Calendario dal 21 al 25 novembre 2022

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Controllo Enti Partecipati ed Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Marco Bestetti e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Sopralluogo al Centro Cucina di Milano Ristorazione SpA - Via Bernardo Quaranta n. 41. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessora all'Educazione, Anna Scavuzzo, 
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

Saranno presenti in Commissione:

  • dr. Bernardo Notarangelo – Presidente Milano Ristorazione S.p.A.,
  • dr. Diego Capocci - Direttore Operativo Milano Ristorazione S.p.A. ,
  • ing. Dario Mastaglio - Responsabile Servizi Tecnici Milano Ristorazione S.p.A. ,
  • dr. Andrea Magarini - Direttore Area Food Policy del Comune di Milano.

ESITO:

I componenti delle Commissioni n. 15 (Controllo Enti Partecipati) e n. 17 (Educazione e food policy) si sono recati in visita presso il nuovo Centro Cucina di Milano Ristorazione S.p.A., sito in via Bernardo Quaranta n. 41. Recentemente ristrutturato e riqualificato, anche grazie ad un insieme di interventi di efficientamento energetico, vi si producono 7.500 pasti al giorno, per bambine e bambini di 43 scuole di Milano (scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado).

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: “Progetto Zona Teatrale”. Saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Isabella Menichini, Direttrice Area Spettacolo;
  • Carlotta Calò, Direttrice Didattica Campo Teatrale.

ESITO:

L’Assessora alla Cultura del Municipio 3 e la Direttrice dell’Area Spettacolo hanno illustrato alla Commissione il Progetto Zona Teatrale riguardante l’erogazione di biglietti a prezzo calmierato per i cinque teatri presenti nel Municipio 3, a favore di bambini e ragazzi degli istituti scolastici del Municipio 3. E’ intervenuta anche l’Assessora alla Cultura del Municipio 8 per illustrare le iniziative in ambito teatrale che sono state messe in atto nel Municipio 8.

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del Giorno:Sopralluogo al Bosco di Via Falck. Parteciperanno:

  • l'Assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi,
  • rappresentanti del “Comitato Popolare Bosco di Via Falck”.

ESITO:

Non avendo raggiunto il numero legale il sopralluogo non ha avuto luogo.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Delibera n. 3612: “Programmazione 2022-2024 – Variazione del Bilancio finanziario e Salvaguardia degli Equilibri di bilancio – Modifiche al Documento Unico di Programmazione (DUP)”. Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Roberto Colangelo

ESITO: 

L’Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare ha illustrato la delibera n. 3612 inerente la Variazione del Bilancio finanziario e Salvaguardia degli Equilibri di bilancio - Modifiche al Documento Unico di Programmazione (DUP). In particolare ha evidenziato che le operazioni di assestamento proposte variano complessivamente del 2,84% gli stanziamenti della spesa corrente e del 5,02% quelli della spesa per investimenti. Successivamente è entrato nei dettagli del DUP ponendo in evidenza che il rincaro energetico ha comportato una spesa di 70 milioni per il Comune di Milano dei quali solo 23.622.000 euro sono stati forniti dal Governo.
Aggiunge che del problema energetico se ne dovrà tener conto anche nella predisposizione del bilancio preventivo 2023. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è tata data puntuale risposta e al termine della seduta la delibera è stata data per discussa e quindi sarà valutata dal Consiglio Comunale.

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana, Mobilità, Ambiente, Verde-Animali e Educazione-Food Policy(Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini,dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"PdL regionale n. 218 sul Parco Agricolo Sud Milano: aggiornamenti ed approfondimenti". Partecipano:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione,
  • dr. Andrea Magarini, Direttore Area Food Policy, Direzione Educazione,
  • Daniele Del Ben, Presidente Parco Agricolo Sud Milano,
  • Renato Aquilani, Rappresentante degli ambientalisti nel direttivo del Parco Agricolo Sud Milano.

