Calendario dal 15 al 19 marzo 2021

dalle ore 13.00 alle ore 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni  (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Restituzione alla commissione del sopralluogo effettuato presso il CPR di Via Corelli - da una delegazione in rappresentanza della commissione stessa - in data venerdì 5 marzo. Interverranno:

il Dott. Massimiliano Bagaglini, Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale - Responsabile Unità Organizzativa “Privazione della libertà e migranti”;

  • il dr. Ivan Lembo - CGIL Milano - 'Io accolgo Milano' ;
  • la d.ssa Amalia Fumagalli - ACLI Milano - "Io accolgo Milano";
  • le d.sse Marta Lovison e Irene Pavlidi, Team di ricerca Fondazione ISMU;
  • il dr. Francesco Maisto - Garante diritti persone private della libertà Milano;
  • per Camera Penale l' avv. Paola Ponte e il dr. Michele Iudica;
  • per gli Ordine degli Avvocati - l' avv. Alessandro Bastianello. 

ESITO:

La seduta odierna è stata il seguito del sopralluogo dello scorso 5 marzo, autorizzato dalla Prefettura presso il CPR (Centro di Permanenza per il Rimpatrio), che ha potuto svolgersi, in forza delle normative anti Covid 19, con significativa limitazione del numero dei componenti della delegazione consiliare. Ai visitatori, viene ricordato, è stato negato il permesso di visionare gli spazi personali dei trattenuti (camere e bagni, peraltro privi di porte, come gli è stato riferito) e consentito quello per gli spazi standard del CPR. Gli ospiti invitati alla riunione, un rappresentante dell’Ufficio Nazionale del Garante, il suo omologo locale, esponenti dell’Ordine degli Avvocati, della Camera Penale e dell’ISMU, sulla base delle proprie esperienze e del resoconto redatto a fine sopralluogo hanno denunciato: i pesanti ostacoli alla libertà personale dei soggetti presenti e di fatto detenuti, all’interno della struttura; la difficoltà di comunicare con i propri cari e/o con il legale di riferimento; la totale assenza di possibilità di occupazione del tempo ivi trascorso. Riguardo a quest’ultimo punto, hanno considerato auspicabile applicare le norme sulle attività trattamentali previste per il sistema penitenziario ordinario. L’auspicio, dai più formulato, è quello del superamento di tale istituzione repressiva.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: Bilancio di genere. Interverranno:

  • Daria Colombo - Delegata Pari Opportunità di Genere;
  • Francesca Mangano - Staff della Delegata e Incaricata del processo di progettazione e realizzazione del Bilancio di Genere;
  • Maria Teresa Nardo - docente di economia delle aziende pubbliche dell’Università della Calabria;
  • Pamela Alberta Mondino - Direttrice Area Pianificazione e Accontability della Direzione Bilancio e Partecipate.

ESITO:

La Delegata per le Pari Opportunità di Genere, l’incaricata del processo di progettazione e realizzazione del Bilancio di Genere, la Docente di Economia delle Aziende Pubbliche dell’Università della Calabria e la Direttrice dell’Area Pianificazione e Accountability della Direzione Bilancio e Partecipate del Comune di Milano hanno illustrato alla Commissione la funzionalità e le caratteristiche del Bilancio di Genere, con cui si analizzano e si valutano gli impegni economici assunti dall’Amministrazione, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse per rimodulare la disparità di genere. L’incaricata del processo di progettazione e realizzazione del Bilancio di Genere ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito agli indicatori con cui si misurano i servizi che vengono offerti alle famiglie.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Avviso n. 2421 per l'assegnazione degli alloggi Erp, scaduto il 31 dicembre 2020: graduatoria, attività istruttoria e protocollo Aler - Comune di Milano. Saranno presenti:

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • l'ing. Renzo Valtorta, del Comune di Milano
  • l'ing. Corrado Bina di MM Casa.

