno:

  • l'Assessore Marco Granelli;
  • l'Assessora Elena Grandi

ESITO:

Il Direttore dell’Area Sicurezza Integrata e Protezione Civile e il Responsabile dell’Unità Guardie Ecologiche Volontarie hanno illustrato alla Commissione il ruolo e le funzioni delle Guardie Ecologiche Volontarie. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a orari in cui le GEV sono operative, sedi territoriali, meccanismi di selezione, attività formative, potestà sanzionatorie in quanto pubblici ufficiali, se siano previste nei loro confronti tutele assicurative e aggiornamento del Regolamento sulle Guardie Ecologiche Volontarie.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Presentazione progetti riqualificazione complesso di Via Giaggioli n. 7/9/11 . Saranno presenti:

  • l' Assessore Maran,
  • l' arch. Zinna, Direttore Casa,
  • il dr. Angelo Foglio, Alta Professionalità servizi tecnici,
  • il Direttore Divisione Casa di MM, dr. Corrado Bina,
  • il dr. Demetrio Scopelliti .

ESITO:

L'Assessore alla Casa e i Tecnici di MM ed AMAT hanno descritto l'intervento di demolizione e ricostruzione di tre complessi abitativi ERP in via Dei Giaggioli, dove in luogo dei 210 alloggi attuali, ne verranno realizzati 175, di diverse metrature, tutti completamente a norma, aumentando di un piano le strutture degli edifici. I Consiglieri hanno posto domande, cui l'Assessore e i tecnici hanno risposto in modo esauriente.
 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali, Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere  (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico, dal Consigliere Monguzzi Carlo, dal Consigliere Giungi Alessandro e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del Giorno: "L'importanza della misurazione dell'impronta sul cambiamento climatico nelle opere pubbliche. Il caso San Siro a Milano. Audizione del prof. Paolo Pileri - professore ordinario in Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano". Parteciperanno:

  • -Elena Eva Maria Grandi, Assessora all'Ambiente e Verde;
  • -Paolo Pileri, professore ordinario in Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano.

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione di uno studio condotto dal Politecnico di Milano sulla misurazione dell'impatto delle opere pubbliche sul cambiamento climatico, partendo dal caso dell'ipotetico nuovo stadio di San Siro. In particolare, si sono prospettate le emissioni di CO2 nell'atmosfera a seguito delle possibili cantierizzazioni dell'area, e le compensazioni ecologiche previste. I consiglieri presenti, unitamente all'Assessora all'Ambiente e Verde, hanno svolto le loro considerazioni e valutazioni sull'impatto ambientale legato al futuro sviluppo urbanistico della città.

dalle ore 12.30 alle 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno:

1) Delibera N/569-2022 Direzione Bilancio e Partecipate Rendiconto della Gestione per l'Esercizio 2021" Saranno presenti l'Assessore Emmanuel Conte e il dr. Roberto Colangelo

2) Delibera N/547-2022 Direzione Avvocatura: Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 20 provvedimenti giudiziali esecutivi a carico del Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi € 51.751,79. Il provvedimento comporta spesa. Sarà presente l'avv. Antonello Mandarano

3) Delibera N/736-2022 Direzione Specialistica Incassi e Riscossioni: Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 17.928,99. Il provvedimento comporta spesa. Sarà presente la dr.ssa Antonella Fabiano

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha fornito delle specifiche relative alla delibera n. 569 “Rendiconto della Gestione per l'Esercizio 2021” evidenziandone i punti principali; i Responsabili dell'Avvocatura e dell'Ufficio Incassi e Riscossioni hanno illustrato le delibere nn.547 e 736, incentrate sui debiti fuori bilancio. I Consiglieri hanno posto delle riflessioni nel merito. La Presidente ha dichiarato discussi i provvedimenti inviandoli al dibattito consiliare.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali  e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: "Investimenti e progetti previsti a Milano con i fondi europei del PNRR sul tema della Mobilità sostenibile” Saranno presenti in audizione:

  • Arianna Censi - Assessora alla Mobilità,
  • Stefano Riazzola - Direttore Direzione Mobilità,
  • Salvatore Barbara - Direttore Specialistico Infrastrutture del Territorio,
  • Dario Moneta - Direttore Specialistico Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani.