ESITO:

Il Presidente del Parco Agricolo Sud ed il Rappresentante delle Associazioni Ambientaliste del Parco hanno espresso il loro sfavore nei confronti del Progetto di Legge Regionale n.218, che entrerà in vigore dal prossimo 2 Dicembre e che modifica alcuni aspetti amministrativi e di governance del Parco Agricolo. Ne é conseguito un vivace confronto fra i Consiglieri, sulla necessità o meno di questi cambiamenti.Il Presidente del Parco Agricolo Sud ed il Rappresentante delle Associazioni Ambientaliste del Parco hanno espresso il loro sfavore nei confronti del Progetto di Legge Regionale n.218, che entrerà in vigore dal prossimo 2 Dicembre e che modifica alcuni aspetti amministrativi e di governance del Parco Agricolo. Ne é conseguito un vivace confronto fra i Consiglieri, sulla necessità o meno di questi cambiamenti.
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli) 
Ordine del Giorno: Sopralluogo alla Comunità Oklahoma. Parteciperà:

  • Direttore Generale della Comunità Oklahoma: ANDREA CAINARCA.

ESITO:

Non avendo raggiunto il numero legale il sopralluogo non si è tenuto.

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del Giorno:“Esperienza del Giardino Condiviso San Faustino, i suoi progetti ambientali, educativi e culturali, come da richiesta di audizione delle associazioni”. Sono stati invitati a partecipare:

  • l’Assessora all’Ambiente e Verde, Elena Grandi,
  • i rappresentanti di Municipio 3,
  • Claudia Zanfi - Green Island ,
  • Donatella Volpi - Gruppo Spi Cgil Lega Forlanini ,
  • Loretta Lenzi - Gruppo Spi Cgil Lega Forlanini ,
  • Silvia Gelmini - Il Mondo Creativo ,
  • Francesca Garioni - Organizzazione S.O.S. Randagi .

ESITO:

Il terreno su cui sorge il Giardino condiviso San Faustino (GSF), a partire dal prossimo 1° dicembre, sarà di proprietà del Comune di Milano, che già lo gestiva e ciò comporterà, pur conservandone l’originaria vocazione (educazione alla biodiversità, inclusione sociale), una diversa valutazione delle modalità di conduzione, il mancato rinnovo della convenzione con l’attuale Comitato di gestione (in scadenza al 30 novembre 2022) ed una maggiore fruizione pubblica dell’area verde. Allo scopo di superare i contrasti evidenziatisi tra gli attuali conduttori ed il Municipio 3, è stato proposto di istituire un tavolo di lavoro per la definizione del futuro patto di collaborazione con le associazioni, Amministrazione Comunale, Municipio 3 ed i soggetti interessati.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: DELIBERA N. 3150/2022 SICUREZZA URBANA "Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 5.590,07." Partecipa:

  • l'assessore Marco Granelli.

ESITO:

La Direttrice dell’Area Procedure Sanzionatorie ha illustrato alla Commissione la delibera n. 3150-2022. I Presidenti della Commissione hanno dichiarato discussa la delibera n. 3150-2022, che può proseguire il suo iter in Consiglio comunale.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità  (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno:"Il Progetto Ciclopolis e lo sviluppo di un ecosistema professionale, commerciale e produttivo del mondo della bicicletta a Milano." Parteciperanno:

  • Davide Maggi, Ciclopolis ;
  • Paolo Manfredi, Confartigianato;
  • Matia Rossignoli, AssoBici.

E' invitata a partecipare:

  • l'Assessora Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.

ESITO:

Gli ospiti hanno chiarito che “Ciclopolis” è un progetto che mira a ridefinire il ciclismo e la mobilità del futuro all’interno della Città Metropolitana di Milano.
Nel corso del dibattito è emersa la problematica legata ai furti di biciclette e altresì la necessità di prevedere incentivi economici per l’acquisto di biciclette elettriche e dei dispositivi per l’utilizzo in sicurezza delle stesse (caschi, luci, antifurti).
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli) 
Ordine del giorno: "Presentazione Linee strategiche del nuovo Piano di Zona del Welfare" Parteciperanno:

  • Assessore al Welfare e Salute: LAMBERTO BERTOLE';
  • Direttore di Direzione Welfare e Salute: MICHELE PETRELLI;
  • Direttore di Area Domiciliarità: GIUSEPPE BARBALACE ;
  • Direttore di Area Salute e Servizi di Comunita': MARCO PAPA;
  • Direttore di Area Residenzialità: GUIDO GANDINO;
  • Direttore Area e Inclusione Sociale: ANGELO STANGHELLINI;
  • Direttore Area Territorialita' e Sistema Integrato di Accesso ai Servizi Sociali: CRISTIANA BENETTI ALESSANDRINI;
  • Direttore Area Monitoraggio Interventi e Servizi: RENATA BORIA.


