Calendario dal 24 al 28 ottobre 2022

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Pastorella Giulia) 
Ordine del Giorno: Sopralluogo presso MEET Cultura Center. Saranno presenti:

  • l'Assessore alla Cultura Sacchi,
  • la d.ssa Mattei, Presidente del MEET.


ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso il MEET (Centro Internazionale di Cultura Digitale), fondato da Meet the Media Guru con il supporto della Fondazione Cariplo. Questa struttura nasce con l’obiettivo di ridurre il digital divide italiano e sostenere la maturazione di una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia come risorsa per la creatività delle persone e il benessere dell’intera società. Si tratta di uno spazio fisico e virtuale di: eventi, mostre, masterclass e digital experience destinate al territorio lombardo e nazionale. Al contempo è anche il nodo italiano di un network globale attivo fra Europa e il resto del mondo. Al termine della presentazione i Consiglieri hanno visitato le mostre presenti ed espresso il proprio apprezzamento nei confronti di MEET.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile )
Ordine del giorno:  “Audizione Municipi 2 e 8 sui progetti riguardanti Sport e Giovani”. Saranno presenti:

per il Municipio 2

  • l'Assessore municipale allo Sport Arianna Curti,
  • i consiglieri municipali Filippo Preziati e Maura Pirina.

per il Municipio 8

  • la Presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi,
  • i consiglieri municipali Elda Farina e Paolo Romano.

ESITO:

I rappresentanti dei Municipi 2 e 9 hanno illustrato le attività passate e in programmazione, riguardanti lo sport, le politiche giovanili e quelle per la Terza Età, rispondendo poi alle domande della Presidente, del Vice Presidente e dei Consiglieri.
 

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare  Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Sopralluogo c/o Carcere di Opera. Visita dei laboratori di Opera in Fiore e dei reparti articolo 32. Sono stati invitati:

  • Federica Della Casa - Presidente Opera in Fiore;
  • dr. Francesco Maisto Garante dei Diritti;
  • Natale Carapellese Presidente Municipio 5;
  • Elisabetta Genovese Assessora Municipio 5;
  • Luisamaria Gerosa Assessora Municipio 5;
  • Mattia Cugini Assessore Municipio 5.


ESITO:

La Commissione ha effettuato un sopralluogo presso il Carcere di Opera. Il Direttore della Casa di Reclusione ha illustrato il progetto Metamorfosi. E’ stata, quindi, visitata la Sezione Nuovi Giunti.
 

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana e Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro  (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico e dal Consigliere Mauro Orso )
Ordine del Giorno:  Delibera di iniziativa consiliare in corso di notifica: Regolamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo - Modifica parziale degli articoli 2 e 5 e conseguente adeguamento dell’art. 11. Parteciperanno:

  • la d.ssa Carmela Francesca, Vice Direttore Generale, Direzione Generale ,
  • il dr. Luigi Draisci, Direttore Specialistico Autorizzazioni e Concessioni - Suap
  • il dr. Andrea Novaga, Direttore di Area Servizio di Presidenza del Consiglio Comunale

ESITO:

È stata illustrata la proposta di deliberazione N.3173-2022 "Regolamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo - Modifica parziale degli articoli 2 e 5 e conseguente adeguamento dell’art. 11. Il presente provvedimento non comporta spesa.
I Presidenti, non registrando richieste di intervento, hanno dichiarato discussa la delibera N.3173-2022, inviandola al dibattito consiliare.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:"Delibera N/2923-2022: Revisione periodica ordinaria, ai sensi dell’art. 20 del D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175, delle società partecipate dal Comune di Milano - Ricognizione delle partecipazioni detenute, direttamente ed indirettamente, al 31 dicembre 2021 ed individuazione di misure di razionalizzazione.". Saranno Presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Paolo Poggi,
  • la d.ssa Mariangela Zaccaria,
  • il dr. Andrea Borsani.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio, assistito dal Direttore Area Valutazioni Controllo e Gestione Economica Partecipate, ha presentato i principali contenuti della Deliberazione all’ordine del giorno, riferito a proposito delle quattro precedenti ricognizioni periodiche riguardo a tutte le partecipazioni detenute dal Comune di Milano e relative all’anno solare precedente al percorso di valutazione ed illustrato i termini dell’attuale percorso di valutazione. Alcuni Consiglieri hanno espresso dubbi circa la politica industriale di SEA. La Deliberazione n. 2923/2022 è stata dichiarata discussa a fine seduta.
 