ESITO:

L’Assessora e gli Uffici hanno sottolineato l’importanza dello sviluppo del trasporto pubblico locale sul quale si costruirà la città del futuro. Hanno quindi reso noto che dal PNRR arriveranno 480 milioni di euro da destinare alla mobilità, la maggior parte dei quali, 309 milioni di euro, per l’acquisto di mezzi per il trasporto pubblico.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali l’Assessora e gli Uffici hanno fornito risposta.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: AREA SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 333 del 18/03/2022 "Illustrazione delle: “Linee di indirizzo per la sottoscrizione di una convenzione quadro tra il Comune di Milano e COIMA S.G.R. SpA per disciplinare la realizzazione di opere urbanizzative all’interno dell’ambito delimitato dalle Vie Della Liberazione, Gioia, Cardano, Bordoni e lungo le Vie Sassetti, Pirelli e Confalonieri.” Si comunica che ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore Direzione Urbanistica arch. Simona Collarini;
  • il Direttore dell'Area Sportello Unico per l'Edilizia arch. Marco Porta;
  • il dr. Valerio Zauli - Area Pianificazione Urban Attuativa e Strategica Unità Amministrativa.
  • In rappresentanza COIMA S.G.R. SpA il dr. Nobili responsabile del progetto.

ESITO:

L’Assessore alla Rigenerazione Urbana ha presentato le linee d’indirizzo, adottate dalla Giunta Municipale, per la sottoscrizione di una convenzione quadro tra il Comune e COIMA S.G.R. S.p.A. per disciplinare la realizzazione di opere urbanizzative all’interno dell’ambito delimitato dalle vie: Della Liberazione, Gioia, Cardano, Bordoni e lungo le vie Sassetti, Pirelli e Confalonieri. Con questa iniziativa ci si propone principalmente di:
· Raccordare e ricomporre l’area intorno a Porta Nuova secondo una visione unitaria e riconoscibile.
· Estendere le zone di verde intorno al Parco Biblioteca degli alberi, migliorando così l’offerta di servizi ai cittadini e favorendo l’accessibilità agli spazi pubblici.
· Riqualificare l’intera zona nei dintorni di via Gioia, incentivando la mobilità lenta e gli spostamenti pedoni ed eliminando le barriere architettoniche, garantendo la continuità dei percorsi.
· Ampliare la già vasta area pedonale che, attraverso Porta Nuova, collega corso Garibaldi a via Gioia.
I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta e si è stabilito di riconvocare la Commissione quando sarà stato definito il progetto.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: "Patto per il Lavoro: Fragili, Younger professional e Neet. Saranno presenti:

  • l'Assessora Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo economico e Politiche per il Lavoro;
  • il dr. Francesco Biglieri, Staff Assessorato;
  • la d.ssa Sabina Banfi, Direttore Direzione Lavoro, Giovani e Sport;
  • la d.ssa Lucia Scopelliti, Direttore Area Lavoro e Formazione;
  • il dr. Tommaso Di Rino, AFOL Metropolitana;
  • il dr. Maurizio Del Conte, Professore ordinario Università Bocconi.

ESITO:

Il Patto per il Lavoro, presentato dall’Assessora competente, dal Responsabile di AFOL Metropolitana e da un docente dell’Università Bocconi, mira all’organizzazione di una serie di misure rivolte alle categorie sociali fragili, cui o sono sostanzialmente precluse reali opportunità di occupazione oppure sono, più o meno consapevolmente, fuori dal mondo del lavoro, da percorsi scolastici o formativi (c.d. NEET). È stata esaminata, considerato che il tema tocca anche la città di Milano, la possibilità di prevedere un patto territoriale del lavoro, destinato a tali categorie.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Presentazione degli orientamenti nazionali per i servizi educativi per l'infanzia. Audizione della prof.ssa Susanna Mantovani, professore onorario di pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca e presidente della commissione nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione". Sono stati invitati a partecipare:

  • la Vice Sindaco Anna Scavuzzo, con delega all'Educazione e Food Policy;
  • la prof.ssa Susanna Mantovani.

ESITO:

La seduta ha ospitato la Presidente della Commissione Nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione che ha illustrato i nuovi orientamenti ministeriali in tema di servizi pedagogici. La Vice Sindaco con delega all'Istruzione ha declinato tali linee guida rispetto ai servizi educativi legati in particolare ai poli territoriali locali. I consiglieri presenti hanno espresso le loro valutazioni, a cui è stata fornita esauriente risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Aggiornamento sulle novità riguardanti il sistema sociosanitario territoriale, con particolare focus sulle case di comunità della città di Milano" Parteciperanno:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolé ,
  • il Direttore Area Diritti Inclusione e Progetti: Michele Petrelli .

ESITO:

L'Assessore al Welfare e il Direttore Centrale Area Welfare e Salute, hanno aggiornato in merito alla futura realizzazione di 24 Case di Comunità nella città di Milano, rispondendo poi alle domande poste dai Consiglieri.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Controllo Enti Partecipati e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  (Presieduta dal Consigliere Marco Bestetti e dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: “Situazione attuale dei cantieri della tratta M4 centrale e ovest da S.Babila a S.Cristoforo, con relativo cronoprogramma, in riferimento a sistemazioni superficiali, liberazione dei cantieri, riapertura dei passi carrai chiusi, progetti stazioni e stato d’avanzamento,  parcheggi.”
Sono stati invitati:

  • l’Assessora Arianna Censi,
  • il direttore specialistico Salvatore Barbara,
  • l’Assessora Alessia Cappello,
  • il dr. Paolo Seris,
  • l’arch. Demetrio Scopelliti di AMAT,
  • il Presidente di M4 dott. Alessandro Lamberti,
  • i rappresentanti delle Associazioni. 

