Calendario dal 23 al 27 novembre 2020

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
 Ordine del giorno: Partecipazione e Prospettiva delle ragazze e dei ragazzi in occasione della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Interverranno:

  • Lino D'Andrea,Garante dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Palermo
  • Silvio Premoli, Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Comune di Milano
  • Riccardo Bettiga, Garante per l’infanzia e l’adolescenza Regione Lombardia.

ESITO:

Nel corso della seduta, il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo ed i suoi omologhi in Regione Lombardia e del Comune di Milano, insieme ai contributi di alcuni dei ragazzi intervenuti, hanno dato vita ad un dibattito incentrato sui criteri di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi alle decisioni che investono i loro percorsi di crescita. Il Garante della città di Palermo ha evidenziato, attraverso la presentazione del progetto messo a punto per il capoluogo siciliano, la necessità di interessare ogni aspetto dell’organizzazione urbana che abbia potenziali contenuti educativi e sottoposto all’attenzione dei presenti il tema dell’incremento della povertà pedagogica, oltreché materiale, anche a seguito del fenomeno pandemico e l’urgenza di un suo superamento.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e  Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "ATM: modifica orari e frequenze linee, subappalti a società private di linee di superficie, misure di cassa integrazione, situazione ristoro da Fondo nazionale trasporti". Parteciperanno:

  • l'Assessore Marco Granelli

 per ATM:

  • il dr Alessandro Mio – Direttore Risorse Umane
  • l'ing Francesco Manzulli, Direttore Operations – Esercizio Superficie.

ESITO:

L'Assessore ai Trasporti e i responsabili ATM hanno sviscerato le tematiche inerenti al ricorso a servizi terzi per integrare il trasporto pubblico in questa fase di emergenza sanitaria, affrontando poi i temi della cassa integrazione per alcuni dipendenti ATM, dei ristori previsti con decreti governativi per il potenziamento del numero dei mezzi pubblici e degli aumenti previsti per gli abbonamenti dei pensionati e familiari dei dipendenti ATM; hanno poi risposto compiutamente alle domande poste dai Consiglieri e dai Presidenti delle Commissioni.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile  (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice )
Ordine del giorno: Delibera "N/255 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 5 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per complessivi € 63.529,01. Il provvedimento comporta spesa. Saranno presenti:

  • l' assessora Roberta Cocco
  • il Direttore Area Facility Management dr. Claudio Bisi.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato il contenuto della delibera n. 255 precisando che si tratta di spese per i risarcimenti per danni per responsabilità civile e che, secondo quanto sentenziato dalla Corte dei Conti, le erogazioni tali somme devono essere approvate dal Consiglio Comunale prima di effettuare i pagamenti, senza comunque negare all’Amministrazione la possibilità di ricorrere. Al termine dell’esposizione la Presidente ha dichiarato discussa la delibera che può essere inviata all’Aula per proseguire i successivi adempimenti.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Direzione Bilancio N/254 Programmazione 2020-2022 - Variazione del Bilancio finanziario e Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio - Ricognizione dello Stato di Attuazione dei Programmi - Modifiche al Documento Unico di Programmazione (DUP) N/256 Bilancio Consolidato del Comune di Milano per l'esercizio 2019. Parteciperanno:

  • l'Assessore Roberto Tasca
  • il dott. Roberto Colangelo.

ESITO

 

L’Assessore ha illustrato i contenuti della deliberazione n. 254 chiarendo che l’Amministrazione comunale è riuscita a garantire alla città, nella situazione complessa e difficile determinata dall’emergenza Covid-19, la stessa quantità di servizi erogati nel 2019.
Ha inoltre puntualizzato che anche per il 2020 l’Amministrazione comunale ha gestito gli equilibri di Bilancio, che la legge obbliga ad osservare, e ha altresì negoziato con il Governo centrale un intervento contributivo che, pur non avendo sanato il divario di entrate registrato nel corso di questa annualità, ha consentito al Comune di Milano di poter garantire la spesa e gli equilibri in aggiunta ai 180 milioni di euro che lo stesso è riuscito a destinare in tale direzione.
E’ seguito un dibattito al termine del quale, essendo terminato il tempo a disposizione, il Presidente ha rinviato ad altra seduta la prosecuzione della discussione della deliberazione n. 254 e la presentazione della deliberazione n. 256.