ESITO:

L’Assessore al Welfare e Salute e i Direttori delle diverse Aree invitati in Commissione hanno fornito delle specifiche relative al Piano di Sviluppo del Welfare 2021-2023 della Città di Milano evidenziando le dieci linee strategiche e i 12 obiettivi volti ad affrontare le esigenze sociali dopo la pandemia. Al termine, il Presidente ha convenuto di aggiornare la commissione per consentire ai Consiglieri di intervenire nel merito.
 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Percorsi di educazione alla musica per bambini rom: l'esperienza del coro Kethane". Parteciperanno:

  • la d.ssa in Antropologia sociale ed Etnologia: ALICE SOPHIE SARCINELLI,
  • Musicista, Insegnante e divulgatrice musicale nei vari progetti di inclusione: ELIANA GINTOLI .

ESITO:

Dapprima una ricercatrice della Sorbona di Parigi é intervenuta illustrando le politiche di integrazione in Europa, in Italia e a Milano delle comunità Rom, con un focus specifico sui bimbi rom e sul loro inserimento scolastico e sociale. Quindi una professionista violoncellista ha spiegato il progetto Akanà e la costituzione del coro Kethane ed altre esperienze di inclusione attraverso la musica, attuato con bimbi rom di varie comunità milanesi e studenti delle medie inferiori, con la collaborazione di giovani musicisti e professionisti che studiano e suonano a Milano. Ne é seguito un breve dibattito, con gli interventi dei Consiglieri, sempre sul tema dell'integrazione e dell'inclusione dei bambini rom

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore
Ordine del giorno: 1) Elezione Presidente. 2) Elezione Vicepresidente.

ESITO:

Per la Commissione Speciale per l’Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore è stato eletto come Presidente il Consigliere Valerio Pedroni e come Vice Presidente la Consigliera Deborah Giovanati.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Rigenerazione UrbanaMobilità, Ambiente, Verde e Animali , Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Monguzzi Carlo, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: Progetto nuovo Stadio - Dibattito Pubblico. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • l'Assessora ai Servizi Civici e Generali Gaia Romani;
  • l' Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Direzione Servizi Civici e Municipi d.ssa Laura Peroncini;
  • il Coordinatore del Dibattito Pubblico Avventura Urbana Srl dr. Andrea Pillon.

ESITO:

L’Assessore ha evidenziato i lati positivi emersi nel corso del Dibattito Pubblico e indicato l’iter cui deve sottostare la relazione elaborata dal Coordinatore. Il Coordinatore del Dibattito Pubblico ha illustrato le conclusioni del Dibattito, indicando i dati concernenti la partecipazione e il materiale prodotto. Ha puntualizzato vari aspetti emersi nel corso dei vari appuntamenti pubblici che si sono tenuti, approfondendo gli elementi che maggiormente hanno coinvolto i partecipanti. I consiglieri sono intervenuti evidenziando quelle che hanno percepito come criticità sia nell’organizzazione del Dibattito Pubblico, sia nelle risultanze rese pubbliche. Hanno sottolineato la necessità che il Consiglio si possa esprimere nel merito prima che venga assunta ogni decisione. L’Assessore ha ribadito che la Giunta terrà conto delle tematiche emerse nel corso del Dibattito Pubblico e sottolineato gli aspetti di criticità nel caso in cui si restasse nella condizione attuale. Poichè, oltrepassato il termine previsto della seduta odierna, altri consiglieri risultavano aver chiesto la parola, i Presidenti hanno convenuto di aggiornare i lavori a una prossima seduta in data da concordarsi.
 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del Giorno: Sopralluogo in Via Palestrina per verifica stato eccessive vibrazioni e rumorosità causate dal passaggio dei convogli della metropolitana sulla tratta Loreto-Caiazzo. Parteciperanno per ATM:

  • l'ing. Massimiliano Riboli,
  • l’ing. Roberto Seghini,
  • la d.ssa Federica Sforzini,
  • il dr. Giorgio Stelluti.

Per MM:

  • l'ing. Massimo Guzzi (Direttore sistemi per la Mobilità),
  • l'ing. Marco Acquati (Responsabile Armamento e Vibroacustica).

