Calendario dal 19 al 23 luglio 2021

dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali- Città Metropolitana-Municipalità e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: DELIBERA N. 1511/2021 AREA SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI-Approvazione delle integrazioni e modifiche parziali degli articoli 2, 3, 4, 7, 10, 14, 17, 18, 20, 28, 32 e dell’Allegato 1- Norme Tecniche - del Regolamento dei Servizi Funebri e Cimiteriali del Comune di Milano. Il presente provvedimento non comporta spesa. Saranno presenti:

  • l'Assessora Roberta Cocco,
  • il dr. Andrea Zuccotti,
  • il dr. Mauro Cigognini.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato il contenuto del provvedimento approfondendo il contenuto degli articoli modificati e analizzando i motivi che hanno condotto a tali variazioni, che sono per buona parte tecniche. I consiglieri hanno posto alcuni quesiti su precisi punti ai quali l’Assessore e gli Uffici hanno risposto compiutamente. Le Presidenti hanno così licenziato il provvedimento che può proseguire il proprio iter in Aula consiliare.
 

dalle ore 10.30 alle ore 11.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana - Municipalità , Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: “Trattazione della Delibera n. 1521/2021: Approvazione della modifica dell’art. 4.1 dello Statuto di MM S.p.A.; e delle linee di indirizzo finalizzate al successivo affidamento ad MM S.p.A. della gestione del patrimonio a verde del Comune di Milano.” Saranno presenti:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • il dr. Claudio Viganò,
  • il dr. Franco Zinna.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato il provvedimento in oggetto chiarendo che si tratta della modifica dell’art. 4.1 del vigente Statuto di MM Spa attraverso l’inserimento della proposizione “la gestione di aree a verde, ivi compresi tutti gli interventi di riqualificazione e manutenzione delle suddette aree”, per il successivo affidamento di tale gestione a MM.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso perplessità nel merito e formulato domande alle quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito risposta.
Al temine della discussione i Presidenti hanno dichiarato discussa la deliberazione n. 1521, che viene quindi posta ai lavori del Consiglio comunale.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana - Municipalità, Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese, Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Proposta di Deliberazione - Area Trasporto e Sosta - Numero 1885: Approvazione della modifica agli art. 5 e 6, comma 1, dello Statuto di ATM S.p.A. Conferimento in proprietà ad ATM S.p.A. delle aree comunali site in viale Toscana e via Triboniano per la realizzazione di depositi funzionali al servizio di trasporto pubblico locale full electric. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran;
  • l’Assessore Mobilità e Lavori Pubblici Marco Granelli;
  • il Direttore Direzione Urbanistica Arch. Simona Collarini;
  • il Direttore Area Pianificazione Tematica E Valorizzazione Aree arch. Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore Area Pianificazione Urbanistica Attuativa  e Strategica arch. Marco Porta;
  • il Direttore Area Trasporti E Sosta d.ssa Elena Sala;
  • il Direttore Area Partecipate d.ssa Laura Peroncini;
  • il Direttore Mobilità e Trasporti ing. Stefano Riazzola;
  • il Direttore Bilancio Partecipate dr. Roberto Colangelo;
  • il Direttore Direzione Transizione Ambientale arch. Filippo Salucci.

ESITO:

L’Assessore alla Mobilità, con il supporto di alcuni dirigenti del Comune e di ATM, ha presentato la proposta di delibera n. 1885 che prevede di apportare una modifica allo Statuto di ATM per consentirle di acquisire, nel proprio capitale sociale, beni patrimoniali oltre alle risorse finanziarie. Questa operazione si rende necessaria per poter conferire a questa azienda due aree, site rispettivamente in viale Toscana e via Triboniano, per realizzare due depositi per bus elettrici dotati di colonnine di ricarica, officina e mensa per i dipendenti. Nel caso in cui, a seguito di gara, non fosse più ATM a gestire il Trasporto Pubblico Locale, le due aree tornerebbero nella disponibilità del Comune di Milano. Dopo aver fornito tutti i chiarimenti richiesti dai Consiglieri sulla proposta, questa delibera è stata data per discussa.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams 
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno:

1) DIREZIONE GENERALE: Delibera n.1748 OGGETTO: Attuazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 607 del 28 maggio 2021 in relazione al rinvio delle scadenze dei prelievi fiscali dell’Ente, previste da regolamenti comunali, e a specifiche agevolazioni sui termini di pagamento. Il provvedimento non comporta spesa.

2) AREA PATRIMONIO IMMOBILIARE Delibera n.1663 OGGETTO: Emergenza sanitaria COVID-19 - Misure a sostegno delle attività imprenditoriali titolari di concessioni demaniali in Zona portuale della Darsena. Regolamento per la disciplina delle funzioni amministrative delegate al Comune di Milano inerenti la Zona portuale della Darsena, approvato con deliberazione consiliare n. 12 del 17.05.2017 adeguamento al nuovo Canone Unico Patrimoniale istituito e disciplinato dal Regolamento approvato con deliberazione consiliare n. 23 del 11.03.2021.