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Interventi per l'emergenza covid: utilizzo delle strutture alberghiere e RSA Viale Adriano. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • la Vicesindaco Anna Scavuzzo,
  • l’arch. Simona Collarini

E' prevista anche la partecipazione del Dr. Walter Bergamaschi di ATS Milano.

ESITO:

L’Assessore all’Urbanistica, la Vice Sindaco, una delegata dell’ATS e i rappresentanti della cooperativa Proges Scarl hanno relazionato sull’utilizzo per l’emergenza coronavirus delle strutture alberghiere e della futura RSA in viale Adriano, per ospitare le persone che risultano positive al Covid. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle tempistiche medie di permanenza nelle strutture, servizio psicologico attivato da ATS, supporto a anziani non autosufficienti e persone con disabilità, nonché stato di avanzamento lavori dell’Auditorium di viale Adriano.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Aggiornamento relativo a programmazione triennale del fabbisogno di personale 2020-2022. Parteciperanno:

  • Cristina Tajani, Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane;
  • Avv. Valerio Iossa, Direttore Direzione Organizzazione e Risorse Umane.

ESITO:

L’Assessore alle Risorse Umane e il Direttore della Direzione Organizzazione e Risorse Umane hanno presentato lo stato di attuazione del Piano Occupazionale degli anni 2018 e 2019, che ha determinato l’assunzione di 1.154 lavoratori e quello dell’anno 2020 che ha consentito l’entrata in servizio di altri 260 dipendenti. Tra i profili ricercati particolare attenzione è stata data a quelli di educatrice e agente di Polizia Municipale oltre alle necessità presentate dalle varie Direzioni dell’Amministrazione. Inoltre l’Assessore ha evidenziato che il Comune di Milano ha dato, in questo modo, un importante impulso al mondo del lavoro cittadino mai così in difficoltà come in questo particolare momento.

dalle ore 13.30 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare  Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Presentazione Piano Freddo 2020. Saranno presenti:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • il dr. Cosimo Palazzo
  • la d.ssa Miriam Pasqui.

ESITO:

In presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e abitative, nonché dei massimi dirigenti dell’Area Diritti Inclusione e Progetti, è stato presentato il Piano Freddo 2020 - 2021 del Comune di Milano. Obiettivo dichiarato è fornire una condizione alloggiativa a persona senza fissa dimora attraverso l’accoglienza, l’attività di ascolto e di counselling, supportando l’inclusione sociale ed economica tramite l’orientamento ad altri servizi del territorio. I consiglieri hanno potuto rivolgere domande e richieste di approfondimento, a cui è stata fornita esauriente risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Direzione Bilancio N/254 Programmazione 2020-2022 - Variazione del Bilancio finanziario e Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio - Ricognizione dello Stato di Attuazione dei Programmi - Modifiche al Documento Unico di Programmazione (DUP) N/256 Bilancio Consolidato del Comune di Milano per l'esercizio 2019. Parteciperanno:

  • l'Assessore Roberto Tasca
  • il dott. Roberto Colangelo.

ESITO:

In prosecuzione della precedente seduta del 25 novembre, i Consiglieri hanno continuato a presentare i propri quesiti sulla proposta di delibera n. 254, relativa alle modifiche del DUP (programmazione finanziaria 2020-2022), ai quali l’Assessore al Bilancio e il Direttore della Direzione omonima hanno dato risposta, per quanto di loro competenza. Al termine del dibattito la delibera è stata data per discussa e il Presidente ha introdotto la delibera successiva, la n. 256 inerente il Bilancio Consolidato per l’esercizio 2019, che l’Assessore al Bilancio ha ampiamente illustrato. Dopo aver fornito alcuni chiarimenti sulla proposta anche questa delibera è stata data per discussa.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale  (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Revisione del Regolamento della Commissione Comunale di Vigilanza. Parteciperanno:

  • Vice Sindaco Scavuzzo;
  • Assessore Filippo Del Corno;
  • dr. Marco Ciacci, Comandante Polizia Municipale;
  • dr. Marco Minoja, Direttore Cultura;
  • d.ssa Isabella Menichini, Direttore Area Spettacolo;
  • d.ssa Carmela Francesca; Dott. Carmelo Maugeri.


ESITO:

Gli Assessori alla Cultura e alla Sicurezza e gli uffici competenti hanno illustrato com'é stato modificato il Regolamento della Commissione Comunale di Vigilanza, rispondendo poi nel merito alle domande dei Consiglieri.

Aggiornato il: 31/03/2023