alle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno:Strategia nazionale LGBT+ 2022 -2025 per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Relatori:

  • Alessia Cappello Assessora allo Sviluppo economico e politiche del Lavoro;
  • Elena Pucci, Avvocata e Giudice Onoraria, socia Rete Lenford;
  • Angelo Schillaci, Professore associato di Diritto pubblico comparato nella Facoltà di Giurisprudenza “Sapienza” Università di Roma.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato la Strategia dell’UNAR 22/25 spigandone i contenuti e gli scopi, precisando che in tal modo si cerca di esplicitare il principio costituzionale di eguaglianza e includere una dimensione strutturale e trasformativa. Esprime soddisfazione per quanto compiuto da alcuni comuni, tra cui Milano, nella direzione indicata dalla Strategia che non ha carattere legislativo ma si inserisce nel quadro vigente. Hanno sottolineato i cambi di strategia di alcune importanti aziende che hanno compreso l’importanza di attuare politiche innovative, mentre ciò non avviene ancora in quelle più piccole. E’ stato descritto il lavoro che viene attuato presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano mediante progetti e corsi di formazione in ambito lavorativo. I consiglieri hanno espresso alcune valutazioni e posto quesiti in merito alla possibilità di incidere maggiormente in alcuni ambiti lavorativi.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: "GFU Bovisa - Aggiornamento". Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore dell’Area Direzione Rigenerazione Urbana arch. Paolo Riganti;
  • l'Arch. Matteo Colombo Unità Pianificazione e Rigenerazione Urbana;
  • il Vicerettore del Politecnico di Milano Prof. Emilio Faroldi.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore alla Rigenerazione Urbana è stato illustrato lo stato di avanzamento dei lavori relativi al G.F.U. (Grandi Funzioni Urbane) del quartiere Bovisa, che è un progetto sicuramente di punta centrale per Milano e per il sistema universitario della ricerca, sia livello cittadino, che anche nazionale. Un responsabile dell’Area Pianificazione Attuativa ha spiegato il processo di riqualificazione in corso che comprende principalmente l'estensione del Campus universitario del Politecnico, il recupero degli edifici storici di pregio con l’insediamento di funzioni aperte al pubblico ed infine la realizzazione di un grandissimo parco che rimane la parte prevalente della Grande Funzione Urbana. Da parte sua il Vicerettore del Politecnico di Milano ha chiarito il fondamentale contributo dell’ateneo nella realizzazione di questo ambizioso intervento urbanistico.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Cultura (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dal Consigliere Costamagna Luca) 
Ordine del Giorno: "Milano Design Week 2022 - report e bilancio". Parteciperanno:

  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,
  • Tommaso Sacchi,Assessore alla Cultura,
  • Carlo Biasia, rivista Interni,
  • Gisella Borioli, Superstudio Group,
  • Cristian Confalonieri, co. Founder/ Creative Director,
  • Luca Martinazzoli, Direttore Yes Milano,
  • Paolo Casati, Co-Founder/Creative Director,
  • Gilda Bojardi, Direttore Responsabile rivista Interni,
  • Maria Porro, Presidente Salone del Mobile.