Saranno presenti:

  • Assessore al Bilancio e Demanio Roberta Tasca;
  • Direttore Bilancio e Partecipate Roberto Colangelo;
  • Direttore Area Patrimonio Immobiliare Massimo Marzolla;
  • Direttore Demanio e Patrimonio Silvia Brandodoro;
  • Direttore Area Incassi e Riscossioni Silvio Scotti;
  • Direttore Area Gestione Fiscalità e Controlli Paolo Poggi.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato i contenuti delle proposte di Deliberazione n. 1663 e 1748. La prima riguarda l’estensione dell’esenzione del canone sull’occupazione del suolo pubblico alle attività economiche gravitanti nell’area portuale della Darsena, mentre la seconda attiene al rinvio di alcune scadenze dei prelievi fiscali dell’Ente. Le due proposte di Deliberazione sono state discusse e licenziate a fine seduta.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: DELIBERA N. 1772/2021 Dichiarazione di prevalenti interessi pubblici ai fini del mantenimento di parte delle strutture della Cascina Molino Torrette e di parte delle strutture della Cassinetta San Gregorio, site in via Giuseppe Marotta all’interno del Parco Lambro, ai sensi dell’art. 31, comma 5 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. e approvazione dello Scenario di Rischio Idraulico di evento alluvionale del Piano di Protezione Civile –Area golenale in sponda orografica sinistra del Fiume Lambro da Cascina Gobba a Via Feltre.

ESITO:

L’Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, il Direttore dell’Area Urbanistica, il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale e il Direttore dell’Area Sicurezza Integrata e Protezione Civile hanno illustrato la deliberazione n. 1772-2021 riguardante la dichiarazione di prevalenti interessi pubblici, ai fini del mantenimento di parte delle strutture della Cascina Molino Torrette e della Cassinetta San Gregorio, site al Parco Lambro. I Consiglieri hanno espresso opinioni favorevoli all’adozione del provvedimento. I Presidenti della Commissione lo hanno dichiarato discusso, di modo che lo stesso possa essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: "Presentazione piano anticaldo".

ESITO:

La Responsabile del Piano Anticaldo-Antisolitudine e Socialità, ne ha descritto le principali caratteristiche, i servizi erogati e le modalità di accesso agli stessi, confrontando poi le diverse richieste fin qui pervenute con quelle del 2020. Ha poi risposto alle domande postele dai Consiglieri e dalla Presidente, che al termine ha dichiarato discusso l'argomento.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data  (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Bossi Emilia)
Ordine del giorno: Delibera n.2870/2021 "Approvazione del nuovo Regolamento per l'attuazione dei diritti di partecipazione del Comune di Milano". Parteciperà:

l'Assessore Lorenzo Lipparini.

ESITO:

La proposta di Deliberazione n. 2870/2021, trattata nel corso della riunione, è stata preceduta da un lungo lavoro preparatorio e da alcune sedute di Commissioni che ne hanno approfondito i principali aspetti. Il nuovo Regolamento per l'attuazione dei diritti di partecipazione del Comune di Milano, presentato dall’Assessore alla Partecipazione e parte integrante del succitato atto, è stato considerato, da alcuni Consiglieri, poco strutturato perché sia effettivo il diritto del cittadino alla partecipazione alle scelte di fondo dell’Amministrazione, in modo particolare, riguardo al Bilancio partecipato. La proposta di Deliberazione è stata licenziata dalle Commissioni e può, pertanto, proseguire il suo iter in Consiglio Comunale.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Delibera N. 1844/2021 AREA AMMINISTRAZIONE RISORSE UMANE "Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, 1° comma lett. a), D. Lgs. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di € 8.998,07, in esecuzione della sentenza del Tribunale di Milano – Sezione Lavoro n. 1267/2021 pubblicata in data 03.06.2021. Il provvedimento comporta spesa.

ESITO:

Il Vice Comandante della Polizia Locale ha illustrato i contenuti della Delibera n.1844 puntualizzando che il debito fuori bilancio di € 8.998,07 afferisce al pagamento delle spese legali relative alla sentenza del Tribunale di Milano – Sezione Lavoro n. 1267/2021, che vede l’Amministrazione comunale soccombente in giudizio. Al termine dell’illustrazione i Presidenti hanno dichiarato discussa la Delibera in oggetto.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Aggiornamento Piano Turismo" Parteciperanno:

  • l'Assessora allo Sport: Roberta Guaineri;
  • il Direttore Ass.ne Milano & Partners: Luca Martinazzoli.

ESITO:

In presenza dell’Assessora allo Sport e al Turismo e del Direttore di “Milano & Partners”, si è svolta la seduta di presentazione delle strategie di YesMilano, il sito web di promozione turistica della città, che vede una crescita continua di followers e subscriver anche nel 2020, nella prospettiva di rilanciare Milano ai livelli precedenti alla pandemia in termini di visitatori turistici, utilizzando diversi canali social a seconda dei diversi pubblici. I consiglieri presenti hanno potuto rivolgere le loro osservazioni sul miglioramento dell’immagine di Milano al fine di renderla sempre più attraente allo scenario internazionale.

Aggiornato il: 09/08/2023