ESITO:

Il Direttore d'Area della Direzione Casa ha illustrato l'andamento delle graduatorie del bando per l'assegnazione degli alloggi di edilizia popolare n.2421, chiuso il 31.12.2020, rispondendo poi , con l'Assessore alla Casa, alle domande poste dai Consiglieri.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Presentazione del progetto per il contrasto e la prevenzione di usura e estorsione. Saranno presenti:

  • Andrea Painini Presidente Confesercenti Milano, 
  • Eleonora Montani, Vice Presidente SOS Impresa Milano Metropolitana, docente Università Bocconi;
  • Ferruccio Patti, Presidente SOS Impresa Milano Metropolitana;
  • Giacomo Salvanelli, Associato SOS Impresa, Fondatore di MISAP (Multidisciplinary Institute for Crime Prevention);
  • Lorenzo Sanua, Associato SOS Impresa;
  • Luigi della Sala, Associato SOS Impresa.

ESITO:

Gli ospiti hanno dapprima illustrato le dimensioni che, anche nel territorio milanese e lombardo hanno assunto i fenomeni di usura e dell’estorsione. Hanno, in seguito, affrontato approfonditamente il progetto di contrasto e prevenzione di questi fenomeni. I consiglieri sono intervenuti nel merito ponendo altresì alcuni quesiti ai quali gli ospiti hanno risposto compiutamente analizzando ulteriormente il percorso che si intende adottare.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali- Città metropolitana-Municipalità e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: "Aggiornamento ricerca del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle città italiane". Saranno presenti:

  • la dr.ssa Michela Finizio, l
  • la dr.ssa Marta Casadei,
  • il dr. Marco Mariani del Sole 24 Ore.

ESITO:

La seduta si è incentrata sugli aggiornamenti intervenuti nella ricerca compiuta da Il Sole 24 Ore sulla qualità di vita nelle città italiane, presentata in commissione circa due mesi fa. I responsabili della ricerca hanno portato le loro riflessioni sui dati relativi alla città di Milano, e le variazioni di tendenza registrate in questi ultimi mesi. I consiglieri presenti hanno potuto esprimere pareri e consigli su quali parametri introdurre nell’analisi della realtà corrente, il cui esito verrà pubblicato l’anno prossimo. I ricercatori hanno mostrato concordanza sugli indirizzi di ricerca futuri.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: “Progetto REWARDHeat – Reti smart che integrano fonti di energia rinnovabile e di scarto”. Sarà presente:

il dr. Luca Rigoni, Amministratore delegato di a2a Calore e Servizi 

ESITO:

I dirigenti di A2A Calore e Servizi hanno reso noto che questa società è leader in Italia nel teleriscaldamento e da oltre 40 anni progetta e realizza attività di produzione e conduzione del calore nelle aree di Milano, Brescia e Bergamo. Inoltre hanno presentato i dati relativi all’attività di questa società in termini di utenza, fonti energetiche e impatto positivo sull’inquinamento ambientale. Proseguendo nel loro intervento hanno illustrato il Progetto RewardHeat (Reti smart che integrano fonti di energia rinnovabile e di scarto), di valenza europea, che a Milano verrà effettuato, sperimentalmente presso il parco della Resistenza, dove verrà recuperato calore dai pozzi di acqua di falda per riscaldare una scuola dell’infanzia, il Centro Civico di viale Tibaldi 41 e un condominio privato, insistenti in quell’ambito. I Consiglieri hanno espresso il proprio gradimento nei confronti del progetto e chiesto alcuni chiarimenti a cui è stata data esauriente risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Il sistema di intervento sui minori a Milano. Saranno presenti:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti
  • rappresentanti del Terzo Settore.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato approfonditamente il sistema minori messo in campo dal Comune, precisando quali sono i temi principali che è necessario tener presente al fine di tutelare il più possibile i minori; ha altresì fornito i dati concernenti allontanamento dalle famiglie, affidi a strutture o ad altre famiglie. La Presidente del Tribunale dei Minori ha sottolineato la necessità del coordinamento con Comune e altri soggetti che si occupano della materia. Il Garante e i consiglieri hanno evidenziato l’utilità del lavoro in sinergia e hanno puntualizzato la necessità di intervenire con la prevenzione per evitare azioni obbligatorie successive, rilevando che, soprattutto nel periodo di lockdown, sono aumentati il disagio e le tensioni a livello familiare.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde(Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Proposta di deliberazione n. 407-2021. Modifiche delle previsioni del Piano dei Servizi del PGT vigente, ai sensi dell’art. 9 comma 15 LR 12/2005, e acquisizione delle aree dell’Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata, al fine di consentire la realizzazione del progetto con finalità di interesse pubblico Hub Interscambio San Cristoforo - Parcheggio Via Merula. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore Urbanistica, Verde Agricoltura Pierfrancesco Maran;
  • l'Assessore Mobilità e Lavori Pubblici Marco Granelli;
  • il Coordinatore Ambito Territorio arch. Filippo Salucci;
  • il Direttore della Direzione Urbanistica arch. Simona Collarini;
  • il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale arch. Marino Bottini;
  • il Direttore della Direzione Mobilità e Trasporti ing. Stefano Riazzola;
  • il Direttore dell’Area Infrastrutture per la Mobilita’ ing. Salvatore Barbara.