ESITO:

I partecipanti hanno illustrato i contenuti della “Milano Design Week 2022”, contraddistinta dal Salone del Mobile e dagli eventi fuori Salone distribuiti sulla città. L’edizione 2022 ha registrato un record di presenze e di proposte con la presenza di circa 263 mila visitatori al Salone del Mobile e di circa 1 milione e 700 mila presenze agli eventi.
Nel corso del dibattito è stato sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale a consolidare il posizionamento di Milano come capitale mondiale del design e a sostenere le imprese, i professionisti coinvolti e la cultura del design del progetto.
 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana, Bilancio - Patrimonio Immobiliare, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico, dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Delibera n/3210 "Approvazione del Regolamento di disciplina generale per l’uso degli immobili di proprietà comunale da destinare alla realizzazione di progetti economici, sociali, culturali, sportivi, educativi e formativi e sugli immobili da assegnare in uso ad enti pubblici e a società partecipate interamente dal Comune di Milano, dallo Stato e/o da altri enti pubblici". Saranno presenti:

  • l' Assessore Emmanuel Conte,
  • la d.ssa Silvia Brandodoro,
  • l’arch. Massimo Marzolla,
  • l'ing. Sergio Aldarese,
  • l'Assessora Martina Riva,
  • il dr. Mario Almasio,
  • l'avv. Stefano Bucello.

 

ESITO:

La proposta di Deliberazione n. 3210/2022 e contenente il nuovo Regolamento di disciplina generale per l’uso degli immobili di proprietà comunale da destinare alla realizzazione di progetti economici, sociali, culturali, sportivi, educativi e formativi e sugli immobili da assegnare in uso ad enti pubblici e a società partecipate interamente dal Comune di Milano, dallo Stato e/o da altri enti pubblici, è stata illustrata dagli Assessori al Bilancio, allo Sport ed al Welfare. I Consiglieri che sono intervenuti hanno avanzato alcune osservazioni e proposto integrazioni e modifiche. La proposta di Deliberazione suddetta è stata dichiarata discussa.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Rigenerazione Urbana e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità  (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno: "Presentazione del progetto "La città dei rider", da tesi universitaria a mostra e ipotesi di valorizzazione dello spazio pubblico abitato dai rider milanesi." Parteciperanno:

  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro;
  • Nausicaa Pezzoni, architetta e urbanista, autrice del progetto;
  • Davide Contu, rider delegato CGIL, che ha seguito il progetto fin dall'inizio.

Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessora Arianna Censi, Assessora alla Mobilità,
  • l'Assessore Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana
  • i rappresentanti delle piattaforme di consegna di cibo a domicilio.

ESITO:

Nel corso della seduta è stato presentato il progetto: “La città dei rider” che è diventato anche una mostra esposta presso il Municipio 2. Questo è costituito dalla raccolta di 100 mappe della città di Milano, disegnate dai rider, durante la loro giornata lavorativa e manifesti di mappe disegnate dai migranti, al fine di promuovere la riflessione e conoscenza delle nuove geografie che danno voce ai fenomeni di trasformazione della città. Il progetto nasce da una ricerca sulla città osservata e rappresentata dalle nuove popolazioni, in particolare migranti e, attraverso le mappe, s’intende: costruire un piano di parità tra lo sguardo di chi progetta e amministra la città e quello spaesato di chi sia appena giunto e stia cercando di costruire una relazione con il territorio d'approdo. Inoltre si propone di portare all'attenzione della cittadinanza le istanze di una nuova popolazione urbana, come quella dei rider e le questioni aperte rispetto all'uso dello spazio pubblico che rappresenta il loro spazio di lavoro; suggerisce di progettare punti di ritrovo e di sosta dei rider, oltre che di una rete ciclabile diffusa che connetta tali punti e li faccia dialogare con le altre traiettorie urbane. Alla riunione erano presenti anche i rappresentanti delle società di delivery che hanno raccontato gli interventi di formazione e sostegno avviati per i rider ed hanno concordato con la necessità di trovare spazi strutturati adatti alla sosta degli stessi. Anche i Consiglieri hanno espresso i propri suggerimenti volti a migliorare le condizioni di lavoro dei rider.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: PROTOCOLLO MULTISTAKEHOLDER PER UN PRESIDIO SOCIALE IN TRIBUNALE. RELATORI:

