Calendario dal 27 al 31 gennaio 2020

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Presentazione delle iniziative della  Rete per i Diritti e del convegno cliniche legali universitarie. Interveranno:

  • Valentina Alberta - avvocato Foro di Milano
  • Ilio Mannucci - magistrato Tribunale di Milano
  • Ezia Maccora - magistrato Tribunale di Milano  
  • Claudia Pecorella - docente Università Milano Bicocca 

ESITO:

I Magistrati, gli Avvocati e i Docenti Universitari della "Rete per i Diritti", hanno illustrato ai presenti il progetto delle "Cliniche Legali", rispondendo poi ai quesiti posti dai Consiglieri.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-VerdeVerifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: “Prospettive  e problematiche dell’ampliamento del Teleriscaldamento a Milano.  Audizione del Dott. Lorenzo Spadoni – Presidente Amministratore Delegato A2A Calore e Servizi”   

ESITO:

Alla presenza dei massimi dirigenti della Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare si è svolta l’audizione del Presidente e Amministratore Delegato di A2A sulle prospettive, e relative problematiche, dell’ampliamento del sistema di teleriscaldamento a Milano. Sono stati presentati i principali progetti in corso previsti all’interno del Piano di Sviluppo 2020 - 2024. I consiglieri presenti hanno così potuto conoscere i dettagli della strategia di A2A nei confronti di questo fattore chiave per la transizione energetica, nonché arricchire il dibattito con le loro osservazioni.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Urbanistica-Edilizia Privata-Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2020: Direzione Urbanistica. Sarà Presente l'Assessore Pierfrancesco Maran. 

ESITO:

L’Assessore all’Urbanistica ha fornito delle specifiche riguardanti il Bilancio di previsione 2020 della Direzione Urbanistica, evidenziando l’incremento degli introiti derivanti dagli oneri di urbanizzazione. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine i Presidenti hanno ritenuto concluso l’argomento.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta  Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Casa-Lavori pubblici-Erp (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:  Bilancio di Previsione 2020: Direzione Casa. Sarà presente l'Assessore Gabriele Rabaiotti. 

ESITO:

L’Assessore alla Casa ha illustrato il bilancio preventivo 2020 relativo all’omonima Direzione evidenziando l’incremento della spesa per la gestione degli alloggi ERP che passa dai 79.389.900 euro del 2019 ai 80.855.000 del 2020 e l’impegno dell’Amministrazione nel recupero degli appartamenti vuoti.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta  Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Innovazione-Trasparenza-Agenda Digitale-Stato Civile (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2020: Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale. Sarà presente l'Assessora Roberta Cocco.

ESITO:

L’Assessore alla Trasformazione Digitale - Servizi civici e i relativi Direttori hanno fornito delle specifiche inerenti al Bilancio di previsione 2020 entrando nel dettaglio di alcune voci di spesa corrente e in conto capitale. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Rinviata
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: DELIBERA N. 172 - CIRC. N. 274 DIREZIONE QUARTIERI E MUNICIPI AREA  VERDE,  AGRICOLTURA E ARREDO URBANO Modifica/integrazioni degli artt. 12, 21, 28, 33, 34, 38, 42, 43, 44, 46, 48, 56 e dell’Allegato A – Sanzioni Amministrative Pecuniarie, del vigente “Regolamento d’Uso e Tutela del Verde Pubblico e Privato”, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n°37 del 11/12/2017. Il presente provvedimento non comporta spesa.

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta  Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  "Bilancio di previsione 2020 - Area Verde , Agricoltura e Arredo Urbano”. Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Maran. 

ESITO:

L'Assessore alle Politiche Ambientali e al Verde ha illustrato le principali poste del Bilancio di Previsione 2020, rispondendo poi alle domande poste nel merito dai Consiglieri.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta  Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Educazione-Istruzione-Università-Ricerca (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Bilancio di previsione 2020: Area Tecnica Scuole.   Parteciperà l'Assessore Paolo Limonta 

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato i contenuti del Bilancio di Previsione 2020 chiarendo che sono pari a 7 milioni e 748 mila euro le spese correnti, a 184 milioni di euro le spese in conto capitale inserite nel Piano Triennale Opere Pubbliche e a 49 milioni di euro le entrate in conto capitale.  
L’Assessore ha inoltre chiarito che sono 8 i progetti inseriti nel PTO che afferiscono alla bonifica, al risanamento conservativo di alcuni edifici scolastici esistenti e alla realizzazione di nuovi edifici scolastici nei Municipi 5, 6, 8 e 9.
I Consiglieri hanno posto alcuni rilievi e formulato domande alle quali l’Assessore e gli Uffici hanno risposto in modo esauriente

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta  Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse Umane-Moda-Design (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2020: Direzione Economia Urbana e Lavoro. Sarà presente l'Assessora Cristina Tajani. 

