Calendario dal 30 novembre al 04 dicembre 2020

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Verifica-Controllo Enti Partecipati  (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Ricognizione sullo stato economico-finanziario delle Società Partecipate del Comune di Milano ai fini dell'esame della delibera n. 256 - Bilancio Consolidato del Comune di Milano per l'esercizio 2019". Sono stati invitati a partecipare:

  • Sindaco Giuseppe Sala,
  • Assessore Roberto Tasca,
  • d.ssa Laura Peroncini,
  • dr.Simone Dragone,
  • dr. Arrigo Giana,
  • dr. Armando Brunini,
  • dr. Bernardo Notarangelo.

ESITO:

I Dirigenti di alcune tra le principali Società Partecipate dal Comune (ATM, SEA, MM e Milano Ristorazione) hanno, ognuno per la propria parte, esposto la situazione economico/finanziaria delle medesime nel 2019. Ognuno dei Dirigenti ha sottolineato come lo stato del bilancio e quello finanziario delle Società fosse più che soddisfacente. Hanno proseguito i loro interventi esplicitando le difficoltà causate dalla pandemia e dal conseguente blocco delle attività per un tempo prolungato, rimarcando, tuttavia, che grazie a oculate politiche di investimento e risparmio unite alla positiva situazione economica pregressa, la situazione che si delinea per il 2020, pur nella normale contrazione delle attività, può considerarsi sostenibile. I consiglieri hanno posto alcune domande alle quali gli invitati hanno fornito esaurienti risposte che hanno puntualizzato alcuni aspetti specifici.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Agenzia Milano Abitare, presentazione del nuovo percorso. Saranno presenti:

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • l'ing. Francesco Tarricone,
  • l'avv. Carlo Lopedote,
  • l’arch. Angelo Foglio,
  • l’arch. Chiara Rizzica.

ESITO:

L’Assessore alle Politiche Sociali e Abitative ha fornito delle specifiche relative  al nuovo percorso dell’Agenzia Milano Abitare evidenziando che la stessa favorisce l’incontro tra domanda e offerta di alloggi privati in locazione (ovvero l’incontro tra proprietari e inquilini interessati a sottoscrivere un contratto d’affitto) esclusivamente orientati al canone concordato (L. 431/98) secondo l’Accordo locale, rinnovato prima nel 2015 e poi nel 2019, offrendo: incentivi e garanzie alla proprietà; tutele agli inquilini in merito ai canoni applicati e supporto attraverso strumenti economici finalizzati alla locazione; interventi su target specifici. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Parere in merito al potere-dovere dell'amministrazione comunale di identificare il titolare effettivo ex art. 10 d.lgs.21 novembre 2007, n.231. Saranno presenti i componenti del Comitato Antimafia del Comune di Milano;

  • Carmen Manfredda Presidente,
  • Gian Gaetano Bellavia
  • Gianluca Varraso,
  • Laura Barbaini,
  • Mauro Renna,
  • Luca Beltrami Gadola.

 

ESITO:

Alla presenza del Segretario Generale e dei Componenti Antimafia del Comune di Milano è stata affrontata la questione della titolarità delle controparti nelle transazioni contrattuali della più varia natura, con la Pubblica Amministrazione, nel più ampio contesto della prevenzione del conflitto di interesse. I consiglieri hanno così potuto apprezzare quanto realizzato dal Comune di Milano in questo specifico, quanto delicato, ambito giuridico. 

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione ConsiliarePolitiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design(Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Approvazione delle linee guida per l’adozione di misure compensative relative alla concessione di contributi a sostegno delle micro e piccole imprese commerciali, artigianali, del turismo e servizi milanesi situate in aree che subiscono l’influenza dei cantieri per la realizzazione della linea della metropolitana M4 – anno 2020. Spesa prevista € 440.000,00". Saranno presenti:

  • Cristina Tajani, Assessora alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane;
  • dr. Paolo Seris, Direttore Area Attività Produttive e Commercio.

ESITO:

L’Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane, nonché il Direttore della Direzione Economia Urbana e Lavoro hanno illustrato i contenuti del bando che verrà pubblicato il 3 dicembre in merito ai contributi a sostegno delle micro e piccole imprese commerciali, artigianali, del turismo e servizi milanesi, situate in aree che subiscono l’influenza dei cantieri per la realizzazione della linea della metropolitana M4. Il bando resterà aperto fino al 17 dicembre. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a Euro 440.000 e sarà destinata a 80 soggetti ammessi. L’entità del contributo sarà pari all’80% del totale della spesa corrente sostenuta e documentata. La Commissione ha preso atto dell’utilità del bando, al fine sostenere le attività imprenditoriali disagiate per i cantieri di realizzazione della linea della metropolitana M4.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero  (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo )
Ordine del giorno: RIQUALIFICAZIONE CENTRO SPORTIVO CARRARO. Parteciperanno:

  • Assessore Sport, Turismo: ROBERTA GUAINERI;
  • Direttore Area Sport, Turismo: MARIO ALMASIO;
  • Direttore Area Tecnica Sport: SILVIA ISOLINA VOLPI;
  • R.d.P. Appalto 31/2018 del Centro Sportivo Carraro: ROSARIO SORRENTINO;
  • Presidente CSI Milano: MASSIMO ACHINI;
  • Segretario Provinciale CSI: MARTA COMI;
  • Presidente Municipio 5: ALESSANDRO BRAMATI.

ESITO:

L'assessora Guaineri ed i Direttori dell’Area Sport hanno presentato il progetto di ristrutturazione del Centro Sportivo Carraro e comunicato che i lavori interesseranno: il rifacimento del manto erboso dei campi da calcio principali; l’adeguamento normativo; la riqualificazione della pista di atletica; la realizzazione di una nuova recinzione esterna ed interna; il rifacimento dell’impermeabilizzazione ed isolamento termico; la realizzazione di servizi igienici per portatori di disabilità; la realizzazione della copertura delle tribune con impianto fotovoltaico; l’ammodernamento dell’illuminazione interna ed esterna e dei sistemi di ventilazione. È stato inoltre ricordato che l’inizio dei lavori è slittato di oltre due anni a causa delle vicende giudiziarie che hanno riguardato il Centro Sportivo (17 udienze tra TAR Lombardia e Consiglio di Stato). Il Presidente del Municipio 5 ed alcuni titolari delle associazioni che hanno gestito il Centro Sportivo prima ed anche nelle more del pronunciamento della Giustizia Amministrativa, hanno lamentato la mancata manutenzione ordinaria da parte del Comune di Milano nel corso del predetto periodo.

Aggiornato il: 03/05/2023