Calendario dal 07 al 08 gennaio 2021

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e  Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Esame delle attività svolte e delle problematiche emerse durante le precipitazioni nevose delle 2 ultime settimane. Saranno presenti:

  • gli Assessori Marco Granelli e Pierfrancesco Maran;
  • le società Amsa e Atm e il consorzio Miami.

ESITO:

Gli Assessori e gli ospiti hanno analizzato le problematiche sorte nel corso della nevicata del 28 dicembre 2020 e hanno mostrato le azioni messe in campo per risolvere le inevitabili situazioni insidiose che si sono presentate. Alcuni Consiglieri hanno riferito in particolar modo criticità legate ai disagi alla circolazione, ai rami e agli alberi caduti per il peso della neve, alla mancanza di sale, al numero di mezzi e di spalatori impiegati. A tali rilievi gli ospiti e gli Assessori hanno fornito alcune risposte. Al termine del tempo a disposizione, non avendo esaurito le risposte alle numerose domande formulate, i Presidenti hanno disposto il rinvio ad altra seduta dell’argomento in oggetto.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e  Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Stato di manutenzione e pulizia dei cantieri e delle cesate di cantiere della M4 / avanzamento dei lavori e cronoprogramma. Ai lavori saranno presenti:

  • l'Assessore Marco Granelli;
  • la Società M4.

ESITO:

L’Assessore Granelli ed il Presidente di M4 hanno illustrato ai presenti lo stato di avanzamento dei lavori della nuova linea metropolitana, il crono-programma rivisto alla luce del fenomeno pandemico, gli interventi di sostituzione delle cesate e le azioni di ripristino e/o riqualificazione delle superfici stradali interessate dai cantieri. È stato, altresì comunicato che il primo tratto della M4 (Forlanini Aeroporto/ Forlanini fermata passante ferroviario) sarà probabilmente inaugurato il prossimo aprile, sempre che l’evoluzione dell’emergenza sanitaria lo consenta e che l’intera opera sarà consegnata entro la fine del 2023. Nel corso del dibattito che ne è seguito, sono stati avanzati dubbi sulla natura elettoralistica di tale iniziativa, rilievi sulle condizioni in cui versano le aree che ospitano i cantieri della nuova linea metropolitana (scarsa illuminazione, rifiuti abbandonati e non rimossi, rumori assordanti durante le ore notturne ma non solo e difficoltà degli esercenti dei negozi a ridosso dei cantieri) e proposto alcuni accorgimenti funzionali sui collegamenti pedonali tra le linee MM nelle fermate di corrispondenza.

Aggiornato il: 04/08/2023