Calendario dal 24 al 28 agosto 2020

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee,Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: ReactEu: c'è spazio per Milano e le città?. Ai lavori della Commissione in audizione parteciperà: Nicola de Michelis - Direttore della Commissione Europea - responsabile per i fondi strutturali nei Paesi del Sud Europa.

ESITO:

Il Responsabile per i fondi strutturali nei Paesi del Sud Europa della Commissione Europea ha illustrato gli elementi fondamentali del programma denominato “React-Eu” (Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe). Questa nuova iniziativa comunitaria ha lo scopo di incrementare il sostegno agli Stati Membri da destinare alle politiche di coesione, rendere le loro economie più resilienti e sostenibili in vista della ripresa dalla crisi indotta dal fenomeno pandemico e contribuire a colmare il divario tra le misure di risposta immediata e la ripresa a più lungo termine. Il pacchetto React-Eu è costituito da cinquantacinque miliardi di Euro, verrà erogato negli anni 2020, 2021 e 2022 ed il nostro Paese ne è il principale beneficiario. È stata auspicata maggiore capacità di investire i fondi destinati, da parte dell’Italia ed avanzato la proposta di coinvolgere le Città Metropolitane nella stesura dei programmi attraverso forme di co-progettazione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno:"Audizione del Presidente Cesare Ferrero, Associazioni dei Grossisti e altri operatori interessati dal progetto di riqualificazione Ortomercato" Saranno presenti:

  • il Presidente Cesare Ferrero
  • il Direttore Generale Roberto Lion.

ESITO:

In presenza del Presidente di So.Ge.Mi. nonché dei rappresentanti delle principali associazioni di categoria dei grossisti del mercato ortofrutticolo di Milano, è stato presentato il cronoprogramma del progetto di ristrutturazione complessiva delle infrastrutture dell’Ortomercato. Inoltre sono stati esposti i dati relativi all’operatività e all’affluenza di pubblico del primo semestre dell’anno, comprensivo del periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria. I consiglieri hanno potuto esprimere le loro considerazioni in merito. 

dalle ore 16.00 alle ore 18.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Trigiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp, Periferie e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato  (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dalla Consigliera Osculati Roberta e dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: ” Le attività e i progetti svolti durante il lockdown e le azioni messe in campo per la ripartenza." Alla Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • il Dr. Michele Petrelli
  • i Coordinatori dei custodi sociali."

ESITO:

Le coordinatrici dei custodi sociali, di alcuni Municipi, hanno riferito come questo servizio si è organizzato, durante il periodo del lockdown, per continuare ad assistere i propri utenti e come questa situazione abbia permesso ad altre famiglie con fragilità di conoscere i custodi sociali e di usufruire del loro aiuto. Inoltre sono state presentate le modalità con cui questi attualmente svolgono il proprio lavoro dopo la fase emergenziale. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data esauriente risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Turismo,Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero  e Cultura (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: "Presentazione festival MiTo". Relatori:

  • Ass. Filippo Del Corno
  • Ass. Roberta Guaineri
  • dr. Marco Minoja - Direttore Cultura
  • d.ssa Isabella Menichini - Direttore Area Spettacolo
  • dr. Luca Martinazzoli - Direttore di Milan & Partners
  • Anna Gastel - Presidente Festival Internazionale MITO SettembreMusica
  • Nicola Campogrande - Direttore Artistico del Festival Internazionale MITO SettembreMusica
  • Maurizio Salerno - Direttore Generale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.

ESITO:

L’Assessore Del Corno, la Direttrice dell’Area Spettacolo ed il Direttore Generale dei “Pomeriggi Musicali hanno illustrato ai Commissari presenti i tratti principali del programma del Festival MiTo 2020, tra le più importanti rassegne del genere in Italia. È stato, altresì, precisato che il programma proposto (ottanta concerti complessivi, con prezzi molto popolari e con artisti di fama internazionale) è stato appositamente elaborato per questa edizione del Festival, che il tema di fondo è “Spiriti” e che, in seguito all’emergenza sanitaria non ancora conclusasi, i luoghi in cui saranno ospitati i concerti (con accesso limitato ed obbligo dei dispositivi di protezione individuale) non sono potuti essere così numerosi come nelle precedenti edizioni, poiché molti non hanno una capienza sufficiente e tuttavia, per quanto ridotta, la presenza nelle periferie viene garantita.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, 1° comma lett. a), D.Lgs. 267/2000, pari a € 171.937,84 in esecuzione alla sentenza n. 2138/20 del Tribunale Ordinario di Milano VII Sezione Civile, pubblicata in data 18/03/2020 R.G. n. 36868/2017. Sara presente il Dott. Antonio Mansi Montenegro.

