Calendario dal 08 al 12 marzo 2021

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero e Periferie (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: "Aggiornamento sui lavori di riqualificazione del Centro Sportivo ex Bocciodromo sito in Via Candiani, 26". Parteciperanno:

  • Assessora allo Sport: ROBERTA GUAINERI;
  • Presidente Sport Promotion S.S.D. A R.L.: MARCO CONTARDI;
  • Direttore Area Sport: MARIO ALMASIO;
  • Responsabile Ufficio Impianti Sportivi: LUCA PANZETTA.

ESITO:

Il Centro Sportivo di via Candiani (ex bocciodromo, situato nel Municipio 9), oggetto della seduta, è in fase di avanzata ultimazione e se ne prevede l’apertura a breve. L’Assessora Guaineri ed Il Presidente di Sport Promotion, titolare della concessionaria, hanno illustrato ai presenti come sono dislocati gli spazi e quali le attività sportive offerte alla cittadinanza. È stato, inoltre, precisato che verranno introdotte nuove discipline agonistiche all’interno della struttura (il Padel e la versione provenzale del gioco delle bocce: “Petanque”) e chiarito che sono state rimosse tutte le barriere architettoniche, così da consentire alle persone con disabilità di frequentare il centro sportivo riqualificato e svolgere l’attività sportiva.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Presentazione dei dati raccolti dall'Osservatorio permanente di Federcasa sull'edilizia residenziale pubblica, con focus sulla città di Milano. Saranno presenti:

  • il Presidente di Federcasa Ing. Luca Talluri,
  • il Direttore Centrale Casa del Comune di Milano Ing. Francesco Tarricone,
  • il Direttore della Divisione Casa di MM Ing. Corrado Bina.

Sono stati invitati il Presidente di Aler Milano Angelo Sala e l'Assessore Regionale alla Casa Alessandro Mattinzoli.

ESITO:

Il Presidente di Federcasa, associazione di categoria di tutti gli enti che gestiscono case di edilizia sociale, ha presentato i dati raccolti dall’Osservatorio permanente sull’ERP nazionale relativi agli alloggi sfitti, al canone medio pagato dagli utenti, l’entità della morosità. Inoltre ha delineato le prospettive future di questi enti per poter mantenere il proprio equilibrio economico. I Consiglieri hanno chiesto degli approfondimenti sui dati relativi alle Regioni del nord ovest a cui è stata data esaustiva risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Convention Bureau". Parteciperanno:

  • Assessora al Turismo: ROBERTA GUAINERI;
  • Direttore Yes Milano: LUCA MARTINAZZOLI;
  • Direttore Area Sport Turismo: Mario Almasio.

ESITO:
L’Assessora al Turismo e il Direttore di Yes Milano hanno illustrato alla Commissione le funzioni e il ruolo del Convention Bureau, che vanta ad oggi l’adesione di oltre 100 partner selezionati tra strutture alberghiere della città, location esclusive, società di trasporti e catering, con l’obiettivo di creare una forte sinergia tra gli operatori del settore per incentivare il turismo milanese correlato a eventi, convegni e meeting. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito al bilancio dell’istituzione e alle quote associative degli aderenti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: “Progetto delle piste ciclabili di Viale Legioni Romane e Via Saint Bon”.

Sarà presente l’Assessore Marco Granelli.

ESITO:

Gli Uffici tecnici hanno illustrato le motivazioni che hanno condotto alla realizzazione degli itinerari ciclabili lungo l'asse Viale Legioni Romane, Via Zurigo, Va Berna e nella via Saint Bon. Alcuni comitati cittadini hanno avanzato le loro rimostranze ai progetti, soprattutto per quanto riguarda le vie Lucerna e Saint Bon e, nello specifico, la decisione di rendere la via Lucerna a senso unico, trasferendovi parte della sosta su strada precedentemente presente sulla via Saint Bon, dove é stata realizzata una pista ciclabile. In quest'ultima via, insistono sia il Centro Diagnostico, sia l'Ospedale Militare, che in quest'ultimo periodo é diventato un centro vaccinale anti Covid-19. Entrambe le strutture, sono perlopiù frequentate da anziani o invalidi che vi giungono in auto e la sottrazione di stalli per la sosta, a scapito della pista ciclabile, crea situazioni molto intricate di congestione del traffico. Sono intervenuti alcuni Consiglieri e i Presidenti del Municipio 6 e 7, quindi l'Assessore alla Mobilità, che ha fornito le risposte del caso e ha dichiarato che terrà conto di alcuni dei suggerimenti avanzati dai presenti, per migliorare la situazione, pur mantenendo vive le ragioni che hanno condotto alla realizzazione delle piste ciclabili.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: "Nuovo Protocollo Appalti". Saranno presenti:

  • Cristina Tajani, Assessora Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design,
  • Dott. Roberto Munarin - Direttore Area Formazione Lavoro,
  • Eros Lanzoni, CISL,
  • Melissa Oliviero, CGIL,
  • Vincenzo Cesare, UIL Lombardia.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Audizione Concessionari Centri Sportivi. Parteciperanno:

  • Assessora allo Sport: ROBERTA GUAINERI;
  • Direttore Area Sport: MARIO ALMASIO;
  • Responsabile Ufficio Impianti Sportivi: LUCA PANZETTA;
  • Segretario Generale C.C.S.M.: PAOLO GATTI;
  • Amm.re Delegato Canottieri Olona: STEFANO MONDA;
  • Centro Pavesi FIPAV: PUCCI MOSOTTI;
  • Presidente Rogoredo 84: FABRIZIO ANGELOTTI;
  • Presidente Centro Sportivo Aldini: MASSIMILIANO BORSANI.

ESITO:

L’Assessora e gli Uffici hanno illustrato quanto compiuto dall’Amministrazione per aiutare i concessionari di centri sportivi ad affrontare le difficoltà derivanti dalla chiusura degli impianti imposta durante il primo lockdown. Hanno, altresì, evidenziato quali ulteriori procedure si stanno approntando per venire in soccorso degli stessi a fronte del perdurare della pandemia. I concessionari sono intervenuti per esplicitare la difficoltà nella quale persistono a trovarsi, nonostante il lavoro dell’Amministrazione, e avanzato alcune richieste che consentano di affrontare l’aspetto finanziario e prospettare un rilancio nel futuro. L’Assessora e gli Uffici hanno ribadito la loro volontà di contribuire alla salvaguardia degli impianti e dei concessionari e hanno esplicitato l’intenzione di valutare le richieste, fermo restando la necessità di operare all’interno delle normative date.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Misure di accompagnamento per la ripresa delle attività di spettacolo dal vivo. Invitati:

  • Filippo Del Corno, Assessore Cultura
  • Marco Minoja, Direzione Cultura
  • Isabella Menichini, Direzione Area Spettacolo

ESITO:

L’Assessore alla Cultura ha fornito delle specifiche relative alle misure di accompagnamento per la ripresa delle attività di spettacolo dal vivo evidenziando la necessità di un intervento nuovo e diverso da parte dell’Amministrazione con un’azione concreta e un’attività di coordinamento per favorire una ripresa organica della programmazione in tutti gli ambiti e generi dello spettacolo cittadino. I consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

Aggiornato il: 07/08/2023