  • Monica Gasparini – Responsabile Unità Integrazione Sociale e Lavorativa – Area Diritti e Inclusione-Direzione Welfare e Salute;
  • Paola Ponte – Camera Penale;
  • Paola Boccardi – Ordine degli Avvocati;
  • Alessandro Bastianello – Avvocato penalista;
  • Chiara Valori – Magistrato Tribunale di Milano;
  • Monica Amicone – Magistrato Tribunale di Milano;
  • Maria Teresa Mazzotta – Direttrice reggente UIEPE Lombardia (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna);
  • Brunella Paparone – UIEPE Lombardia.

ESITO:

I rappresentanti della Direzione Welfare, del Tribunale, dell'Ordine degli avvocati, dell'UIEPE (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) e del Terzo Settore, hanno illustrato l'innovativa introduzione di uno sportello informativo e orientativo presso il Tribunale, per agevolare l'invio degli imputati per i quali il Giudice ha disposto l'invio ai lavori di pubblica utilità, sottolineando le criticità nell'individuazione delle associazioni disposte a prendere in carico i soggetti condannati a tali misure alternative, criticità che aumenteranno con l'entrata in vigore, dal prossimo 2 novembre, della cosiddetta Riforma Cartabia, che aumenterà le tipologie di reato per le quali possono essere concesse misure alternative alla detenzione.
 

dalle ore 11.30 alle 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali  (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:"Il car pooling su scala metropolitana: l'esperienza realizzata da Città Metropolitana di Torino. Utilità e potenziali prospettive sotto il profilo organizzativo, ambientale, sociale ed economico". Partecipano:

  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità,
  • dr. Stefano Fabrizio Riazzola, Direttore Direzione Mobilità,
  • dr. Marco Cassin, Direttore Area Pianificazione e Programmazione Mobilità Direzione Mobilità,
  • d.ssa Veronica Bellonzi, Unità Sistemi per L'Innovazione Della Mobilità Urbana Direzione Mobilità,
  • Pasquale Mario Mazza, Consiglio metropolitano di Torino, delega pianificazione territoriale e difesa del suolo, trasporti, protezione civile,
  • d.ssa Elena Pedon, Resp. Unità di Progetto Politiche di Trasporto e Mobilità Sostenibile, Città metropolitana di Torino,
  • dr. Riccardo Marchesi, progetto ALCOTRA,
  • avv. Baricalla ,
  • d.ssa Renata Morra, Città Metropolitana di Torino,
  • d.ssa Anna La Mura, Città Metropolitana di Torino.

E 'invitato a partecipare:

  • Simone Negri, Consigliere delegato all'Ambiente e Legalità Città Metropolitana di Milano .

ESITO:

I Rappresentanti del Consiglio metropolitano di Torino, della Città Metropolitana di Torino e loro partner di progetto hanno presentato "CO&GO", ovvero il car pooling su scala metropolitana: utilità, prospettive, applicazione, sotto il profilo organizzativo, ambientale, sociale ed economico.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Mobilità-Ambiente-Verde-Animali,Sicurezza-Coesione Sociale e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo,dal Consigliere Michele Albiani e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Aggressioni e violenze verso il personale ATM: criticità e possibili soluzioni. Proseguimento della commissione del 18/10/22 delle 17.30. Sono stati invitati:

  • l’Assessore Granelli ,
  • l’Assessora Censi,
  • il direttore dell’ATM Arrigo Giana
  • i rappresentanti dei lavoratori.

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza, nonché delle maggiori rappresentanze sindacali del settore del trasporto pubblico e del Direttore Generale A.T.M.   è proseguito il dibattito sul preoccupante aumento delle aggressioni violente al personale di servizio, viaggiante e di stazionamento. I Consiglieri sono intervenuti ponendo delle riflessioni nel merito.

Aggiornato il: 31/10/2022