ESITO:

Un funzionario dell’Area Residenzialità dei Servizi Sociali, ha illustrato la delibera n. 217 che prevede il pagamento di un debito fuori bilancio a favore della cooperativa Ancora, in esecuzione di una sentenza del Tribunale Civile di Milano, che vede come parte soccombente il Comune di Milano. Contenzioso sorto a seguito di alcune problematiche individuate nel passaggio di gestione di una RSA comunale da questo gestore a uno nuovo. Dal dibattito successivo sono emerse diverse richieste di chiarimento alle quali il funzionario ha dato le risposte di propria competenza. Al termine dello stesso la delibera n. 217 è stata data per discussa.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: "Progetto autismo e Giovani connessi sul tema del ritiro sociale". Interverranno:

  • Gabriele Rabaiotti - Assessore Politiche Sociali e Abitative
  • Fabrizia Rondelli - Direttrice Associazione Ortica
  • Sabina Bellione Direttore tecnico area progettazione CGM
  • Silvia Maiocchi - Project Manager di Wp8 progetto Giovani Connessi
  • Isabella Ippoliti - Consulente Massimo Festa - Presidente Cooperativa Fabula Onlus
  • Paola Cordara - Responsabile organizzativa progetto Autismo in rete
  • Tina Lomascolo - Direzione Politiche Sociali - Unità Servizio Sociale Professionale
  • Fabrizio De Silvis - Funzionario Direzione Politiche Sociali - Area Domiciliarità e Cultura della Salute
  • Cristina Meglio.

ESITO:

In presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e Abitative, nonché dei rappresentanti delle associazioni impegnate sul territorio nell’assistenza e sostegno alle famiglie di persone affette da autismo, sono stati presentati gli interventi previsti nell’ambito della strutturazione delle Politiche Sociali di questa Amministrazione, per di più all’interno delle iniziative di promozione delle pari opportunità, ovviamente a livello sociale, trattandosi di progettualità di inclusione rivolte a ragazzi autistici. Nella seduta sono stati trattati due tipi di interventi, uno propriamente sull’autismo in generale e l’altro sul tema del ritiro sociale di questi ragazzi, un fenomeno che si è accentuato durante la fase di lockdown. I consiglieri hanno potuto apprezzare il lavoro svolto nonché esprimere le loro considerazioni sul fenomeno, che è in costante aumento. Al termine le Presidenti hanno aggiornato la seduta ad un prossimo appuntamento di approfondimento.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Milano Reinventing Cities aggiornamento. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'arch. Simona Collarini.

ESITO:

L’Assessore all’Urbanistica e il Direttore di Direzione Urbanistica hanno fornito delle specifiche in merito all’aggiornamento su “Milano Reinventing Cities” evidenziando le modalità di concorso della seconda edizione. Sono state, quindi, illustrate le diverse fasi del bando oltre che le aree destinate a progetti di rigenerazione ambientale e urbana. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Turismo,Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero  e Periferie (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione Del Progetto PERIFERIARTMI. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • Assessore Sport, Turismo: Roberta Guaineri;
  • Presidente di Consulta Periferie Milano: Walter Cherubini

ESITO:

Il progetto denominato “PERIFERIARTMI”, qui presentato dall’Assessora Guaineri ed illustrato dal Presidente della Consulta Periferie, ha, quale scopo primario, quello di valorizzare gli antichi borghi che Milano ha inglobato nel corso del tempo, i quartieri periferici di recente edificazione ed i numerosi luoghi delle periferie della città meritevoli di attenzione e cura (alcuni dei quali di indiscusso valore storico-culturale). Nel corso del dibattito è emersa la scarsa conoscenza che, perfino i residenti, hanno dei monumenti, musei ed opere d’arte collocati all’interno dei propri quartieri. Per ovviare a ciò è stato si renderà necessario dare ai beni artistici, paesaggistici, architettonici e museali, molto più risalto, attraverso iniziative specifiche (diffusione capillare di maggiori informazioni sui luoghi esistenti, affissione di locandine in corrispondenza delle fermate dei mezzi pubblici o richiami diretti in corrispondenza di quelle della Metropolitana).

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali - Città Metropolitana Municipalità e Cultura (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Ripresa dei Servizi Culturali: Fase 2. Relatori:

  • Ass. Filippo Del Corno Claudio Salsi - Direttore Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici
  • Domenico Piraina - Direttore Area Polo Mostre e Musei Scientifici
  • Stefano Parise - Direttore Area Biblioteche
  • Isabella Menichini - Direttore Area Spettacolo Maria Fratelli - Dirigente Unità Case Museo e Progetti Speciali

ESITO:

L’Assessore Del Corno ed alcuni dirigente dell’Area Cultura hanno presentato ed illustrato tutte le misure che, nel rispetto delle prescrizioni formulate dalle Autorità Sanitarie, verranno adottate dall’Amministrazione Comunale per riorganizzare orari e modalità d’accesso ai musei, biblioteche e più in generale, ai servizi culturali della città. Hanno, inoltre, fornito ai presenti informazioni sull’andamento degli accessi agli spazi espositivi ed ai monumenti relativamente all’estate appena trascorsa.

Aggiornato il: 31/03/2023