ESITO:

I rappresentanti dei comitati di cittadini e di commercianti hanno espresso il loro disagio per la permanenza di cantieri dovuti al protrarsi dei lavori per l’esecuzione della linea M4. Hanno dettagliato la situazione e indicato gli aspetti che, a loro avviso, dovrebbero essere sanati o corretti. Hanno evidenziato gli accorgimenti che sarebbe preferibile mettere in campo per ripristinare la vivibilità prima della messa in esercizio della linea metropolitana. I consiglieri rimarcando come gli intervenuti abbiano evidenziato problemi concreti e reali e hanno invitato Amministrazione e società esecutrice a intervenire per risolverli. L’Assessore e gli Uffici hanno riassunto quanto da loro predisposto per risistemare le aree interessate dai cantieri e si sono dichiarati disponibili a incontrare i Municipi e i rappresentanti dei comitati per illustrare loro i progetti per la sistemazione delle vie una volta terminati i lavori e ascoltare eventuali suggerimenti.
 

dalle ore 14.30 alle ore 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: “Proposta di deliberazione consiliare n.124-2022 avente come oggetto: Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 – 1° comma lett. a) del D.LEG. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di € 103.832,72.= in esecuzione della sentenza n. 8065/2021 del 05/10/2021 del Tribunale di Milano Sezione 7 Civile, depositata in data 07/10/2021 e notificata in data 10/12/2021. Il provvedimento comporta spesa.

Sarà presente l’Assessora Arianna Censi.

ESITO:
L’assessore e gli Uffici hanno illustrato le motivazioni che hanno costretto a ripresentare il provvedimento n. 124 già esaminato favorevolmente dalla Commissione nel corso dello scorso anno. Hanno precisato che si rende necessaria la delibera benchè la variazione consista solamente in un aumento degli interessi e nei numeri di iscrizione. Al termine dell’illustrazione, il Presidente Monguzzi ha dichiarato concluso l’esame del provvedimento e lo ha inviato all’Aula per i successivi adempimenti.

dalle ore 15.00 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: Situazione di disturbo quiete pubblica e degrado in via Andrea Costa nel tratto tra via Bambaia e P.le Loreto e valutazione delle azioni da intraprendere. Saranno presenti:

  • Assessore Marco Granelli,
  • dr. Gianluca Mirabelli, Direttore di Area, Direzione Sicurezza Urbana.

ESITO:

I cittadini residenti hanno illustrato alla Commissione la grave situazione di degrado e di disturbo alla quiete pubblica nell’area compresa tra via Andrea Costa, via Bambaia e P.le Loreto. L’Assessore alla Sicurezza ha assicurato che la questione è attenzionata dalle istituzioni: viene attuato un costante monitoraggio dell’area da parte della Polizia Locale e delle forze dell’ordine; sono stati adottati provvedimenti sanzionatori e di sospensione delle attività degli esercizi commerciali della zona che vendono alcolici fino a tarda notte; verranno adottati provvedimenti di allontanamento temporaneo di singole persone; sono stati disposti interventi di pulizia dell’area da parte di AMSA; sono stati stanziati degli investimenti per la collocazione di bagni pubblici, realizzati con strutture moderne e meccanismi di pulizia automatici.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario e dalla Consigliera Pastorella Giulia )
Ordine del giorno: "Aggiornamento del piano anticorruzione del Comune di Milano" Saranno presenti:

  • il Segretario Generale FabrizioDall'Acqua,
  • il prof. Nando dalla Chiesa,
  • il dr. David Gentili,
  • la d.ssa Eleonora Montani,
  • la d.ssa Lavinia Filieri,
  • il dr. Ciro Dovizio,
  • la d.ssa Laura Ninni,
  • il dr. Gherardo Colombo,
  • l' avv. Ilaria Ramoni,
  • la d.ssa Laura De Carlo,
  • il prof. Mauro Renna,
  • la d.ssa Mariangela Zaccaria,
  • il dr. Luciano Ossani,
  • il dr. Michele Fraschini.

ESITO:

Il Segretario Generale ha presentato il Piano Anticorruzione del Comune di Milano soffermandosi sulle normative di riferimento, sulla sua costruzione e sulla sua applicazione nella vita dell’Ente Locale. Valutata la lunga e ricca esposizione del Piano è stato stabilito di riconvocare le due Commissioni per ulteriori approfondimenti sull’argomento.

Aggiornato il: 14/04/2022