Sono stati, altresì, invitati:

  • l'Assessora alla Mobilità, Arianna Censi;
  • la Presidente del Municipio 3, Caterina Antola,
  • l'Assessore all'Urbanistica, Edilizia, Demanio e Spazio Pubblico, Verde, Arredo Urbano, Ambiente, Mobilità del Municipio 3, Dario Monzio Compagnoni.

ESITO:

Alla presenza dei tecnici di ATM S.p.A. e MM S.p.A. , alcuni cittadini residenti hanno lamentato l’eccesso di rumorosità e le forti vibrazioni prodotte dal transito dei treni della linea 2 della MM lungo la tratta Loreto-Caiazzo ed inoltre, hanno segnalato i danni alla salute ed agli edifici dai medesimi procurati. I rappresentanti delle due Aziende hanno replicato che la causa dei rumori e delle vibrazioni non è stata ancora individuata con certezza e che l’eventuale piano d’intervento straordinario di ammodernamento della linea, richiesto dai cittadini, ha costi elevati e che la decisione ultima è del Comune di Milano.
 

 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Educazione e Food Policy  (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:  “Audizione Municipi 7 e 9 sulle Politiche Sportive messe in atto sul territorio”. Sono stati invitati per il Municipio 7:

  • il Presidente di Municipio: Silvia Fossati,
  • l' Assessora allo Sport: Manuel Sciurba,
  • il Presidente Commissione Verde, Parchi, Sport: Capitanio Daniela Giada,
  • il Vice Presidente Commissione Verde, Parchi, Sport: Caraceni Daniela.

Sono stati invitati per il Municipio 9:

  • il Presidente di Municipio: Anita Pirovano,
  • l'Assessora allo Sport: Tiziana Elli ,
  • il Presidente Commissione Affari Istituzionali, Comunicazione Istituzionale, Revisione Regolamenti e Statuto, Creatività Giovanile, Sport: Desideria-Giulia Pollak,
  • il Vice Presidente Commissione Affari Istituzionali, Comunicazione Istituzionale, Revisione Regolamenti e Statuto, Creatività Giovanile, Sport: Marco Salamon.

ESITO:

Rappresentanti dei Municipi 7 e 9 del Comune di Milano sono stati auditi relativamente alle politiche sportive messe in atto nei territori di loro competenza, in un'ottica di condivisione di best practice, nonché in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità  (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno: "NON È UN PAESE PER BICI - Come rendere ciclabili le città italiane: piani, scenari, risorse" a cura di Clean Cities Campaign. Oltre ai dati generali sull'Italia ci sarà un approfondimento sulla situazione di Milano." Parteciperanno:

  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità,
  • Claudio Magliulo, responsabile della campagna italiana Clean Cities.

ESITO:

La seduta si è incentrata sull’illustrazione della ricerca sulla ciclabilità nel nostro Paese, all’interno della campagna di sensibilizzazione compiuta da Clean Cities - Italia 2022, un network europeo di organizzazioni ambientaliste, associazioni e movimenti di base il cui obiettivo fondamentale è quello di aiutare o indurre le città europee a raggiungere una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030. La campagna sostiene la mobilità attiva, condivisa ed elettrica per un futuro urbano più vivibile e sostenibile. I consiglieri presenti hanno potuto ascoltare le proposte di implementazione di una rete integrata di nuove piste ciclabili sia in Italia che a Milano in particolare, e prendere in considerazione le proiezioni e gli scenari possibili, anche in relazione agli altri Paesi europei
 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: "Presentazione del rapporto Polis Lombardia sul monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia con focus su Milano e aree limitrofe". Saranno presenti, come partecipanti al monitoraggio e alla stesura del documento elaborato da Polis Lombardia:

  • il dr. Andrea Carnì;
  • il dr. Mattia Maestri.

ESITO:

 

Gli estensori del rapporto Polis Lombardia hanno fornito un quadro preciso sulla presenza mafiosa nelle varie province lombarde con un focus particolare su Milano e le aree limitrofe. Dall’indagine è emerso che l’infiltrazione malavitosa in Lombardia è legata principalmente alle cosche calabresi che si sono suddivise, tra loro le aree d’influenza. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.

Aggiornato il: 29/11/2022