ESITO:

Gli Assessori e gli Uffici hanno illustrato i contenuti del provvedimento in oggetto ricordando che presso l’area San Cristoforo/Ronchetto sarà realizzato un parcheggio di interscambio interrato in corrispondenza dell’ultima fermata della M4 e della stazione ferroviaria Milano San Cristoforo. E’ stato chiarito che il progetto potrà essere realizzato solo se saranno aggiornate le destinazioni previste dal Piano dei Servizi del PGT, ai sensi dell’art. 9 comma 15 LR 12/2005, così come previsto dal provvedimento in oggetto. E’ seguito un dibattito al termine del quale i Presidenti hanno dichiarato discusso il provvedimento che può essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Strategie del Comune rispetto al servizio idrico di Milano. Sono stati invitati:

  • Simone Dragone Presidente MM SpA,
  • Stefano Cetti Direttore Generale MM SpA.,
  • rappresentanti di ATO città metropolitana di Milano, CAP Milano.

ESITO:

L’Assessore alla Mobilità e i relatori invitati in commissione hanno fornito delle specifiche relative al tema del servizio idrico a Milano e più precisamente alla costituzione, in base alla Normativa, di un gestore unico del Servizio Idrico Integrato metropolitano, superando quindi l’attuale assetto “bicefalo” centrato su CAP Holding spa, che gestisce il territorio metropolitano, e MM spa, che gestisce la città di Milano. I Consiglieri e gli invitati hanno espresso le loro perplessità nel merito. 
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Approvazione delle delibere:

  • DIREZIONE AVVOCATURA - Delibera N. 347 Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 14 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi €. 64.343,94. Il provvedimento comporta spesa.
  • DIREZIONE AVVOCATURA - Delibera N. 529 Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 11 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi €. 79.971,41. Il provvedimento comporta spesa.

Sarà presente avv. Antonello Mandarano.

ESITO:

Il dirigente dell'Avvocatura ha illustrato le delibere nn.347 e 529, relative a debiti fuori bilancio. Ne é conseguito un dibattito, in particolare rispetto alla del. n.529, contenente il pagamento di spese legali da parte del Comune, per ricorsi avversi alla gara per l'appalto pulizia e igiene della città. Al termine, il Presidente ha dichiarato comunque discusse le delibere 347 e 529, trattandosi di pagamenti che vanno effettuati entro 120 giorni dalla disposizione del TAR, rimandando il dibattito politico sulle modalità di svolgimento della suddetta gara d'appalto ad una commissione congiunta di approfondimento delle Commissioni Partecipate e Ambiente. 

Aggiornato il: 08/08/2023