ESITO:

L’Assessore Tajani, coadiuvata dal Direttore d’Area, ha illustrato i capitoli del Bilancio di Previsione 2020 – 2022 con particolare attenzione alla spesa corrente non vincolata a finanziamenti regionali, nazionali o europei. Richieste di chiarimento, avanzate da alcuni Consiglieri, hanno interessato la verifica della regolarità delle posizioni dei titolari di concessioni, in vista dell’imminente bando relativo ed i rimborsi previsti per quei commercianti i cui esercizi gravino in prossimità dei cantieri della MM4 e riguardo al relativo Bando di gara, in via di pubblicazione, se ne chiede l’estensione ad un numero maggiore di beneficiari e l’incremento della somma riconosciuta. 

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Verifica - Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Bilancio di previsione 2020: Direzione Bilancio e Partecipate, Area Partecipate. Parteciperà l'Assessore Roberto Tasca 

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici, dopo aver puntualizzato che le entrate del Bilancio comunale vengono alimentate anche dai dividendi provenienti dalle Società Partecipate, hanno chiarito che il totale dei dividendi inseriti nel Bilancio preventivo 2020 è pari a 144,40 milioni di euro.
Alcuni Consiglieri hanno posto rilievi e formulato domande alle quali l’Assessore e gli Uffici hanno risposto in modo esauriente.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta  Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Educazione-Istruzione-Università-Ricerca (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2020: Direzione Educazione. Sarà presente l'Assessore Laura Galimberti. 

ESITO:
In presenza dell’Assessora all’Educazione e Istruzione, nonché dei massimi dirigenti della Direzione Educazione, si è svolta la presentazione del Bilancio di Previsione 2020 di codesta Direzione. Sono stati passate in rassegna i servizi annunciati per l’anno in corso, previsti nella spesa corrente, entrando nel dettaglio di quelli più rilevanti per Area. I consiglieri presenti hanno così potuto contribuire con i loro pareri all’analisi dei dati esposti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta  Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Cultura (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Bilancio di previsione 2020: Direzione Cultura. Saranno presenti:

  • Ass. Filippo Del Corno
  • dr. Marco Minoia
  • dr. Stefano Parise
  • dr. Claudio Salsi
  • d.ssa Isabella Menichini
  • d.ssa Domenico Piraina 
  • arch. Anna Maria Maggiore
  • d.ssa Anna Maria Montaldo
  • d.ssa Maria Fratelli  

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato in modo puntuale il Bilancio di previsione riguardante la Direzione Cultura. L’Assessore si è soffermato sulla rispondenza tra le cifre riferenti alle entrate vincolate tra la previsione di quest’anno e l’assestato dell’anno precedente. Fornisce descrizione dettagliata in merito alle entrate e alle spese correnti e quelle in conto capitale. Sottolinea alcuni aspetti riguardanti l’incremento di turisti che per la maggior parte sono motivati dalle offerte culturali, elemento che ha portato maggiori visite ai luoghi espositivi e alle mostre. I consiglieri hanno compiuto osservazioni ed effettuato varie domande alle quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito compiute e particolareggiate risposte.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Delibera n. 181 Circ. 286 Direzione Bilancio e Partecipate Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2020-2022. Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha partecipato alla seduta conclusiva di presentazione del bilancio preventivo 2020, delibera n.181, ponendo l’accento sulla programmazione finanziaria 2020-2022 per la parte relativa agli investimenti in conto capitale. Dopo un breve dibattito, nel quale sono stati forniti tutti i chiarimenti richiesti dai Consiglieri, il Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera che potrà essere, ora, valutata dal Consiglio Comunale.

Aggiornato il: 04/02/2020